• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su rinvaso Phal !

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao , sono nuova sul forum e saluto tutti ! :Saluto:
Vi spiego il mio dubbio : oggi o acquistato due Phal :froggie_r, piu sotto ci sono le foto , non so che fare se rinvasarle o no . Una di loro , la gialla a due stelli , uno fiorito e uno pieno di boccioli , l’altra un stello ma fiorito , le radici escono dal vaso (meravigliose ) , non vorrei stressare le piante in alcun modo , quindi voi cari amanti delle Phal che mi consigliate !? In passato ho fatto degli errori con una phal , ma per fortuna vive ancora quindi aspetto le vostre risposte ..


Non so come aggiungere delle foto , se riuscite a spiegarmi come di fa lo faccio …
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
io direi ..... perche' vuoi reinvasarla???? ... questa e' la base ...

per il post di simona... nulla da dire ma io risponderei prima al punto A dato che spesso al 90% non ha senso il rinvaso.... :D
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
benvenuta!!
ciao,
anche io avevo dubbi per lo stesso motivo sulla mia phal, ma a quanto pare non hanno bisogno di vasi più grandi , se riesci a mettere le foto, è meglio per giudicare,!!
facci sapere, in bocca al lupo per inserire le foto io sono diventata scema per farlo ma alla fine ho vinto!!!!!!!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Volevo rinvasare di più la gialla che a tantissime radici , ho molta paura di un eventuale marciume ma ho deciso di aspettare fino a fine fioritura perche ogni giorno si apre un altro bocciolo e non voglio stressarla in alcun modo ..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Poi un altra cosa , pensavo di darle anche un po’ di concime ma non so come fare perche o letto su vari siti che bisogna bagnare le radici prima di concimare ma io non le bagno per immersione perche il vaso mi sembra troppo soffocante (specialmente la gialla) e quindi non so come fare . Voi che ditte ?:crazy:
 

lobelia

Florello Senior
Premesso che non riesco a vedere le foto, non capisco perché vuoi rinvasarle prima che finiscano la fioritura.
Le phal si rinvasano quando le radici stanno male e in effetti anche quando il vaso è troppo pieno, ma puoi tranquillamente attendere che sfioriscano.
Per l'innaffiatura, proprio perché il vaso è pieno di radici, l'immersione in una vaschetta o secchiello è la cosa migliore, affinché tutte le radici raccolgano l'acqua di cui hanno bisogno. Magari, se il bark è molto usurato, attenderai un po' di più prima di bagnare di nuovo, dimodoché le radici al centro possano asciugare meglio.
Per la concimazione basterà acquistare un concime per orchidee e seguire le indicazioni che troverai sulla scatola, diminuendo leggermente la percentuale prescritta.
Son solo consigli generici in attesa di vedere le foto.
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..allora viste le foto...

..si hanno un bel pò di radici aeree..soprattutto la gialla...

..però non si vedono bene le radici nel vaso...

..guarda come "regola" il rinvaso viene fatto ogni due anni abbondanti...ovvero quando le radici hanno fatto due volte il giro del vaso...

..nel tuo caso io aspetterei la sfioritura...

..per l'immersione del vasetto in acqua ...quoto lobelia ...anche io faccio così...

..per il concime somministralo ogni due annaffiature in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...versa dell'acqua nel vaso e poi bagna bene con quella contenete conicme(se la metti in ammollo per 5' meglio) e poi una sola annnaffiata con acqua senza concime...

..io cmq le vedo in ottima salute...

..se riesci a fotografare solo il vaso per farci vedere le radici...capiamo se è ora di rinvasare o no...le cicce amano stare strette...:eek:k07:

..ciao!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Strano che non si vedono le foto :burningma, o creato l’album e o aggiunto qui i codici , quando clicco io sopra i link si aprono … comunque spiego di nuovo , il vaso di una phal e pieno di radici – pienissimo, e per questo che o paura di annaffiare tramite immersione perche anche il substrato non mi sembra un gran che … e non vorrei che trattenesse troppa acqua , per ora mi sono limitata a qualche spruzzo sulle radici , mi dispiace molto che non riuscite a vedere le foto gli si vede bene quanti radici ha la pianta . Comunque aspetterò la fine della fioritura … :fischio:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..caterina ciao!!!!

..io le foto le ho viste:eek:k07:

..e ti ho pure risposto....

..chiedendoti se potevi farci vedere le radici nel vaso...così da capire bene se era il caso di rinvasare o meno...

..ciao!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
picture.php
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora dopo aver visto anche queste...forse la gialla la potresti anche rinvasare...ma dopo la fioritura non c'è fretta...per il resto mi quoto da sola...


..ciao..allora viste le foto...

..si hanno un bel pò di radici aeree..soprattutto la gialla...

..guarda come "regola" il rinvaso viene fatto ogni due anni abbondanti...ovvero quando le radici hanno fatto due volte il giro del vaso...

..nel tuo caso io aspetterei la sfioritura...

..per l'immersione del vasetto in acqua ...quoto lobelia ...anche io faccio così...

..per il concime somministralo ogni due annaffiature in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...versa dell'acqua nel vaso e poi bagna bene con quella contenete conicme(se la metti in ammollo per 5' meglio) e poi una sola annnaffiata con acqua senza concime...

..io cmq le vedo in ottima salute...

..se riesci a fotografare solo il vaso per farci vedere le radici...capiamo se è ora di rinvasare o no...le cicce amano stare strette...:eek:k07:

..ciao!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che rapidità ragazzi … , grazie ..!allora senza che faccio altre foto vi spiego , il bark sopra sembra ok ma sotto … no e troppo sminuzzato comunque aspetterò la fine della fioritura , cosi arriva anche la bella stagione … hi hi ..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Una rinfrescata di nuovi boccioli aperti .. potete vedere la differenza guardando le foto che o postato prima (scattate nel giorno in qui o acquistato le due meraviglie ) .. Sonno proprio felice perche anche le radici stano benissimo e continuano a crescere . :froggie_r :hands13:

picture.php
 
Alto