elisa83
Giardinauta
Ciao a tutti! Arieccomi
la phal della nonna, nonostante le mie raccomandazioni di non innaffiarla troppo ma solo quando le radici sarebbero diventate grigie, ha avuto un vero tracollo, secondo me le è marcito il colletto e non so se ci sono più speranze, perciò volevo chiedervi cosa ne pensate: la phal ha ancora fiori sani, però gran parte delle foglie era ingiallita. Ma la cosa più grave è che il colletto è andato... ho tolto le tre foglie gialle ( si sono staccate da sole), ho tagliato le radici vuote o marce (in realtà veramente pochissime), ho spolverato con cannella e l'ho subito rinvasata in un mix di bark e POCHISSIMA torba (purtroppo non avevo un sacchetto di bark puro, ma se la situazione dovesse migliorare provvederò a comprarlo). Al momento del rinvaso ho notato che forse la colpa del disastro non è stata tutta della nonna, perché intorno al colletto c'era un anello di materiale spugnoso che necessariamente tratteneva tutta l'umidità. Adesso la situazione dopo il rinvaso è questa:
Come potete notare le radici ci sono e sono in buono stato, ci sono anche un paio di foglioline superstiti, ma il resto è andato -:- ... che dite, ho qualche speranza?

Come potete notare le radici ci sono e sono in buono stato, ci sono anche un paio di foglioline superstiti, ma il resto è andato -:- ... che dite, ho qualche speranza?