• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici fuggiasche!

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Allego le foto di due delle mie phal, che attualmente sono in questo stato.
19F273F2-2C24-4A0B-B763-1FE8AA0164F9.jpeg 5FDDC118-10C7-4A33-9791-E0BA6BEC335B.jpeg 2E274F52-A60B-49C5-A7C1-2F1E627E7B89.jpeg
Nonostante sembrino star bene e fare molte radici queste ultime stanno uscendo da sopra il vaso, da sotto il vaso, e addirittura (in una delle due) dai forellini laterali!!
Sembra proprio vogliano fuggire... Sapreste dirmi il motivo? Semplicemente il vaso è troppo piccolo e devo rinvasare oppure sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per me stan bene, sono epifite, quindi se hanno spazio.. vanno...

se l'umidità è poca e solo nel vaso se ne restano lì, se sentono umidità in giro.. la seguono, o si muovono comunque liberamente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
per me stan bene, sono epifite, quindi se hanno spazio.. vanno...

se l'umidità è poca e solo nel vaso se ne restano lì, se sentono umidità in giro.. la seguono, o si muovono comunque liberamente
la mia ne ha ben 4 di radici aeree: due pescano acqua dal sottovaso ma sono emerse dal colletto, hanno aggirato il vaso e poi dritte son scese per cercare il sottovaso che è sempre pieno di acqua perchè la coltivo in semi-idroponica. Le altre due passeggiano liberamente per il tavolo del soggiorno.
Visto che, nelle tue, stanno uscendo dai fori laterali, ti consiglierei di tagliare i vasi e rinvasarle in vasi più grandi con nuovo bark: quelle che "restano fuori" lasciale fuori.
 
Alto