• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passaggio da "sfagnoterapia" a bark

cleocleo

Aspirante Giardinauta
una phal disastrata che mi era stata affidata dopo mesi di sfagnoterapia che non davano alcun risultato, con l'arrivo della primavera ha messo una foglia nuova e 6 radici....

ora le foglie cominciano ad essere rovinate, ovvero disidratate e molli e non vorrei compromettere anche quella nuova....

per rinvasare in bark quant'è la lunghezza minima delle radici?
posso avere qualche accortezza x tutelare le foglie?
ed ad ultimo, devo utilizzare qualche "strategia" di bagnatura o altro quando la reinvaserò in bark?non vorrei che il passaggio dalla molta umdità a quella normale le causasse problemi...

grazie
 

astaroth

Giardinauta
inanzi tutto io consiglierei di mettere qualche foto!

Per quanto ne so le foglie vecchie è normale che siano piu moscette perchè danno energia alle foglie nuove.
per il rinvaso non c è una lunghezza minima di radici... ho rinvasato e messa in terrario una phal che stava in condizioni critiche che aveva 1 sola radicetta da mezzo centimetro... ora ha fatto 2 foglie e fatto molte radici!
per la bagnatura ti regoli col colore delle radici... bagni quando sono argentee!
Quando rinvasi lava bene il bark!

AL momento del rinvaso, per qualche giorno magari, usa un sacchetto trasparente intorno alla pianta con qualche buco... e ogni 2-3 giorno ne aggiungi altri.... dopo 10-15 giorni puoi pure togliere il sacchetto!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
inanzi tutto io consiglierei di mettere qualche foto!

Per quanto ne so le foglie vecchie è normale che siano piu moscette perchè danno energia alle foglie nuove.
per il rinvaso non c è una lunghezza minima di radici... ho rinvasato e messa in terrario una phal che stava in condizioni critiche che aveva 1 sola radicetta da mezzo centimetro... ora ha fatto 2 foglie e fatto molte radici!
per la bagnatura ti regoli col colore delle radici... bagni quando sono argentee!
Quando rinvasi lava bene il bark!

AL momento del rinvaso, per qualche giorno magari, usa un sacchetto trasparente intorno alla pianta con qualche buco... e ogni 2-3 giorno ne aggiungi altri.... dopo 10-15 giorni puoi pure togliere il sacchetto!

Vorrei fare una correzione: le radici devono essere lunghe almeno 3-4 cm prima di trasferire la pianta in bark....oltretutto io per il rinvaso aggiungerei anche una piccolissima barte di sfagno.
 
Alto