• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso phalaenopsis.... disastro????

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Credo di aver fatto un disastro!!!!!
Vedendo la terra che iniziava a scarseggiare ho avuto la "brillante" idea di rinvasare le mie due phalaenopsis. Qualche tempo fa avevo comprato questa terra per orchidee credendo che fosse come quella che le orchidee avevano già, ovvero la corteccia.
sacco 1.jpg sacco 2.jpg sacco 3.jpg
Oggi prendo le orchidee ci tolgo tutta la vecchia terra, taglio le radici secche, lavo con varecchina il vecchio vaso, vado per aprire il nuovo sacco e mi accorgo che invece il terriccio è così....
terra nuova.jpg
Ormai però avendo tolto il vecchio l'ho messo ugualmente, ma ora sono disperata.... va bene o no???? In caso posso risostituirlo?? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiii!
IL terriccio prima era questo (io nel dubbio l'ho tenuto!):
terra vecchia.jpg
Un'altra cosa.... ad una delle due stanno crescendo gli steli, ed è quella che aveva parecchie radici secche e vuote.... è normale????

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Inoltre in una ho trovato molte radici vuote che ho tagliato....
radici secche.jpg
oppure erano verdi ma l'attaccatura era marcia e ho tagliato via lo stesso
radice.jpg
mentre queste sono quelle che ho lasciato sulla pianta
orchidea.jpg
erano più sul giallo che sul verde, ma son belle sode e non me la son sentita di tagliarla.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il substrato non va bene per le Phal, troppo assorbente e poco aerato. Puoi selezionare i pezzi di corteccia dura e il resto usarlo per altre piante.
Le radici non sono verdi perché non erano esposte alla luce, ma funzionano ugualmente. Fai bene a rinvasare se c'era tanto marciume. Probabilmente anche il vecchio substrato era ormai decomposto.

Ciao

Carlo

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il substrato non va bene per le Phal, troppo assorbente e poco aerato. Puoi selezionare i pezzi di corteccia dura e il resto usarlo per altre piante.
Le radici non sono verdi perché non erano esposte alla luce, ma funzionano ugualmente. Fai bene a rinvasare se c'era tanto marciume. Probabilmente anche il vecchio substrato era ormai decomposto.

Ciao

Carlo
Ti ringrazio!!! Venerdì passo dal vivaio a comprare la corteccia.... Così posso sistemare i danni fatti!!! Per ora evito acqua e conseguenti marciumi radicali giusto?????
Grazie ancora, Roberta.

Alto