• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal da svasare?

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Ciao,una delle mie phal ha le radici che stanno tutte uscendo dal vaso,che faccio? Ne metto uno più grande? Ho letto che il vaso si cambia in primavera ma non so se va bene aspettare, con le radici così pressate.
è sfiorita da un po,ora mi sa che sta uscendo uno stelo per fiorire nuovamente,si vede nella foto 1.

Nella foto 3 invece volevo far vedere delle radici che hanno delle parti scure. è normale?
:confuso:

Grazie :Saluto:

Allegati

• phal 1a .jpg
    phal 1a .jpg
    81 KB · Visite: 93
  • phal 1a.jpg
    phal 1a.jpg
    86,8 KB · Visite: 93
  • phal 1b.jpg
    phal 1b.jpg
    64,2 KB · Visite: 81

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao le radici superficiali scure della foto 3 sono normali, o meglio succede sempre.
Sono accumuli di sali che necrotizzano la radice.
Comunque complimenti, le radici sono in ottimo stato, sarebbe stato meglio fare il rinvaso prima che le radici uscissero dal vaso, ora è tutto più complicato, credo dovrai rompere il vaso per evitare la rottura totale di quelle radici.

Facci sapere come andrà il rinvaso :D

G.altamurano

Florello Senior
credo proprio che il rinvaso sia urgente, ma bisogna rompere il vaso per non spezzare le radici :storto:
solo che ho paura per il tuo stelino!

margot

Maestro Giardinauta
Ciao, sono inesperta totale, ma ti dico questo: la mia era messa nello stesso identico modo; a metà ottobre l'ho svasata (ho dovuto rompere il vaso) seguendo tutti i consigli ad oggi mi ritrovo con tre "robette" nuove che spuntano: due dagli steli e una tra le foglie. Quindi mi sa che il tentativo lo puoi fare (te lo dico: è un lavoraccio).

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Non si riesce a trovare un vaso economico per fare il cambio. Ieri in un negozio mi hanno chiesto 7 euro per un vaso trasparente. :sgrunt:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie dei consigli.
Non si riesce a trovare un vaso economico per fare il cambio. Ieri in un negozio mi hanno chiesto 7 euro per un vaso trasparente. :sgrunt:

potresti usare i cestelli delle ricottine
oppure i barattolini delle mozzarelle o del gelato, preventivamente forati

in ogni caso non è indispensabile che sia trasparente, ma è decisamente molto comodo per facilitarne la gestione

:Saluto:

gabri-l

Aspirante Giardinauta
potresti usare i cestelli delle ricottine
oppure i barattolini delle mozzarelle o del gelato, preventivamente forati

in ogni caso non è indispensabile che sia trasparente, ma è decisamente molto comodo per facilitarne la gestione

I barattoli del gelato. Ma va che idea che mi hai dato! In casa non ho gelato ma domani esco e cerco un barattolino della misura adatta.
Grazie:hands13::hands13:

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao io oggi ho rinvasato 3 phal che avevano le radici come la tua, ho usato il fondo della bottiglia dell'acqua Panna e ti dirò, è venuto un bel lavoro, se proprio nn ti piacciono li copri con un bel coprivaso dei cinesi che ne hanno di economici...:) se ti serve più grosso puoi usare il fondo delle bottiglie da 2 litri... :)

gabri-l

Aspirante Giardinauta
anche se mangiare il gelato in questa stagione non è il massimo :lol:
beh...dovrò fare questo grande sforzo :lol:

ciao io oggi ho rinvasato 3 phal che avevano le radici come la tua, ho usato il fondo della bottiglia dell'acqua Panna e ti dirò, è venuto un bel lavoro, se proprio nn ti piacciono li copri con un bel coprivaso dei cinesi che ne hanno di economici...:) se ti serve più grosso puoi usare il fondo delle bottiglie da 2 litri... :)
In una bottiglia d'acqua?? La mia phal è in un vaso da 12 cm di diametro,la bottiglia è decisamente piccola.

pretorian

Guru Giardinauta
qualsiasi contenitore trasparente va bene! in caso tu puoi adattare con un secchiello di ovoline (quelle in acqua e grandi come una susina)

visto che il fondo e' piatto, ti consiglio 3 o 4 sassetti sotto per dar modo all'aria ed umidita' di fuoriuscire e non avere "un tappo"

sottovaso, 3 o 4 sassetti piatti come puntelli da rialzo e poni sopra il cestello che avrai forato per bene sul fondo!. Ti sconsiglio di forare il centro perche' punto FRAGILE

alfa80

Maestro Giardinauta
In una bottiglia d'acqua?? La mia phal è in un vaso da 12 cm di diametro,la bottiglia è decisamente piccola.

il diametro del fondo dell'acqua panna è 9 cm, per le mi è bastato considerando che stavano in un vasetto di 6 cm, cmq credo che le bottiglie da 2 litri siano leggermente più grosse, circa 10 cm, ieri in compenso alla coop ho visto delle confezioni di pan grattato perfette, sono proprio marchio coop, se ci capiti vedrai che vanno bene, sono circa 12 cm....

Alto