• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: ereditata da mia mamma

Takiko

Aspirante Giardinauta
magari ci fosse una bella giornata..qua continua a piovere...
alla fine ho tagliato testa al toro, ho ripreso altra corteccia (che cmq era umida ma non bagnata) e l'ho cambiata tutta (rimettendo la cannella).
Le formiche possono creare problemi all'orchidea?

(ps. per un dendrobium phal sano, se la corteccia è bagnata può creare problemi oppure no?)

Belinda

Giardinauta
Per una qualsiasi pianta è normale di fare cambio di foglie e di fiori, ma bisogna vedere di che foglia si tratta. Se sono quelle più vecchie ( più vicine al vaso ) è normale. Vedi tu. :flower: :Saluto:

Takiko

Aspirante Giardinauta
in una sono quelle interne...
le radici a parte qualcuna non sono messe poitanto male...però queste orchiedee sono state per molto tempo in pieno sole e senza acqua (erano di un hotel)

Belinda

Giardinauta
Il fatto è, che è più facile salvare le foglie in salute senza radici, ma se la pianta è molto compromessa di foglie, le radici servono a ben poco. Magari metti le fotine della phal se ci riesci.
In questi giorni mi piangeva il cuore a vedere, in uno dei uffici nel posto dove lavoro, una phal destinata a morire.A una signora hanno regalato una bellissima phal lilla. Sole diretto, acqua in mezzo le foglie....... :eek: :cry:
Le ho detto di spostarla, ma era troppo tardi :storto:. Dopo qualche giorno l'ho trovata con le foglie amputate. Penso proprio, che in questi giorni ci arriva di buttarla, poverina. :(

Takiko

Aspirante Giardinauta
mmm..
ma se le tengo dentro in casa in una stanza luminosa potrei salvare la situazione?
ora che mi hai detto di quella di dove lavori mi sorge il dubbio che dell'acqua sia caduta tra le foglie perchè si è presa la pioggia.
Cerco di mettere le foto tra poco ^_^

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ok!tornata a casa da lavoro e fatto le foto!!

1) Prima Pahl..quella di mia mamma..la vedo sempre peggio..e non capisco come mai abbia le foglie così scure! (sono molto molto raggrinzite)

2) orchidea uno "salvata" dal sole diretto dell'hotel :confuso:

3) orchidea due..mi pare quella presa meglio

Belinda

Giardinauta
In generale le foglie scurissime vuol dire, che ricevono poca luce. Vedere la prima piantina mi viene da dire che ha poca acqua. La ultima piantina in efetti sembra messa abastanza bene. La foglia che diventa gialla è quella più vecchia e quindi sarà destinata ad andarsene. Aspetta che si staccha da sè. Io lascrerei tutto come è, se hai cambiato la posizione, aspeterei con molta pazienza.
Segui le senplici regole : luminosità, ma senza sole diretto. Acqua, quando le radici sono di colore argento + 1 giorno 2. Concine almeno 1 volta al mese.
Naturalmente salvo le radici in buone condizioni, perchè dalle foto non capisco come sono messe.
Se hai dubbi fatti sentire.:flower::Saluto:

Takiko

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un altro dubbio..ma ora le lascio fuori o le porto in casa?
(abito in veneto e ultimamente ha piovuto molto e rinfrescato l'aria)

Belinda

Giardinauta
La Phalaenopsis è orchidea da serra calda e quindi sta bene sopra i 20°C. In teoria sopporta fino a 15°C ma ti consiglio di lasciarla ricevere almeno 19-20°C per essere sicuri che non soffre.
Adesso sta bene sicuramente in casa. Quelli, che hanno possibilità di metterle al aperto lo fanno d'estate, quando fa molto caldo e le mettono al riparo dalla pioggia e sole diretto. :flower: :Saluto:

Takiko

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono sempre qua a fare domande...
La prima pahl la vedo molto molto sofferente così ho pensato di fare un paio di fotografie alle radici..secondo voi è il caso di fare qualche tipo di terapia per fargli crescere qualche radice in più?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, ti direi di pulire bene la pinta togliendo tutto ciò che è secco o molliccio. disinfettare con acqua ossigenata, passare la cannella sui tagli, lasciare a radici nude per qualche ora,per far asciugare le radici e rinvasarla in bark (corteccia) nuovo. tienila tranquilla all'ombra e senza bagnarla per una settimana circa se fa molto caldo una decina di giorni diversamente. non concimare rfino a quando non avrà ripreso a vegetare. vedrai che dopo un periodo di stallo a fine estate riprenderà a fare radici e foglie.

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, torno a chiedervi aiuto perchè due pahl stanno male e non capisco

1) Questa aveva fatto una nuova radice ed ero contentissima...e adesso invece sono apparsi questi puntini sporgenti sulle foglie e stanno come appassendo, in più una foglia è appiccicosa...

2) questa invece non è mai stata troppo bene ma aveva tatto una foglietta nuova e invece ha iniziato ad appassire..foglie accartocciate, consumate (non so come spiegare)..

Entrambe sono in una posizione luminosa (a circa mezzo metro dalla porta finestra, con la tenda tirata per evitare la luce diretta e correnti d'aria), do da bere quando le radici cambiano colore e recentemente gli ho messo anche un po' di concime super diluito per nutrirle un pochetto.
Però sia la radice che la fogliolina le avevano fatte in questa posizione..

pretorian

Guru Giardinauta
e come sono diventate?

ma la radice che dicevi c'e' sempre?

certo che non sono in uno stato "invitante".

come le tieni? (tanto per capire come mai dei puntini).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da come lo descrivi sembra cocciniglia, non la vedo molto in forma
tienila pulita e controlla spesso, non sarà semplice eliminarla, ci vuole molta costanza.

potresti valutare se iniziare una sfagnoterapia. ci vorrà molta pazienza, ma potrebbe essere un'opzione da valutare

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di mettere la seconda orchiedea, quella + malconcia, sotto cotone terapia...speriamo bene!

Alto