Salve a tutti, ho una bellissima e grande Phalenopsis comprata da un fioraio in novembre 2012. Abitavo a Como e l'avevo sistemata su un tavolino sotto ad una finestra, non molto lontano da un termosifone, e comunque stava veramente bene poiché a novembre di quest'anno aveva fatto due rami nuovi pieni di germogli pronti a fiorire. Innaffiature una volta s settimana immergendola per qualche ora in una bacinela d'acqua, so che é un metodo molto contestato ma mi é stato consigliato vivamente da una mia amica che ha decine di splendidi esemplari. Fin qui tutto bene, tranne che a dicembre ho traslocato e sono andata a vivere a Nizza, in Francia. La Phal (l'ho chiamata Prunilla) é stata spostata quindi in un appartamento molto piu caldo, scaldato giorno e notte e meno umido. Quando c'é sole é anche ben luminoso, ma il problema é che quest'inverno ha piovuto quasi sempre, e la casa in quei casi diventa molto buia. Faccio di tutto per fargli prendere un massimo di luce, spostando la pianta ogni giorno dal mobile sul quale é, al tavolo davanti alla finestra, cerco di non farle prendere freddo, ma niente..il ramo con i germogli é di colpo ingiallito e si é seccato, e l'altro ramo ha fatto un fiore dopodiche sta seccando anche lui. Le foglie sembravano stare bene, mentre ora si stanno screpolando e in mezzo appare una screpolatura, come se le foglie fossero state ripiegate du se stesse, e ingialliscono dalla base alla punta. eppure le radici stanno bene, non c'é traccia di marciume, e premetto che da quando é in periodo di fioritura la innaffio meno, circa una volta ogni due settimane. Cosa puo essere? :confuso:sono annastanza scoraggiata, non riesco a capire dove sbaglio. Durante il trasloco una delle foglie é stata rotta, puo essere questo?
Grazie a tutti per i consigli, ne ho davvero bisogno.:storto:
Grazie a tutti per i consigli, ne ho davvero bisogno.:storto: