• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: radici, rinvaso e foglie flosce

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo sono costretta a continuare la telenovela del rinvaso dopo la pulizia delle racidi marce.
Dopo una settimana dal rinvaso (e soprattutto dopo una potatuta drastica delle radici rovinate), la mia phal ha le foglie flosce e scure anche se una nuova fogliolina sembra continuare a crescere.
Data una convalescenza appropriata (e costruita sulla base dei vostri preziosi consigli), vorrei solo sapere se le foglie possono/devono tornare "consistenti" o se il mancato miglioramento è indice di qualche mio sbaglio nella cura.

Grazie 1000 (come al solito ;)
chiaramella
 
Ultima modifica:

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Caro Claudio,

la mia phal è davanti a una finestra (non ai raggi diretti del sole :cool2: ). Visto che l'ambiente è caldo ma non particolarmente umido, la nebulizzo abbastanza spesso e poi l'ho messa in un portavaso con la più classica argilla espansa...
Diciamo che potrei sbilanciarmi :squint: dicendoti che non sto facendo degli sbagli madornali (parlo da principiante :embarrass ).
Vorrei innaffiarla e concimarla un po' alla fine della settimana (10 gg dopo il rinvaso) anche se con il concime penso di aver preso la più classica delle fregature (come dicono a Parigi :D ). E' della CIFO ma è in polvere e per le diluzione in acqua è praticissimo :burningma: dovrei diluire un misurino microscopico in 10 litri d'acqua (ma non ho un vivaio!!! 10 litri d'acqua mi bastano per 10 anni!!!!)
Non so cosa dirti di più... Speriamo bene...
 

california

Florello Senior
ok..stai facendo tutto bene
ok per l' acqua a fine settimana..il concime lo eviterei, invece..aspetterei almeno un mesetto..
tornando al discorso concime..l'acqua che ti avanza puoi usarle per el altre piante ( anche nn orchidee ), oppure conservarla al buio per qualche tempo..
ciao
ricordati: il concime diluiscilo sempre + del doppio della dose consigliata sulla confezione.
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per le informazioni preziose.
Per quanto riguarda il concime... dovrò procurarmi una cisterna per conservare i 20 litri d'acqua :confuso: (anche se forse è più semplice metà misurino nei soliti 10 :D )

chiaramella
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

Babbo Natale :eek: è stato generoso e mi ha donato una fotocamera digitale. Posso così allegarvi le foto della mia phal convalescente per avere vostri commenti (ricordate... dovremmo essere tutti più buoni in questo periodo... Abbiate pietà di me -:-
Breve riassunto: radici molto rovinate quindi potatura "radicale" (in tutti i sensi); Primuletta è stata spostata in un ambiente caldo e luminoso e viene nebulizzata quotidianamente. Ci sono piccoli segnali di ripresa: una fogliolina che continua a crescere (anche se biforcuta :confuso: ) e un brufoletto che mi è stato detto essere una nuova radice...
Qualche commento, indicazione, suggerimento??


Grazie e tanti auguri di buon anno
chiaramella
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me e la mia inesperienza, le foglie sembrano indicare una mancanza di idratazione, ma siccome non puoi ancora bagnare, aumenterei le nebulizzazioni.
Però sembra in netta ripresa, io ne ho una che finalmente sforna lentamente una foglia nuova, ma le sue foglie originali sono messe peggio della tua.
Coraggio, pare riprendersi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Continua cosi`che va bene, dagli una bella annaffiata con acqua demineralizzata (del supermercato) quella del rubinetto e`sconsigliabile, poi per il fertilizzante io faccio cosi`, prendo una misura normale come consigliata dal produttore e la metto su una bottiglia vecchia di cola o aranciata da circa 1 litro o piu`poi aggiungo acqua demineralizzata e scuoto bene, per misura costante prendo un bicchierino da grappa o da liquore e lo aggúngo all' acqua da annaffiare ogni 3 o 4 settimane, con questa soluzione puoi annaffiare anche le altre piante se ne hai.
ciao
Gianni
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000. Spero di poter allegare presto le foto della fioritura ma ho come il vago sospetto che dovrà passare un sacco di tempo :cry:

Ancora auguri
chiaramella
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Devo arrendermi??

Aiuto Espertoni!

Sono veramente triste perchè temo che la mia prima phal si stia avviando verso una triste dipartita :cry:
Le dopo più di un mese dal rinvaso le foglie rimanevano molto flosce quindi ho immaginato ci fosse un problema... e c'era!!!
In allegato vi invio alcune immagini che vi aiuteranno a sentenziare la sua prossima morte o, volesse il cielo, una sua possibile resurrezione.

Potete indicarmi cosa è meglio che faccia a questo punto??

attendo vostre indicazioni e vi ringrazio.

chiaramella
 

@diletta@

Giardinauta Senior
chiaramella ha scritto:
Aiuto Espertoni!

Sono veramente triste perchè temo che la mia prima phal si stia avviando verso una triste dipartita :cry:
Le dopo più di un mese dal rinvaso le foglie rimanevano molto flosce quindi ho immaginato ci fosse un problema... e c'era!!!
In allegato vi invio alcune immagini che vi aiuteranno a sentenziare la sua prossima morte o, volesse il cielo, una sua possibile resurrezione.

Potete indicarmi cosa è meglio che faccia a questo punto??

attendo vostre indicazioni e vi ringrazio.

chiaramella

Mi sembra dalla foto che ci sia una nuova radice che esce :rosa: controlla e dalle il suo tempo!

nelle faq c'era un consiglio quando non ci sono più radici....
 

Ari

Giardinauta
Anche a me sembra che dalle foto sia spuntata una nuova radice... ma quando l'hai rinvasata c'era già oppure è nuova?
Se è nuova è un buon segno.

Comunque mantieni l'umidità alta e aspetta che cresca... forse, essendo debilitata in generale la pianta, la radice cresce un po' più lentamente del normale... e se sai di averla messa in un composto adeguato e di dargli le cure giuste non tirarla più fuori... secondo me potrebbe essere un po' "stressante" viste le sue condizioni precarie.

Aspetta segni di miglioramento e se disgraziatamente peggiora... sappi di aver fatto comunque tutto il possibile.

Ari
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io, se fosse consolante, ti posso dire ke ne ho avute di molto più agonizzanti della tua! e tutte si sono salvate, poi tutt'ora ne ho una messa molto peggio purtroppo... Cmq io sicuramente non la toccherei più tanto, le foglie non diventeranno più come prima, solo tra un anno riprenderanno la loro turgidità ma saranno cmq pendenti, la fogliolina ke sta crescendo, invece, sembra ke sia stata mangiata da qualche insetto o spezzata inavvertitamente da appena nata... Per le radici, mi sembra ke quella piccola stia nascendo ed è un buon segno, anche i due moncherini mi sembrano ben cicatrizzati! Se c'è uno stelo floreale ti converrebbe tagliarlo così tutta l'energia va nel far riprendere la pianta dallo shock!
Io la mia la spruzzo spesso e la bagno ogni 5-9 gg a seconda di come vedo il composto, non concimo!
Ne ho due che si sono riprese alla fine dell'estate e ora hanno già lo stelo floreale con i bocci nuovi....

cmq buona fortuna!
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie Davide, devo confessarti che un po' di speranza mi ci voleva!! Potrei chiedervi la cortesia di visitare l'altro mio post "La muschio terapia per le phal senza radici"? Ho allegato lì delle foto sul rinvaso che ho fatto con il muschio e vorrei sapere se ho fatto le cose per bene o sto solo dando il colpo di grazia alla mia phal.

chiaramella
 
Alto