• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal da recuperare senza radici

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi sono qui per chiedere un parere in merito ad una phalaenopsis regalatami perchè da buttare, con tutte le radici marce. Dopo un'accurata pulizia l'ho posizionata in una bottiglia tagliata a pelo d'acqua poichè già altre volte ho ottenuto buoni risultati con questo metodo. Sembra non stare troppo male, ha emesso una fogliolina nuova che cresce, ma nemmeno una radice. :cry: So che un mese è poco per la ripresa, ma il forte caldo e la partenza per le vacanze mi mettono fretta. La mia domanda è : una lieve concimazione fogliare potrebbe dare un aiutino alla pianta, oppure sarebbe inutile/controproducente?
Ho letto pareri molto discordanti a riguardo e vorrei chiarirmi un pochino le idee. Ovviamente la piantina verrà con me in vacanza :V

M

Millian

Guest
alcune mie orchidee hanno impiegato anche sei mesi per emettere una nuova radice, nonostante la crescita di nuove foglie.
sii paziente!!!

M

Millian

Guest
prova a parlarle e cerca di convincerla a fare una nuova radice entro domani! ;)
è in compagnia di altre orchidee? magari soffre la solitudine.

ScarletObsession

Giardinauta
Quasi quasi ci provo, hahaha ;) non credo sia la solitudine, solitamente è in compagnia di altre 25 phal, ora sono rimaste solo in due perchè le altre sono in vacanza da un'altra parte. Quelle che vengono con me sono lei e una mini recuperata con lo stesso metodo :V sinceramente temo le manine maldestre delle cameriere dell'albergo :mazza:

Alto