• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte radici, nessun keiki

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le mie phal (ma non solo) da un paio di mesi a questa parte stanno tirando fuori molte radici nuove, ma nessun keiki.
È normale, oppure sbaglio qualcosa e le mie orchidee stanno cercando di farmelo capire?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
tutto normale :)
la mancanza di keiki non indica un problema, a volte è la presenza di keiki a dare l'allarme invece, perchè quando la pianta ha problemi tende a produrre keiki per garantire un futuro alla specie, ma anche questa non è una certezza, ci sono phal che fanno comunque molti keiki, altre che non ne fanno quasi mai.

tra le botaniche, le equestris sono abbastanza keikifere, le pulchra anche, tutte le ludemaniane in genere lo sono


:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
Confermo...i keiki, a volte , sono un grido d'aiuto a meno che non si parli di equestris come dice Spulky.Se proprio vuoi un keiki vai in un vivaio e chiedi una pianta sfiorita , quelle che loro buttano in un angolo mezze morte, vedrai .......quando la porterai a casa il minimo che portà fare per ringraziarti sarà un bellissimo keiki..... e poi non disperare magari , quando meno te lo aspetti, nasce.
Per il fatto che mette radici in questo periodo è normalissimo e dovresti essere contenta,dopo le radici , in genere , spunta lo stelo
 
Ultima modifica:
Alto