• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in sfagno

wanda93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata una phalaenopsis alquanto modificata... Ha un solo fiore gigante colorato di blu e di rosa, su tutto lo stelo è colato il colorante artificiale lo posso pulire con acqua e limone? Ha tante belle radici ma il problema è ch sta nello sfagno e il vasetto ha solo 4 piccoli fori... Rinvaso subito in Bark prima di fare danni? Purtroppo qualcuno ha ben pensato di tagliare qualche radice aerea e sul taglio si è formata la muffa, che faccio? Un bagno in acqua e antifungino? Scusate le tante domande e grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non è particolarmente modificata, è solo colorata, pratica che detesto

il fiore gigante è perchè fa parte di quelle phal che sono comunque a fiore grosso

uno solo, quelle che ho osservato io a fiore singolo erano delle phal bianche giganti alla prima fioritura, quindi scarsa, quindi cercano di dare un interesse commerciale riducendo ad un unico fiore.. e qui anche colorandolo, invece di tenersele per un'altra stagione in serra.

comunque....

se vuoi rinvasare non passere subito a bark, farei un periodo misto di bark e sfagno, le radici sono al momento abituate alla gestione in sfagno, quindi modifica gradualmente la condizione, la stressi meno, io mi trovo più comoda facendo così.
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
Grazie! Farò un mix ma aspetto che perde il fiore? Per quanto riguarda il vasetto è molto piccolo e non riuscirei a farla rientrare senza fare danni, mi consigli un vaso di dimensione leggermente più grande? Riguardo alla muffa cosa mi consigli? Scusa se stresso ma sono abituata alla corteccia

Anche io non amo questa colorazione artificiale comunque, le preferisco al naturale sono magnifiche così per come sono!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dalla foto il vaso non mi sembra particolarmente piccolo, io non cambierei diametro, vaso più grande = più tempo per asciugare=maggiore pericolo di muffa e marciume

Per la muffa, probabilmente basta tenere la pianta in condizioni più adeguate, temperatura sopra i 20 e ambiente ventilato, oltre e non tenere lo sfagno zuppo, e dovresti risolvere.
 
Alto