• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Phal!!!!!

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo sottoporvi un problema della mia PHAL, qualche giorno fa ho messo la phal fuori nelle scale del palazzo ad una buona distanza dai finestroni, così che non prendesse la luce diretta del sole. Solo che anche prima di cacciarla da casa le foglie sono appassite, ed ora una di questa sembra apparentemente ingiallire.
Inoltre non so se vi ricordate postai delle foto dei keiki della stessa Phal loro per fortuna stanno bene ma crescono un pò lentini.
Cosa mi consigliate???
 

desi655

Florello
Il giroscale,a meno che non sia riscaldato,mi pare un po troppo freddino per una phal,per un cimby andrebbe bene,ma le phal in inverno,dovrebbero stare a casetta al caldo!!

Comunque potrebbero esserci varie cause,potresti mettere una foto della phal e delle radici all'interno del vaso?
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Sul panerottolo di casa mia ci sono all'incica 20° e di sera la temperatura arriva massimo a 15°.
Come richiesto vi invio le foto dela pianta così che possiate darmi un consiglio.

Le radici
100_5725.jpg


Le foglie
100_5723-1.jpg

100_5724.jpg


I keiki
100_5726.jpg

100_5727.jpg


?????
100_5729.jpg


Cosa ne dite??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se puoi mettila in casa le phal amano il caldo e prova a vaporizzarla ma attento all'acqua nell'attaccatura delle foglie!
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo: magari andrebbe un pò idratata con nebulizzazioni e comunque più luce ha meglio è secondo me..
la temperatura ok, ma la luce?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Agiungo che mi sembra che tu usi normale acqua per annaffiarla, sarebbe meglio usare acqua demineralizzata, così da non rovinare le radici.
Quelle superficiali sono proprio bruciate dai sali.
Ciao
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ho già portato la pianta dentro. Per quanto riguarda le nebulizzazioni lo faccio tutti giorni. E si è vero uso acqua normale, ma dalla prossima volta userò acqua distillata.
Qualche altro consiglio per farla riprendere???
 

tano83

Apprendista Florello
Apparte aumentare l'umidità magari usando argilla espansa alla base del vasetto,facendo però attenzione che non tocchi il vaso in questione, apparte usare acqua distillata e porla in casa in posizione luminosa...no, penso che non puoi fare altro
 
Alto