• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in sfagno, avvistata muffa

amnesya

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova sia del forum che della cura delle orchidee. Vi scrivo perchè ho un problema con una phalaenopsis, che mi è stata regalata dieci giorni fa circa. Si trova in un vaso di vetro, alto e stretto, che le tiene le foglie quasi verticali.
Il substrato è di sfagno verde, la cui superficie al tatto è secca, mentre sul fondo del vaso si intravedono delle goccioline. I bastoni che sorreggono gli steli in fiore presentavano segni di muffa (ieri li ho sostituiti) e mi sembra di vedere della muffa bianca, tipo lanugine, anche nello sfagno che aderisce alle pareti del vaso.
Mi è stato scondigliato di svasarla mentre ha i fiori, però ho paura che possa esserci altra muffa sotto, che non vedo. Cosa dite di fare? Metto qualche immagine caricata dal cellulare, anche se non si vede molto...
 

Allegati

  • 20121115122625.jpg
    20121115122625.jpg
    18,4 KB · Visite: 240
  • 20121124131656.jpg
    20121124131656.jpg
    19,1 KB · Visite: 192
  • 20121124131816.jpg
    20121124131816.jpg
    19,3 KB · Visite: 584

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la tua phal non è in un vaso, ma in una composizione, quindi toglierla da lì può solo migliorare le sue condizioni e possibilità di sopravvivenza
inoltre quella cosa verde mi sembra muschio e non sfagno

quindi.. procurati un vasetto, possibilmente trasparente, (nel caso puoi riciclare un contenitore di mozzarelle) il vaso trasparente aiuta a gestire le annaffiature permettendoci di osservare il colore delle radici,
oltre al vaso serve della corteccia/bark, non fresca e resinosa, procurati pure quella da pacciamatura, evita i sacchetti di composto apposito per orchidee, contiene troppa torba

quando hai il necessario allora svasi la tua phal e vediamo come stanno le radici
se ce l'hai da poco ed è stata preparata appositamente per te, non ci saran problemi, 10 gg non sono molti e non dovrebbe aver subito danni particolari

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

qui trovi la procedura di rinvaso

una volta effettuato il rinvaso, non bagnare la pianta per qualche gg poi ricorda di bagnare solo quando le radici sono grigie, finchè son verdi non devi bagnare

p.s. bellissimo colore la tua phal
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per la risposta rapida! Ho letto la procedura per il rinvaso, ho solo un dubbio: il discorso di lasciare la pianta all'aria per asciugar le radici prima di inserirla nel vaso nuovo, vale anche se la pianta è in fiore come nel mio caso? Come posso fare x tenerla "in piedi"? Grazieeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
basta qualche ora, soprattutto se le radici non hanno particolari problemi
lo scopo e far asciugare i tagli
è sufficiente che sia adagiata in modo che le radici siano ben areate
 

pretorian

Guru Giardinauta
ti ha gia' detto tutto spulky! li dentro muore veloce veloce

non e' sfagno ma un qualche muschio! starebbe anche bene come substrato ma non cosi' infossata in quel calice!

li dentro non sopravvive 3 mesi
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
ti ha gia' detto tutto spulky! li dentro muore veloce veloce

non e' sfagno ma un qualche muschio! starebbe anche bene come substrato ma non cosi' infossata in quel calice!

li dentro non sopravvive 3 mesi

:eek:

Oddio!mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava... Allora domani corro a recuperare il materiale che serve e procedo col travaso! Ma sti fioristi non potrebbero vedere le piante già nelle condizioni ideali, invece di fare composizioni pericolose?
Comunque grazie a entrambi, siete stati utilissimi e vi aggiornerò sulle condizioni della mia phal :)
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi ho operato d'urgenza. Tagliata una foglia che era rotta (grazie a quella posizione assurda nel vaso); un'altra è rotta sotto ma sopra è intera, per ora l'ho lasciata.
Ho seguito le istruzioni per il rinvaso, ho dovuto tagliare diverse radici vuote e alcune marce, ed altre che erano rotte in più punti. Metto le foto di quello che è rimasto e della situazione finale.
I tagli li ho coperti con della cannella in polvere, ho fatto bene? o ho sbagliato spezia??? :confuso:
DSCN1184.jpg DSCN1195.jpg DSCN1196.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si hai messo la Spezia giusta ;)
Comunque mi sembra che marce non ne siano rimaste :)
L'unica cosa: potevi lasciar asciugare una mezza giornata le radici prima di rinvasare :martello:
:Saluto:
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Bene, menomale! speriamo che ora abbia una lunga vita felice senza quel tappeto di muschio (orripilante!!!)


L'unica cosa: potevi lasciar asciugare una mezza giornata le radici prima di rinvasare :martello:
:Saluto:

Eh ci ho pensato! ma tutti quei fiori mi spiaceva lasciarli appoggiati al tavolo, temevo che si rovinassero...

Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così mi sembra in ottima forma

ora evita ristagni inutili, bagna solo quando serve, molta luce niente sole diretto e temperature minime non sotto i 18
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Ecco, sono passati 3 giorni dal travaso, la pianta sta bene, ma sul bastone che la sostiene dentro al vaso noto dei puntini bianchi :-( cosa può essere?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, servirebbero foto, ma se il bastone é lo stesso di prima potrebbe essere muffa anche questa o semplice calcare.... Sicura che siano comparsi ora??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se camminano, i puntini bianchi, allora è cocciniglia cotonosa
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
No non camminano...erano puntini piccoli come granelli di sale, impossibili da fotografare. ho cambiato semplicemente il bastone, vediamo cosa succede.
 
Alto