• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rivaso? attendo?

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia Phal sta benone, ha fatto foglie nuove e tanti fiori lo scorso inverno. Ha però tantissime radici e alcune cominciano a uscire dal vaso sia sopra sia sotto. Sembra diventato piccolo per la pianta.
Mi consgliate di trovarle un vaso più ampio o la posso ancora lasciare li? In che periodo inoltre si rivasa?
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    126,3 KB · Visite: 10
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    92,7 KB · Visite: 15
  • phal3.jpg
    phal3.jpg
    117,8 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È da rinvasare perché la pianta ormai si è coricata, metti una foto da sopra
Rinvasa nello stesso vaso
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Vista aerea :)
Ma rivaso come, seppellendole le radici aeree e raddrizzandola? E perché nello stesso vaso se deborda ovunque e non in uno più grande?
In realtà anche in passato avevo provato ma si era coricata di nuovo subito
 

Allegati

  • sopra.jpg
    sopra.jpg
    231,5 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se quando rinvaso poi si corica non è un grosso problema, però se osservi uno dei due l’agi della,pianta ha tutte le radici esposte, quindi metà pianta è nel vaso e metà fuori, quindi è il caso di trovare un equilibrio.

Non in un vaso più grande perché, è vero che ci sono radici fuori, ma il vaso è evidentemente vuoto di radici, sono solo lunghe
Un vaso più grande vuoto di radici, favorirà solo il marciume, perché il composto non asciugherà abbastanza velocemente, inoltre sistemandola in quel vaso la pianta ci sta ancora bella larga.

Queste le mie valutazioni, poi quando svasi la osservi e decidi come procedere.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie, io la tengo solo con bark, perché mi sembra il metodo migliore per evitare marciumi. Quando è il momento giusto per rivasare? Autunno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi quando vuoi, senza attendere troppo per evitare di andare incontro all’inverno con la pianta non stabilizzata
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Spulky scusa, devo cambiare i bark rivasando o posso mantenere i suoi.... hanno un paio di anni ma mi sembrano in ottime condizioni
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ho un altro dubbio..... tutte le radici aeree cresciute sul lato, quando rivaso le metto sotto i bark (perché devo raddrizzarla)?
 
Alto