• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in cura

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!

Ieri sera una mia amica mi ha affidato la sua Phalaenopsis che è messa piuttosto malino.
Premetto che era inzuppata d'acqua e appena tornata a casa l'ho tirata fuori e sono rimasta con la piantina e qualche radice, ma non so se siano del tutto marce. Le foglie sono molli e sembrano disidratate, cioè hanno tutte rughe. Lo stelo è ancora intatto però la curvatura della punta è rinsecchita, ma non gialla.
L'ho lasciata all'aria (in casa) tutta la notte e tutta la mattina e adesso sono più asciutte e ho messo su un po'di sfagno che mi era avanzato da una phallina che mi hanno regalato.

Non so bene come procedere, mi piacerebbe ridargliela in forze e per questo chiedo qualche vostro consiglio!
Vi posto le foto e vi ringrazio in anticipo!


IMG_2758.jpg


IMG_2759.jpg


IMG_2760.jpg


IMG_2761.jpg


IMG_2762.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Mi è arrivato questo sfagno dalla Germania, me lo ha inviato gentilmente la zia di un'amica, ma secondo voi è quello giusto?? :confuso: Perchè sono diversi

IMG_2763.jpg


IMG_2767.jpg


IMG_2764.jpg


IMG_2765.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti Giò anche a me il secondo sembra strano!

Come procedo a fare la sfagnoterapia??
Il primo "sfagno" della foto potrebbe andar bene??
 

tano83

Apprendista Florello
effettivamente non ti resta altro che indurla a farle fare radici :mazza:..io ci sono riuscito con la "bark-terapia" :lol:, nel senso che l'ho lasciata nel bark nebulizzandola il più possibile, e lei ha cacciato qualche radice e una foglia...ora sta decisamente meglio, e con l'abbassarsi delle temperature soffre di meno la disidratazione dovuta alle piccole radici che ha...
PErò a me è successo d'estate, un periodo che a quanto ho capito è tipico x la produzione di foglie e radici x le phal...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Purtroppo il bark che aveva non è proprio più buono, troppo zuppo, l'ho buttato.
Però ne ho altro quindi vedrò magari di provare un primo periodo di sfagnoterapia e in seguito nel bark stesso :eek:k07: grazie del consiglio!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Diciamo che nessuno dei due è perfetto per la sfagnoterapia, ma tra i due sicuramente il primo va meglio.
sto giusto preparando un riassunto per la sfagno terapia, se mi dai qualche minuto lo posto
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Mare!
Ho trovato il riassunto nelle FAQ, mi preparo a procedere e vi tengo aggiornati, grazie!
 
Alto