• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: ereditata da mia mamma

printemps

Aspirante Giardinauta
ciao takiko, stavo leggendo questa discussione ci trovo molte analogia con quello che sta succedendo a me... ho letto un po' e sperando di non sbagliare ho messo la mia phal in cotone terapia da ieri mattina... speriamo bene per entrambe le nostre creaturine! Io però ho un dubbio, ho strizzato BENISSIMO il cotone ma poi di condensa praticamente non ne venva, così alla fine l'ho vaporizzato leggermente, e ora un po' di condensa c'è ma solo nel vaso di vetro, non nel sacchetto che ho messo come "cappello" al vaso.. andrà bene??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in questi giorni è molto caldo, la condensa la vedrai appena è + fresco, spruzzando un po' potresti aver esagerato, in quelle condizioni è facilissimo eccedere con l'acqua e rischiare il marciume

printemps

Aspirante Giardinauta
Però ho solo vaporizzato pochissimo sul cotone che praticamente era talmente strizzato da essere asciutto... spero di non aver fatto danno

Takiko

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte! Allora vado a leggermi la tua discussione!
(ho la pahl in terapia proprio davanti a me e non c'è alcuna condensa..eppure il sacchetto di palastica tiene..Mi stavo giusto chiedendo se aggiungere acqua. Evito quindi?

printemps

Aspirante Giardinauta
Takiko, che dirti? Non lo so, io ho dato una vaporizzatina, e ora vedo come procede... ma a quanto ho capito leggendo queste discussioni è sempre un rischio, quindi uno prova a seconda di quel che ha osservato e speriamo che vada bene! Vedi tu come ti sembra la tua... io magari ho sbagliato, boh, per ora la vedo bene ma non tocco più nulla!

Spulky

Membro dello Staff
takiko, se il sacchetto è chiudo da un po', e vedi che la pianta è umida (ora, con lo sfagno è + semplice capire se è secco o no) anche senza condensa va bene lo stesso.

è facile farle marcire, parlo per esperienza!!

printemps

Aspirante Giardinauta
Allora, aggiornamento sulla mia Phal in cotone terapia da venerdì: stamattina ho aperto perchè una delle due foglie era ingiallita tantissimo, ho pulito bene le radici, ho tagliato le foglia marcita con forbicine passate sul fuoco, poi ho messo la cannella, e ho osservato che il germoglio è bellissimo, è un po' più lungo ed ha un'altra piccola diramazione, la foglia superstite si è un po' inturgidita, e la mini radicina che si era formata già quando stava nel bark procede...
insomma sono abbastanza contenta. Adesso ho messo al phal ad asciugare benissimo, poi quando sarà pronta la rimetto nel vaso e sacchetto, con cotone nuovo e strizzatissimo (Spulky stavolta lo strizzo e poi lo lascio lì, non vaporizzo più perchè ho capito che la condensa magari non si vede ma l'umidità c'è.)
Grazie dei preziosi consigli. :)
Takiko come va la tua?

printemps

Aspirante Giardinauta
Scusate se rompo ma sono emozionata perchè è la prima volta che "curo" un'orchidea e sento di volerlo condividere con qualcuno che capisca...
IMAG0084.jpg IMAG0079.jpg IMAG0083.jpg
Ecco le mie 3 phal, c'è anche quella in cotone terapia e si dovrebbe vedere il nuovo stelino e anche la mini radice che sta progredendo!
Speriamo che ce la faccia :love:

printemps

Aspirante Giardinauta
Takiko come va la Phal? Io non sono esperta e vado per tentativi ed errori, però a quanto ho letto qui e altrove, se c'è la muffa dovresti tirarla fuori dal sacchetto, lavarla, tagliare ciò che è marcio e mettere la cannella, fare un bagnetto col funghicida, lasciare asciugare BENISSIMO la pianta anche un giorno o due, e poi rimetterla nel cotone (che però io cambierei, rinnova tutto)... e poi il cotone strizzalo tantissimo perchè forse era troppo umido (data la muffa che si è formata).
Spero di non aver detto cose errate... :embarass
Facci sapere come va! :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
invece la mia sta facendo la muffa!! come posso fare??

Takiko come va la Phal? Io non sono esperta e vado per tentativi ed errori, però a quanto ho letto qui e altrove, se c'è la muffa dovresti tirarla fuori dal sacchetto, lavarla, tagliare ciò che è marcio e mettere la cannella, fare un bagnetto col funghicida, lasciare asciugare BENISSIMO la pianta anche un giorno o due, e poi rimetterla nel cotone (che però io cambierei, rinnova tutto)... e poi il cotone strizzalo tantissimo perchè forse era troppo umido (data la muffa che si è formata).
Spero di non aver detto cose errate... :embarass
Facci sapere come va! :Saluto:

concordo con printemps, se fa la muffa è tutto da rifare

lavi e pulisci la pianta, la passi nel fungicida e butti tutto quello che era cotone o sfagno passi anche il cotone con il fungicida e ricominci.

Alto