• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con marciume del colletto

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Arieccomi :D la phal della nonna, nonostante le mie raccomandazioni di non innaffiarla troppo ma solo quando le radici sarebbero diventate grigie, ha avuto un vero tracollo, secondo me le è marcito il colletto e non so se ci sono più speranze, perciò volevo chiedervi cosa ne pensate: la phal ha ancora fiori sani, però gran parte delle foglie era ingiallita. Ma la cosa più grave è che il colletto è andato... ho tolto le tre foglie gialle ( si sono staccate da sole), ho tagliato le radici vuote o marce (in realtà veramente pochissime), ho spolverato con cannella e l'ho subito rinvasata in un mix di bark e POCHISSIMA torba (purtroppo non avevo un sacchetto di bark puro, ma se la situazione dovesse migliorare provvederò a comprarlo). Al momento del rinvaso ho notato che forse la colpa del disastro non è stata tutta della nonna, perché intorno al colletto c'era un anello di materiale spugnoso che necessariamente tratteneva tutta l'umidità. Adesso la situazione dopo il rinvaso è questa:

IMAG0059.jpg IMAG0060.jpg IMAG0061.jpg IMAG0062.jpg

Come potete notare le radici ci sono e sono in buono stato, ci sono anche un paio di foglioline superstiti, ma il resto è andato -:- ... che dite, ho qualche speranza?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'unica soluzione per il marciume del colletto è un bagno ( pcomorese foglie) nel previcur e tante preghiere.. Tutto quel marrone sopra le foglie é colletto marcito o torba?? Nel primo caso la vedo molto ma molto difficile..
Infine io toglierei la torba e userei bark assoluto, sempre se si salverà, così eviti altri problemi :)
:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Mmmmhhhhhh.... quel marrone nel colletto è marciume... praticamente nonostante le radici siano (incredibilmente) sane, e ci siano ancora due foglie superstiti, il colletto in gran parte è andato... La scelta di non mettere solamente bark, a parte il fatto di non averlo a sufficienza, è stata anche dettata da un'altra considerazione, magari sbagliata: spesso si cerca di aiutare una phal mettendola in sfagno o cotono terapia, cioè creando una sorta di incubatrice che mantenga per quanto possibile umidità e temperatura costanti... io ho pensato che mettendo una minuscola quantità di torba avrei creato una specie di surrogato di terapia, utilizzando proprio quella torba per mantenere costanti temperatura e umidità; naturalmente per ora non ho nessunissima intenzione di annaffiare, ma in futuro, se la phal avrà voglia di sopravvivere, magari posso effettuare qualche piccola vaporizzazione nel substrato, e la presenza della torba mi potrebbe aiutare a mantenere una certa umidità riducendo le vaporizzazioni, ma se la pianta migliorerà la travaserò sicuramente con solo bark come ho fatto per tutte le altre phal :D Miki grazie per il sito, ho già dato una letta... e sto incrociando le dita... però nel mio caso il colletto non è rinsecchito, purtroppo...
 

miki00

Giardinauta Senior
io quel sito te l'ho consigliato nel caso quelle foglie ( cosa molto probabile ) facciano la stessa fine delle altre
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora la parte marrone puoi tagliarla, tanto è marcia, lascia solo ciò che vedi verde, se ne é rimasto...
La torba non é proprio come lo sfagno, ma la ha le radici, quindi non serve elevata umidità, anzi, la si deve ridurre per rendere difficile la vita al fungo del marciume :)
Comunque intanto io farei questo bagno nel previcur, così la situazione si stabilizza :)
E in bocca al lupo.. :(
 

elisa83

Giardinauta
Ok, allora procedo, e speriamo che succeda veramente un piccolo miracolo! Ma chissà, io sono ottimista di natura :D Grazie mille a entrambi!!! :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io penso che una phal in quelle condizioni possa tranquillamente emettere un keiki alla base
sempre che non continui a marcire, non vedo positivamente la torba sopra la parte marcita, a mio avviso è meglio ripulirla per bene e far asciugare la parte dove c'erano le foglie cadute e marcite e dare la possibilità alla parte sottostante del fusto di produrre qualcosa
ma se lo teniamo troppo umido in questa fase rischiamo che continui a marcire
le radici son tutte sane, quindi si sono lasciati residui di acqua nel colletto o qualcosa di simile
meglio sfruttare la parte sana, le radici, con un bel rinvaso in solo bark, visto che non ha bisogno di niente in particolare
ed evitare di far proseguire il marciume da sopra cercando di laciare la parte superiore del colletto il più asciutta possibile, così da seccare e cicatrizzare, tanto da lì non nascerà nulla, e lasciar lavorare il resto.

spero si sia capito quello che volevo dire :)
 

elisa83

Giardinauta
Certo che si è capito, ti ringrazio per il consiglio. Allora cercherò di rimediare al più presto il bark; l'uso della torba era venuto, oltre a quello che avevo detto sopra, anche alle difficoltà che ho sempre trovato nell'inserirla bene fra le radici, ho sempre il terrore di rompere qualcosa, o di non riuscire a riempire bene tutti gli spazi, aggravato dal fatto che questo vasetto è veramente piccolo. Eventualmente cercherò di usare dei pezzi di bark piccolini, così ce la dovrei fare... speriamo bene, stamani appena mi sono svegliata sono andata subito a guardare la phal e il colletto non era già più nero come ieri, l'ho trovato piuttosto marroncino chiaro. Un piccolo dubbio: adesso farò naturalmente asciugare le radici, ma quando potrò ricominciare a bagnare per permettere alle radici di non seccare troppo? Seguo la regola del colore come per le altre phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si la regola del colore va benissimo anche per questa phal

il problema di riempire i buchi tra le radici col bark.. è un classico :D

puoi provare ad usare bark più grosso e bark meno grosso, battere un po' il vasetto a volte aiuta

considera che sono piante epifite, quindi anche se hanno poco substrato non ne soffrono particolarmente, certo avere gli spazi tra le radici omogeneamente occupati rende più semplice gestire le annaffiature

secondo me ora, una volta che fai ben seccare la parte del colletto marcita e tieni adeguatamente annaffiate le radici, se non vi sono patologie batteriche, è solo questione di tempo per avere un keiki
 

elisa83

Giardinauta
Lo spero con tutto me stessa... sarebbe la mia prima "resurrezione" ufficiale, e sarebbe una soddisfazione enorme poter restituire alla nonna una phal sana salvata da me :D ma per ora aspetto a gioire, sono fiduciosa, ma se qualcosa andasse storto ci rimarrei troppo male
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in casi come questo se qualcosa va storto, è normale, in genere è raro che la pianta si salvi
quindi non vedi rimanerci male se dovesse succedere

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto