• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia Phal con foglie gialle! aiutoooo...

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
mi ha fregato questa frase :)

se le foglie sono quelle vecchie, alla base, probabilmente è il normale ricambio, non è detto che debbano perderle, ma se sono un po' stanche la pianta le elimina, comunque le foglie non rimangono in eterno, un cambio periodico ci sta, per cui finchè si tratta di una foglia o 2, previo controllo radici, possiamo anche non preoccuparci
Mi scusi
.se sono quelle vecchie le foglie allora

perché non produce delle nuove?forse è dato dal fatto di poca luce?la mia ne aveva 6 ora 5 di cui 1 piano piano sta ingiallendo ovviamente l' altra era ingiallita e l' ho staccata circa un mesetto e mezzo fa
 

biro46

Maestro Giardinauta
Mi scusi
.se sono quelle vecchie le foglie allora

perché non produce delle nuove?forse è dato dal fatto di poca luce?la mia ne aveva 6 ora 5 di cui 1 piano piano sta ingiallendo ovviamente l' altra era ingiallita e l' ho staccata circa un mesetto e mezzo fa

Le Phalaenopsis non fanno mai tante foglie 6-8 poi le più vecchie che sono quelle basali iniziano ad ingiallire. Bisogna tenere presente però come ingialliscono, se il giallo parte dall'attacco con il fusto è sicuramente un segno di malessere dovuto di solito ad un non corretto metodo di bagnatura, se invece parte dal vertice della foglia è il naturale ricambio , ovviamente se non sono presenti patologie di fungosi o altro.

Per l'emissione di nuove foglie la pianta se ben tenuta le fa normalmente all'inizio della fase vegetativa che coincide con la primavera per cui se al momento non fa foglie nuove ma la pianta è sana non c'è da preoccuparsi più di tanto, certamente la luce fa anche la sua parte ma è solo uno degli elementi che devono essere presi in considerazione gli altri sono: temperatura - bagnature e metodo - fertilizzazioni.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Le Phalaenopsis non fanno mai tante foglie 6-8 poi le più vecchie che sono quelle basali iniziano ad ingiallire. Bisogna tenere presente però come ingialliscono, se il giallo parte dall'attacco con il fusto è sicuramente un segno di malessere dovuto di solito ad un non corretto metodo di bagnatura, se invece parte dal vertice della foglia è il naturale ricambio , ovviamente se non sono presenti patologie di fungosi o altro.

Per l'emissione di nuove foglie la pianta se ben tenuta le fa normalmente all'inizio della fase vegetativa che coincide con la primavera per cui se al momento non fa foglie nuove ma la pianta è sana non c'è da preoccuparsi più di tanto, certamente la luce fa anche la sua parte ma è solo uno degli elementi che devono essere presi in considerazione gli altri sono: temperatura - bagnature e metodo - fertilizzazioni.
Vi ringrazio tantissimo non sapete quanto mi state aiutando
 
Alto