pollicina.2
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una phalaenopsis da circa sei mesi...i fiori sono ormai secchi, ma ha delle foglie molto resistenti. da un pò la concimo ogni 15-20 gg circa. oggi prò ho notato che ad un lato del vaso c'è un batuffolo bianco, che sembra proprio muffa
....e anche quei "bastoncini" che sostengono gli steli (che ora ho estratto perchè tanto anche lo stelo è secco!) appaiono rivestiti da una patina bianca...
Preciso che è la mia prima orchidea, quindi l'idea di rinvasarla mi sembra complicata quasi quanto un intervento chirurgico...perciò vi chiedo: è necessario che la rinvasi? pulisco quella parte del vaso (anche se vicino al batuffolo c'è una radice che mi preoccupa un pò)? o la lascio stare come mi è stato suggerito?
sono un pò in ansia per la "piccola"...
grazie sin d'ora per i suggerimenti...
ps: allego foto...

Preciso che è la mia prima orchidea, quindi l'idea di rinvasarla mi sembra complicata quasi quanto un intervento chirurgico...perciò vi chiedo: è necessario che la rinvasi? pulisco quella parte del vaso (anche se vicino al batuffolo c'è una radice che mi preoccupa un pò)? o la lascio stare come mi è stato suggerito?
sono un pò in ansia per la "piccola"...
grazie sin d'ora per i suggerimenti...
ps: allego foto...