• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in acqua

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Mi rivolgo agli esperti a Dicembre una delle mie phal ha perso foglie radici però è rimasto abbastanza bene lo stelo che aveva perso i fiori l'ho messo in acqua ho notato giorni fa che stanno uscendo forse altri steli
Vi posto la foto
In attesa Vostre indicazioni e consigli
9s6i5u.jpg
264i1jn.jpg
 

marco837

Florello Senior
Se sono steli (come sembra) è davvero difficile che fioriscano dato che lo stelo non ha in se la forza per poter far dei fiori.
A volte gli steli meesi in acqua però riescono a fare dei keiki.
la moglie di Claudio.TN ad esempio da uno stelo che aveva dei fiori è riuscita ad ottenere un keiki appena i fiori sono appassiti.
Quel keiki dopo diversi anni è diventato una pianta vera e propria e da poco ha fatto la sua prima fioritura!

Quindi direi... ritenta, potresti essere più fortunata (anche se le probabilità sono davvero poche)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Io ti consiglio, se vuoi provare, metti proprio una PICCOLISSIMA quantità di concime nell'acqua, potrebbe stimolare la crescita di qualche keiki (soprattutto se metti consime 10-52-10) ;-)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Hai fatto benissimo Grazia, facendo come te' lo scorso anno, ho ricavato 2 piantine di phal che stanno crescendo benissimo!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si la tua sembra essere una ramificazione , anche io ho uno stello in acqua e sembra mettere delle foglioline , dico sembra perche sonno molto piccine ma non mi sembrano una ramificazione … speriamo … !!! :ros:
 
Alto