• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Phal con 2 problemi?

Fabi76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova appassionata di phal, ne ho tre.
Vi scrivo per cercare un aiuto per 2 delle mie phal che hanno appena terminato la fioritura:
1. una molto piccola (altezza massimo 15 cm) l'ho tagliata e lo stelo si è completamente seccato,è normale in una piantina così piccola?
2. L'altra phal è alta circa un metro, la prima foglia, quella più bassa è ingiallita, è normale? E' composta da due steli ramificati, come la taglio quando glivultimi fiori saranno caduti?

Poi una curiosità: una signora me ne ha regalato una (gialla e fucsia), mi ha detto che lei ne ha una e che la mette sempre sotto un albero quando è sfiorita, e fiorisce sempre, quindi vuol dire che sta bene!! Per me sarebbe fantastico metterla sotto la magnolia che ho in giardino, avrebbe tanta luce e un po' di umido (ora poverine stanno in soggiorno, ma la luce non è moltissima perchè quando lavoro chiudo tutto).La mia domanda è nel caso di pioggia come mi comporto? L'acqua non rovinerebbe le foglie facendole marcire?

Grazie e tutti in anticipo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Cosa vuol dire che hai tagliato la phal piccola? Forse volevi dire che lo stelo si era seccato e tu lo hai tagliato? Se è così hai fatto bene, perché le parti secche devono essere tagliate. In genere gli steli, dopo aver completato la prima fioritura, non si seccano, però crdo non sia possibile dare una regola generale.

Che una foglia ingiallllisca e cada è normale. Prima o poi tutte le foglie cadono. L’importante è che, nel frattempo, ne crescano altre. Anche nel caso della phal grande immagino che tu voglia tagliare gli steli, non la pianta. Pioi tagliare oppure aspettare che gli steli si secchino, alla fine non cambia quasi nulla.

Molti portano le loro phalaenopsis fuori nella bella stagione. Sembra che faccia loro molto bene. Non vanno però esposte al sole diretto. Sembra che anche l’esposizione alla pioggia faccia molto bene, ma io non ho diretta esperienza di questo. L’importante è – credo – che siano in un posto sufficientemente ventilato e caldo, da potersi asciugare presto dopo la pioggia.


:Saluto:
 

Fabi76

Aspirante Giardinauta
:confused::confused::)
Intanto grazie per la risposta, non volevo tagliare la pianta ma lo stelo...scusami ho proprio scritto male. Comunque lo stelo della phal più piccola si è completamente seccato dopo il taglio (l'avevo fatto sopra il terzo nodo). Ma a questo punto come dici penso sia normale.
Grazie!!

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, che uno stelo improvvisamente si secchi, in tutto o in parte, è del tutto normale

però controlla egualemente, che la coltivazione sia corretta, e che non ci siano problemi (controlla le radici, il colletto e il piede [basta togliere un po' di composto intorno al fusto, per qualche cm, per vedere se tutto è OK]).

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao fabi, altra cosa: fornisci tanta luce alle tue phal se le vuoi vedere rifiorite.
e comunque se lo stelo non secca e rimane verde anche dopo sfiorito puoi lasciarlo attaccato alla pianta senza tagliarlo perchè potrebbe cacciare da un nodo un altro piccolo stelino...come una prolunga :)
se è secco invece,come ti dice primo, tagliapure, non gli serve più.
bello sotto la magnolia, basta che sia in un posto dove non rimane molto a mollo..
 
Alto