• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle nella phal

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sulla mia phal da un paio di giorni ho notato che la foglia che sta sotto tutte le altre , se la guardo in controluce, presenta come dei puntini più scuri, e adesso a partire dalla punta si sta lentamente ingiallendo
Probabilmente ho dato troppa acqua, ma neanche tanta... Da circa 10 giorni inoltre ho tagliato lo stelo perchè aveva perso tutti i suoi bei fiori.
Attualmente la tengo in una stanza dove ci sono sempre 16 - 17°C costanti.

Posso salvarla? cosa le sta succedendo?

grazie per i vostri preziosi consigli!

Lady garden
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
in effetti qualche foto potrebbe aiutare a capire meglio, però come dice micia,
se è la foglia più bassa, quindi la più vecchia, potrebbe essere semplicemente un ricambio naturale

ciao
Dany
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ieri sera alla fine sono andata a mostrarla al fiorista. Siccome in controluce si vedono dei puntini neri, sospetta cocciniglia al suo primo stadio o un ricambio naturale, il che non sarebbe niente di grave....
Ma quei puntini strani mi atterrivano dalla paura, giuro.... ! Quindi mi ha consigliato di spezzare in due la foglia e lentamente staccarla, così da essere certi il più possibile.
Poi ho messo cicatrene in polvere alla base, spero di essere riuscita a evitare il possibile contagio alle altre foglie.
 
Alto