• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie molli

Iggiola

Aspirante Giardinauta
orchidea foglie molli.jpg Ciao a tutti!ho un problema con una delle mie phal...ha le foglie molli...come mai?? a cosa è dovuto?:cry:
aspetto vostri consigli!
silvia

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, detto così non è possibile capire cos'ha
non riesci a metterci qualche foto?

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Credo di avere lo stesso problema, scrivo qui così da non intasare il forum :)
Il colorito delle foglie rimane inalterato, ma le foglie risultano mollicce ed estremamente "duttili".
Mi permetto di postare le foto delle mie così magari prendiamo due piccioni con una fava, Iggiola :)
DSCN2543.jpg DSCN2539.jpg DSCN2541.jpg DSCN2542.jpg

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta, Spulky :)
Ma il bello è che sto sempre lì a nebulizzare sulle foglie :S ho paura di farle marcire a bagnarle di più...

Spulky

Membro dello Staff
Grazie mille della risposta, Spulky :)
Ma il bello è che sto sempre lì a nebulizzare sulle foglie :S ho paura di farle marcire a bagnarle di più...

infatti non è il caso di nebulizzare troppo le foglie, è possibile che abbia bisogno di bere un po' di più dalle radici, come e quando la bagni?

Spulky

Membro dello Staff
...ecco qui le radici...
sembrano in salute, ma quando sono di quel colore va bagnata

chiedo anche a te, come e quando la bagni? sembra moooolto disidratata
ti chiederei qualche altra foto, all'apice delle foglie.. insomma... è molto stressata e le radici sembrano in salute...

Arthemis

Aspirante Giardinauta
infatti non è il caso di nebulizzare troppo le foglie, è possibile che abbia bisogno di bere un po' di più dalle radici, come e quando la bagni?

La bagno quando vedo che le radici interne al vasetto diventano argentee, in media una o due volte a settimana.
Ho letto che molti immergono la piantina in acqua e la lasciano per poco in ammollo.
Io invece mi sento più "sicura" a scongiurare ogni rischio di bagnarla eccessivamente semplicemente innaffiandola con due o tre bicchieri d'acqua e lasciandola scolare finché non esce più acqua dai fori del vasetto. Sbaglio in qualcosa? :S

Spulky

Membro dello Staff
e mi sa che sbagli si
facendo così non assorbe acqua a sufficienza, sembra a vedere come son messe le foglie
mettila ammollo per qualche minuto, così da far diventare tutte le radici che vedi verde brillante
.. sperando che non ne siano seccate troppe altrimenti rimarrà con un apparato radicale molto ridotto

vediamo se con un programma di annaffiature completo si riprende...

io svaserei per vedere come sono messe le radici...
tanto un rinvaso male non le fa, e se ci sono problemi lo vediamo subito

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora la immergo fino al collo delle foglie, con tutto il vasetto.
Per quanto riguarda le altre radici, settimana scorsa ho già rinvasato il tutto perché aveva diversi pezzi di bark coperti di muffa, allora l'ho sostituito ed ho disinfettato e tagliato lì dove ce n'era bisogno. L'apparato radicale, a mio modesto parere, sembra messo bene (numerose radici integre e belle spesse, nonchè argentee e quindi non secche, solo asciutte).
Se però ritieni sia necessario svasarla comunque ti do retta ;) dimmi te...

Spulky

Membro dello Staff
.. se le radici stanno bene... ha sete e basta

non serve arrivare al colletto della pianta, basta anche un cm sotto il bordo del vaso, così non va acqua nei posti sbagliati

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Ieri ho innaffiato entrambe immergendo il vaso in acqua tiepida, stamattina ho notato in una delle due un netto miglioramento in turgore delle foglie. La seconda era quella messa un po' peggio a livello di "mollezza" quindi immagino ci metterà di più a riprendersi. Tutto procede per il meglio, sembrerebbe :D

Alto