• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema radici Phal

Silvia B

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Silvia e nuova del forum:Saluto:
Ho un problema con la Phal e non riesco a venirne a capo, mi spiego:
mi sono accorta che aveva le radici marce, così come pure una delle foglie alla base, quindi l'ho rinvasata con solo bark, tolto le radici marce e applicato della polvere funghicida. ho aspettato 3 giorni e poi l'ho annaffiata.
il problema è che nonostante ciò anche le altre radici mi sembrano peggiorate. vi allego le foto

20140718_132156.jpg 20140718_131132.jpg 20140718_131048.jpg
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Silvia! A me non sembra che le radici siano marce, mi sembrano turgide. Dato che sono grigie, io innaffierei per immersione fino a che non diventano verdi. La foglia gialla non è preoccupante, può essere un normale ricambio. Non sono una maestra, aspetta altri pareri, ma non credo tu abbia problemi. Ciao!!!!
 

Silvia B

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Sara! spero che tu abbia ragione a:) oltre alla foglia gialla però ha altre 2 foglie che iniziano ad afflosciarsi..dici che sia perchè abbia bisogno d'acqua? io in questi giorni non ho fatto niente perchè, avendo visto le altre radici marce, avevo paura di fare peggio.
Va bene allora e grazie ancora :D
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta ma qualcuna delle mie ha mooolte meno radici della tua. :)
Magari guarda che qualche radice non sia vuota ma comunque lì ne restano ancora tante.
E poi se non vedo male c'è anche una fogliolona nuova, o sbaglio? Quindi qualcuna delle vecchie foglie se ne deve pur andare...

:Saluto:
 

Silvia B

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria! eh si hai ragione, c'è una fogliolina nuova :D il fatto che sia ancora bella verde e in buona salute mi fa sperare che l'orchidea non stia così male, anche se a guardare le radici mi fa pensare al contrario. si ha qualche radicetta sana, ma proprio poche. Poi il fatto che abbia quasi tutte le radici esterne rovinate non riesco a capire quando abbia sete o meno.. :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere le radici in acqua per qualche minuto, così è + semplice capire chi è vivo e chi no
i fili eliminali, sono residui cadaverici di ex radici

quelle che dopo il bagno sono belle verdi o anche bianche e turgide, allora le salviamo
in base a quante ne sono rimaste si valuta che fare
mi pare che ne abbia un po' messe male, ma un discreta quantità sana

rinvasi in bark nuovo, e bagni quando asciugano le radici, con questo caldo non impiegherà molto
poi tra caldo bark nuovo e poche radici, la pianta avrà bisogno di annaffiature piuttosto frequenti, se hai dubbi bagna poco ma spesso, poco nel senso di non lasciarla ammollo per periodi infiniti, ma il tempo utile a bagnare uniformemente in tutto, in genere 30 secondi avanzano
poi sgoccioli e riponi in posizione luminosa ma senza sole diretto.

e attendiamo che passi quel poco d'estate per vedere come si comporta
 
Ultima modifica:

Silvia B

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio! non è che la pianta si stressi continuando a toglierla e rinvasarla? perchè l'ho già fatto qualche giorno fa e non vorrei che continuando a maneggiarla facessi peggio..ma è possibile che il giorno dopo averle dato acqua presenti le radici sane già grigie tendenti al secco mentre il giorno prima erano sul verde? o_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal è una pianta epifita, vive con le radici all'aria

se è sana rovini le radici e pasticciarle, ma se non sono a posto, meglio maneggiarla una volta in + che non farlo
le parti morte col tempo marciscono e rovinano la pianta

se ti sembra che ora si stia riprendendo, non toccarla, la pianta la vedi tu e sei tu il miglior giudice della situazione, le foto non sempre sono sufficienti a capire lo stato di salute della pianta.

:Saluto:
 

Silvia B

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! per il momento la tengo sotto controllo, casomai se vedo peggiorare provvedo :) un'altra cosa: ieri in fioreria mi hanno regalato alcune orchidee sfiorite e una presenta dei "solchi" sulle foglie..che sono? è una malattia? se sì, devo metterla lontana dalle altre orchidee? scusate ancora per il disturbo :) 20140721_120124.jpg
 
Alto