• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie lesse..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi dispiace che si sia sollevata una discussione, ma in effetti io avevo già richiesto aiuto per questo stesso problema postando anche le foto e già allora la risposta non c'era stata. quindi ho ritenuto superfluo ripostarle di nuovo.vi ringrazio comunque la pianta la butterò.grazie a tutti.

si.. però non hai nemmeno messo il link a quella discussione
e o quella che ho trovato io non è quella a cui ti riferisci tu, e allora la mia risposta è evidentemente sbagliata, in quel caso, se avessi la cortesia di linkarla, sempre se non è troppo disturbo,
e magari ci capiamo
oppure hai delle pretese che vanno oltre le mie capacità


visto che poi le tue vecchie domande risalgono al 2011... ritenere che le foto vadano bene è ridicolo,
inoltre vuoi sempre che ti si risolvano i problemi a distanza con il minimo sforzo da parte tua nel dare informazioni, quando certi consigli sono complicati anche con la pianta in mano, figurarsi dalle foto... senza poi....

io non mi offendo se mi dici che sono incapace,
però non mi va che si lasci capire che non abbia voglia di rispondere, perchè non è vero
capita che sfuggano alcune discussioni, ma non solo qui, in qualsiasi forum

inoltre non ho visto dove sta scritto che siamo tenuti a risolvere tutti i problemi al primo schiocco di dita

comunque, la pianta, se proprio volevi, potevi buttarla anche senza fare polemica visto che non ci hai dato modo di capire cosa possa avere
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ma stai tranquilla..il problema ce l'ho io no?!
queste reazioni mi sembrano davvero spropositate.. ingiustificate e fuori luogo...va bè..
comunque non fa niente.grazie!
 

eelena

Aspirante Giardinauta
..ripensandoci l'unica che ha fatto polemica sei stata proprio te e non solo con me ma anche con l'altra ragazza che a mio parere stava dicendo la sua coerentemente...comunque a me sinceramente non me ne importa nulla di queste discussioni e sono queste le cose ridicole.
ora vi saluto e spero davvero che sia finita qui.
 

cri z

Aspirante Giardinauta
cara eelena, due mesi fa circa ho messo in cotoneterapia dei keiki.....dopo pochi giorni le foglie erano floscie e rugose però sono ancora vegeti.....sembra stiano partendo delle radici, uno ha messo una foglia e da un altro sembra stia partendo un'altro keiki. Io ti consiglio di aspettare....fai sempre tempo a buttare via la pianta. magari puoi tenerla separata dalle altre. DI più non so dirti....ciao e buonanotte
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
Guarda cara Orchideajoel, in 10 anni che sto su questo forum non ho mai fatto polemica e non sono mai stata scorretta con nessuno e qui puoi chiederlo a chi vuoi... Il problema è che bisogna sapersi spiegare...10 minuti prima apri un 3d dove dici di avere la phal con una foglia gialla e di averla staccata e ti rispondo, dopo vieni su questo 3d e dici che anche la tua phal ha le foglie molli e raggrinzite, allora scusa, deciditi, o ha una foglia gialla o le ha molli e raggrinzite, che sono 2 cose completamente diverse, ed io ho consigliato di esporre meglio i problemi che avete!!
E con questo passo e chiudo!!!
ascolta ariel non ho proprio intenzione di dare altre spiegazioni per una sciocchezza simile. non ho detto che sei scorretta ma sicuro dico che SECONDO ME la tua era una risposta che potevi anche non darmi,proprio per non creare tutto sto polverone che si è alzato.io rispondevo ad eelena come mi sembrava più appropiato.se vuoi capire di cosa parlo torna sulla discussione da me iniziata e leggi.io riesco a vedere quello che ho scritto!perciò so quel che dico di aver scritto è vero.spero proprio finisca tutto qua perchè le discussioni più brutte son proprio quelle che iniziano per incomprensioni,a mio avviso.avendo accortezza di chiederti scusa se in qualche modo ti sei offesa per tutta sta faccenda ti auguro tanto buona notte.non avercela con me ti prego perchè ripeto forse ho toppato io.l'importante è non scannarsi insomma no? buona notte anche a tutte le altre. un bacio eelena
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questo è quanto hai scritto nel 3d che hai aperto:
salve da ieri ho notato che la mia orchidea ha una foglia gialla e i fiori stanno appassendo....le radici sembrano sane...è normale in questo periodo dell'anno?a me l'ha regalata mio marito una settimana fa....ed ora i fiori stanno così...che devo pensare?è normale o forse ho sbagliato qualcosa?

Non mi sembra che si parli di foglie molli e raggrinzite, o sono diventata cecata??? :lol:
Ti voglio solo far capire questo, una foglia gialla, e da come me l'hai descritta presumo vecchia, è una cosa normale, le mie ne perdono tutti i giorni di foglie gialle e vecchie, non devi farci niente, non è un problema...
Invece eelena ha tutta la pianta con foglie molli e raggrinzite, e qui c'è un problema ben più grave, o di radici o di scarse annaffiature, o forse anche peggio, tanto che può portare la pianta a morire!
Vedi che c'è tantissima differenza fra le 2 cose? Ora, se io nel tuo 3d ti rispondo di stare tranquilla che una foglia secca e vecchia non è un problema, e poi dopo 10 minuti vedo che nel 3d di eelena scrivi che anche la tua pianta ha foglie molli e raggrinzite, allora la faccenda cambia completamente!! non è più una cosa da prendere alla leggera :) ma bisogna curare la pianta!
Spero di essermi spiegata, io meglio di così non riesco a fare, quello che ti ho risposto sopra non era per offenderti era solo per farti capire che, a seconda di quello che voi ci dite noi (per quello che possiamo, perchè maestre non lo siamo) cerchiamo di darvi una mano a recuperare la pianta...
Per me la tua pianta era sana, ma poi quando ho letto quello che hai scritto qui mi son detta: cavoli ma che consiglio le ho dato???
Tutto qui ok?? Per me non ci sono problemi :) buona notte anche a te... :Saluto:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
cara eelena, due mesi fa circa ho messo in cotoneterapia dei keiki.....dopo pochi giorni le foglie erano floscie e rugose però sono ancora vegeti.....sembra stiano partendo delle radici, uno ha messo una foglia e da un altro sembra stia partendo un'altro keiki. Io ti consiglio di aspettare....fai sempre tempo a buttare via la pianta. magari puoi tenerla separata dalle altre. DI più non so dirti....ciao e buonanotte

grazie tante.da oggi le ho già messe lontane e la terrò sotto controllo.buonanotte a te.
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
Questo è quanto hai scritto nel 3d che hai aperto:
salve da ieri ho notato che la mia orchidea ha una foglia gialla e i fiori stanno appassendo....le radici sembrano sane...è normale in questo periodo dell'anno?a me l'ha regalata mio marito una settimana fa....ed ora i fiori stanno così...che devo pensare?è normale o forse ho sbagliato qualcosa?

Non mi sembra che si parli di foglie molli e raggrinzite, o sono diventata cecata??? :lol:
Ti voglio solo far capire questo, una foglia gialla, e da come me l'hai descritta presumo vecchia, è una cosa normale, le mie ne perdono tutti i giorni di foglie gialle e vecchie, non devi farci niente, non è un problema...
Invece eelena ha tutta la pianta con foglie molli e raggrinzite, e qui c'è un problema ben più grave, o di radici o di scarse annaffiature, o forse anche peggio, tanto che può portare la pianta a morire!
Vedi che c'è tantissima differenza fra le 2 cose? Ora, se io nel tuo 3d ti rispondo di stare tranquilla che una foglia secca e vecchia non è un problema, e poi dopo 10 minuti vedo che nel 3d di eelena scrivi che anche la tua pianta ha foglie molli e raggrinzite, allora la faccenda cambia completamente!! non è più una cosa da prendere alla leggera :) ma bisogna curare la pianta!
Spero di essermi spiegata, io meglio di così non riesco a fare, quello che ti ho risposto sopra non era per offenderti era solo per farti capire che, a seconda di quello che voi ci dite noi (per quello che possiamo, perchè maestre non lo siamo) cerchiamo di darvi una mano a recuperare la pianta...
Per me la tua pianta era sana, ma poi quando ho letto quello che hai scritto qui mi son detta: cavoli ma che consiglio le ho dato???
Tutto qui ok?? Per me non ci sono problemi :) buona notte anche a te... :Saluto:
ahahhahaha carissima ariel adesso finalmente ci capisco qualche cosa.lei parlava di foglie..e non avevo capito pensavo che parlasse di fiori...io nel mess mio avevo detto, rispondendo a ciò che te mi rispondevi, che i fiori erano mosci e raggrinziti..........quindi è vero me ne sono uscita a sproposito dicendo addirittura che anche io parlavo di foglie...madonna scusami.però ti prego evitate di aggredire subito perchè poi non si capisce più nulla!!!!!!!!!!grazie per questo ultimo mess :mi hai aiutata a capire per davvero!prometto starò più attenta!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, per mio errore non ho chiuso ieri sera

lo faccio ora
di positivo c'è che qualcuno si è chiarito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto