• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & Cymbi

matle

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di consigli su una Phal e su un Cymbidium.

Allora, la Phal sta ,finalmente dopo ben 2 anni!!!:food: , facendo venir fuori qualcosa, credo siano fiori, dai suoi due steli fiorali. Siccome tra 2 o tre giorni la devo annaffiare, posso concimarla per, diciamo, aiutarla, oppure è meglio solo acqua normale? L'ultima volta che l'ho concimata è stata 3 settimane fa.

Il Cymbidium invece ha fatto dei getti di cui sono sicuro che almeno 2 su 5 siano fiori:froggie_r , ma ci sono buone speranze che gli altri tre non deludano! Siccome qui le temperature sono ben lontane dai 5 °C, lo devo portare dentro lo stesso oppure lo posso lasciare fuori finchè il tempo lo permette?:confuso:
 
I

Ivan_RA

Guest
Le phal andrebbero concimate tutto l'anno, io preferisco concimare diluitissimo a tutte le innaffiature in modo da apportare costantemente nutrimento, una volta al mese poi innaffio bene lavando il composto con acqua distillata o piovana.

Per i cymbidium io li lascerei ancora fuori almeno finchè non cominciano le brinate, se poi hai modo ti tenerli al coperto e vicino alla casa, in modo che la brina non riesca a formarsi io li lascerei fuori fino a prima delle gelate... io li ho ancora all'aperto in pieno sole, fra un po' li porto sotto al portico così non prendono troppa acqua e poi in casa quando le temperature scenderanno troppo.
Nel passaggio da fuori a dentro fai attenzione a non metterli in una stanza troppo calda e asciutta, potrebbero risentirne i boccioli.
se invecie il ramo floreale è ancora dentro al "bozzolo" (non so come si chiama) il rischio dovrebbe essere minore ma fai comunque attenzione!!!
A presto, :Saluto:

Ivan.
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora la preparerò per un bel pranzetto:food: !!!Ho cominciato a concimare le orchidee come te, cioè per immersione, dopo aver letto un articolo di uno che le lascia così per tipo 1/4 d'ora, in modo che possano assorbire il nutrimento e dopo le sciacqua bene con acqua demineralizzata! Mi sembra un ottimo metodo! Poi volevo chiedere un'altra cosa, posso annaffiare il Cymbi visto che è piuttosto secco oppure no? Me lo sono domandato perchè visto il calo delle temperature e l'aumento dell'umidità non vorrei fare danni....
 
I

Ivan_RA

Guest
Io innaffio anche in inverno, non così frequentemente come in estate, e non così abbondantemente... una baganatina insomma... (sui due bicchieri di acqua ogni volta che il substrato si asciuga completamente per due giorni) in estate inzuppavo bene bene il composto.
 
Alto