• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie rosicchiate

Aussie

Guru Giardinauta
Immagine164.jpg

Immagine165.jpg

Rieccomi con i miei troubles. E' la Phal di mia figlia che ho portato a casa per cercare di salvarla perchè era proprio malconcia: aveva le radici interne tutte marcie e due foglie appassite, praticamente esisteva proprio pochino ma, alla fine, dopo il rinvaso e le cure necessarie, si era ripresa ed aveva emesso una nuova foglia. 20 gg. fa avevo notato però che, sotto le foglie, qualcuno aveva banchettato, lasciando dei solchi che ora, a distanza di tempo sono diventati scuri e le foglie stanno ingiallendo. Secondo voi è possibile salvarla o mi devo rivolgere alle pompe funebri?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi sono dimenticata di aggiungere che, dopo essermi accorta la prima volta del problema, l'avevo svasata per cercare eventuali bruchi ma non ce n'erano. Potrebbe essere stato un ragnetto che avevo visto camminare vicino al vaso?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... cosa sia non lo so, ma quel marrone lì non mi piace molto.
Non dico che sia grave, ma se la phal ha altre foglie sane, se fosse mia taglierei via tutto il marrone (puoi anche tagliare la foglia solo in parte, ricostruendone più o meno la forma per farle una "messa in piega" un po' carina, se ci riesci).
Se invece non ci sono foglie sane, lasciale lì perché almeno qualcuna è necessaria per la fotosintesi.
E poi credo che sui tagli non guasterebbe una spruzzata di antifungino, giusto per sicurezza!
 

Aussie

Guru Giardinauta
se taglio le foglie rovinate ne rimarrebbe solo una piccina piccina spuntata da poco e che, ho già notato, ha un taglio. Cosa dici, può salvarsi una pianta con le sole radici aeree, che ho affossato perchè altrimenti non stava in piedi, e con una sola foglionina?
 

marco837

Florello Senior
non sará il massimo e ci metterá un po a riprendersi, ma ho visto situazioni anche peggiori andare per il meglio :)
 

marco837

Florello Senior
Anche io in ufficio avevo una Phal con un problema simile sulle foglie.
Ho tagliato le foglie cn il problema e ho "disinfettato" la ferita passando direttamente la fiamma sul taglio (per seccare subito il taglio e fermare eventuali infezioni)
Adesso la Phal sta benone. Ha fatto un sacco di radici nuove e in un estate ha fatto 3 nuove foglie.
Ora sta facendo anche uno stelo floreale
 

binuccio

Guru Giardinauta
non ti preoccupare, la mia si è ripresa e sta campando solo con le radicine aeree!!! e dopo due settimane che la alimentavo con le sole nebulizzazioni si è ripresa e ora sta mettendo una radicina nuova!!
 
Alto