• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal con pochissime radici

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco lei è una mia brava phallina, l'ho comprata a febbraio in fiore e la fioritura è durata più di tre mesi!!!
Poi in substrato era decomposto e ho reinvasato in bark da pacciamatura, ma aime non l'avevo selezionato bene perchè ha fatto marciumi e ora la piccina si ritrova così sradiciata e con le foglie iun pò sfosce!!!
La situazione è così stabile da una settimana abbondante.
picture.php


Ora il dubbio è come procedo? nel frattempo l'ho lasciata sopra un letto di agrilla espansa sempre umido ma non è ne peggiorata, per fortuna, ma neanche migliorata.

Che faccio? Dove la metto?
Mi era stato suggerito di piantarla in sfagno o di zatterarla, ora lo sfagno ce l'ho...che mi consigliasate? Idraoponoca?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che quello che ti può essere consigliato è ne più ne meno quello che ti è stato consigliato nell'altra discussione che avevi aperto giorni fa per la stessa pianta.

il problema è che non sai deciderti su che strada scegliere, ma quello non possiamo farlo noi.

hai atteso 4 gg per avere lo sfagno...fai la sfagno terapia

altrimenti.. se vuoi buttarti sull'idroponica..fai quella

il consiglio più gettonato era quello di lasciarla stare, ma hai optato per fare qualcosa...ora sta a te decidere cosa.

hai tutte le opzioni possibili hai i riferimenti per poter seguire i procedimenti...devi solo scegliere ad agire.

poi se non dovessi farcela a salvarla... pazienza, imparerai cosa fare o non fare un poco alla volta.

sicuramente aspettare con la poveretta a radici all'aria per una settimana.. non è proprio il massimo(credo)

buon lavoro


:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ok, scegliere non è semplice cat:, molti mi han scritto in privato nessuna delle scelte è stata più gettonata di altre, speravo di non dovermi buttare su una scelta "a caso" fra le tante perchè sennò son sicura che sbaglio!!!
Ricordo che si mi era stato consigliato di lasciar stare ma il barck per mio grave errore era stato selezionato male e le radici erano marcite se lasciavo lì ora non l'avrei più!!!
Ricordo anche, lasciarla all'aria e servito a far ben cicattrizzare i tagli e che non me la sono dimenticata a gambe all'aria e basta ma l'ho trattata come un neonato in questi giorni per non farla deperire.

Ora io sarò poco decisa nelle cose e lo ammetto, ma non ho esperienza di nessun genere con le piante percui cerco di non fare ulteriori errori visto che questa orchi è una delle mie preferite!!!

Tutto qua...
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ok, scegliere non è semplice cat:, molti mi han scritto in privato nessuna delle scelte è stata più gettonata di altre, speravo di non dovermi buttare su una scelta "a caso" fra le tante perchè sennò son sicura che sbaglio!!!
Ricordo che si mi era stato consigliato di lasciar stare ma il barck per mio grave errore era stato selezionato male e le radici erano marcite se lasciavo lì ora non l'avrei più!!!
Ricordo anche, lasciarla all'aria e servito a far ben cicattrizzare i tagli e che non me la sono dimenticata a gambe all'aria e basta ma l'ho trattata come un neonato in questi giorni per non farla deperire.

Ora io sarò poco decisa nelle cose e lo ammetto, ma non ho esperienza di nessun genere con le piante percui cerco di non fare ulteriori errori visto che questa orchi è una delle mie preferite!!!

Tutto qua...
Ciao Anna,anch'io come te sono alle prime armi con la coltivazione delle orchidee ,e come te sono sempre insicura se faccio bene o faccio male una cosa ,è normale penso ,pian pian conoscendole meglio sapremo con più sicurezza cosafare . Io per la tua phal ,ti consiglierei l'idroponica visto che ha qualche resto di radichette !!!:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella..
...e son d'accordo sul fatto che non saper decidere sia brutto...
...ma non è che non ti si consiglia perchè non ci ricordiamo come eravamo alle prime armi:D
..è difficile prendere decisioni per gli altri...
..ma io la mia te lA DICO ECCOME...

..visti i miei risultati Semi-idroponica...già lo sai che con lo sfagno non ho gran feeling...quindi non me la sento di consigliartelo...anche perchè non ti saprei dare suggerimenti utili...

..poi son d'accordo con spulky...lanciati...e se dovesse andar male è cmq un'esperienza...
..in bocca al lupo e fammi sapere che scegli:eek:k07:

..ciao!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio voleva essere un consiglio...mi spiace che te la sia presa, e non ne so così tanto più di te da non volerti consigliare...

era quello il mio consiglio.

buttati scegli e prova.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
..ciao bella..
...e son d'accordo sul fatto che non saper decidere sia brutto...
...ma non è che non ti si consiglia perchè non ci ricordiamo come eravamo alle prime armi:D
..è difficile prendere decisioni per gli altri...
..ma io la mia te lA DICO ECCOME...

..visti i miei risultati Semi-idroponica...già lo sai che con lo sfagno non ho gran feeling...quindi non me la sento di consigliartelo...anche perchè non ti saprei dare suggerimenti utili...

..poi son d'accordo con spulky...lanciati...e se dovesse andar male è cmq un'esperienza...
..in bocca al lupo e fammi sapere che scegli:eek:k07:

..ciao!!!

Ciao grazie Simona!!!

il mio voleva essere un consiglio...mi spiace che te la sia presa, e non ne so così tanto più di te da non volerti consigliare...

era quello il mio consiglio.

buttati scegli e prova.

No mi spiace se ti son sembrata arrabbiata non lo sono!!! Un pò tanto indecisa si... tanto tanto...

La scelta non stava nella sfagno-terapia, ma proprio nel piantarla in sfagno e lasciarla stare sperandop bene!!!

P.s. il fatto che dicevo che gli esperti rispondono meno non voleva essere un'accusa ma una constatazione, spesso sono i neofiti ubito pronti a dar consigli più degli esperti, poi le eccezioni ci sono!!!

Scusate se vi son sembrata arrabbiata non volevo!!! :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Di radici ne ha, solo che è una pianta troppo grande per averne cosi poche. Non ho esperienze dirette ma tutte le piante, orchi incluse, fanno radici diverse a seconda dell'ambiente. Se cambia l'ambiente tendono a farle seccare e farne di nuove.
Per questo motivo la semi-idroponica si usa se la pianta sta veramente male, una volta reinvasata in bark dovrà cambiare di nuovo tutte le radici!
Nel tuo caso la pianta sarà disidratata però non è messa tanto male, perchè non la reinvasi in bark e sfagno prediligendo un posto con buona luminosità, poche correnti d'aria ed alta umidità?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Stefano il dubbio mio era che le radici mi sembrano pochette per un rinvaso semi-standar (semi pechè oltre al bark c'è anche lo sfagno).
E per mantenerla idrata spruzzate?
Grazie!!!
 
Alto