• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie lesse..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! vi scrivo perchè ho un problema ricorrente con le mie due ultime fhal che improvvisamente hanno le foglie molli e rugose come fossero lesse...sinceramente non capisco proprio il motivo e quale sia il problema visto che non le ho cambiate di posto e non ho cambiato nulla nel bagnarle e concimarle e hanno sempre goduto di ottima salute e belle fioriture.quest'anno niente steli e foglie molli.vi avevo già posto questo problema mesi fa e avevo postato anche le foto delle foglie..siccome me ne hanno regalata un altra due giorni fa e l'ho messa insieme non vorrei si ammalasse anche questa..help!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
posta delle foto nella situazione attuale
sicuramente qualcuno esperto ti sapra' spiegare i motivi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posta le foto per favore

se sono lesse lesse quasi trasparenti è un batterio e vanno buttate, oltretutto con 'sto caldo è piuttosto contagioso per le altre piante
 

eelena

Aspirante Giardinauta
no non sono trasparenti. le foto le ho già postate l'altra volta e il problema è lo stesso.:foglie rugose e molli.
 

elisa83

Giardinauta
Si però scusami, non vorrei essere antipatica, ma se chiedi aiuto non è che poi si possa andare a cercare le foto delle tue piante a destra e a sinistra, se non ti è di troppo disturbo sarebbe opportuno che le riposti qui nella discussione
 

elisa83

Giardinauta
Sarebbe anche opportuno che ci dicessi come tieni le orchidee, in quale posizione, come le annaffi, come le concimi ecc ecc per avere un quadro più preciso
 

eelena

Aspirante Giardinauta
coltivo le mie orchidee da anni e lo faccio come dite voi esperti .ho seguito le istruzioni alla lettera e come vi ho già scritto nel primo messaggio è tutto regolare e non ho cambiato nessuna abitudine. hanno le foglie molli e rugose.
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
eelena io ho postato un mess simile dicendo che le foglie della mia orchidea sono mosce e raggrinzite immagino che intendi questo per molli e rugose? se si allora a me hanno spiegato che dovrebbe esser semplicemente una sfioritura perchè dopo 3 mesi circa i fiori appassiscono.una cosa del genere.forse anche a te andrebbe bene questa risposta?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No scusa Orchideajoel, tu non hai scritto che le foglie della tua orchidea sono mosce a raggrinzite, hai scritto che c'era una foglia gialla e l'hai staccata, c'è una bella differenza fra le 2 cose!!!
Se volete ricevere i giusti consigli dovete anche spiegare bene quali sono i problemi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le foto sono già in un'altra discussione relativa alla stessa pianta riguardante lo stesso problema, sarebbe stato opportuno proseguire lì, proprio per avere un quadro completo :), io non ricordo ne le foto ne la discussione, la cerco e poi le unisco

però se dici che fai tutto giusto che le curi così da anni e che non fai errori.. diventa difficile dare consigli

io le mie credo di curarle tutte correttamente di non sbagliare e di seguire con precisione i consigli degli esperti
eppure quest'anno ne ho quasi persa una per marciume apicale!!!

per cui, mentre cerco le foto, prova a ripercorrere quel che fai, magari ti accorgi che qualche cosa che non gradiscono potrebbe esserci

il fatto che, mi sembra di capire, tutte abbiano lo stesso problema va a questo punto ricondotto quasi certamente a come le curi
magari è troppo caldo e non le bagni correttamente, troppo, in quel caso le radici soffrono marciscono e non nutrono a sufficienza la pianta
troppo poco e quindi non hanno sufficiente acqua per mantenersi idratate
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho controllato le tue vecchie discussioni

non ha senso rifarsi a quelle foto, la pianta ha subito un rinvaso ed era in condizioni abbastanza particolari

per cui

cortesemente, se vuoi consigli meno generici, meglio che fai e posti qualche foto
altrimenti nulla posso aggiungere a quanto già detto

:Saluto:
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
no io ho anche scritto delle foglie raggrinzite e mosce forse però in un altro forum ora lo cerco e ve lo faccio vedere è che sono nuova qui e non ho mai scritto in altri forum quindi mi è difficle esser ordinata..aspetta eh?
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
"grazie,..perciò non devo preoccuparmi neanche dei fiori?la descrizione coincide con il fenomeno della sfioritura?fiori raggrinziti..giallognoli....ammosciati....stanno appassendo per natura e non per trauma" eccolo qui era in una discussione iniziata da me nel forum phalaenopsis e si intitolava phaleanopsis in giallo..ieri pomeriggio
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
"grazie,..perciò non devo preoccuparmi neanche dei fiori?la descrizione coincide con il fenomeno della sfioritura?fiori raggrinziti..giallognoli....ammosciati....stanno appassendo per natura e non per trauma" eccolo qui era in una discussione iniziata da me nel forum phalaenopsis e si intitolava phaleanopsis in giallo..ieri pomeriggio

vediamo di fare ordine :)

la tua discussione è un'altra, non puoi rispondere qui a commenti fatti di là
io ovviamente rispondevo a eelena, la prossima volta la citerò direttamente così si capisce meglio

il tuo caso è totalmente diverso quindi parlane nella tua discussione altrimenti non si capisce nulla

oltretutto hai già avuto le tue risposte di là, non capisco perchè vuoi riportarle qui ad un giorno di distanza
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se nel passato, immagino per vari anni, hai tenuto le piante in un dato posto e hai mantenuto lo stesso regime di innaffiature e fertilizzazioni, allora le piante hanno perso radici e i motivi devi aiutare tu a scoprirli, oppure hai cambiato il substrato con bark molto grossolano, che è molto drenante e non innaffi a sufficienza, perché magari hai mantenuto la frequenza di innaffiature che utilizzavi con il vecchio substrato. Oppure, stessa causa, ma innaffi a sufficienza e la pianta ancora non ha emesso abbastanza radici per adattarsi alle nuove condizioni.

Solo due ipotesi

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
scusate io non volevo assolutamente riportare qua il mio caso.ho semplicemente risposto alla domanda di eelena pensando di poterla tranquillizzare dicendo che forse il suo problema era simile al mio,come penso possano fare tutti.è stat ariel a fare un pò di polemica ed io spulky stavo solo dimostrando che anche io avevo parlato di foglie raggrinzite come invece ariel mi aveva scorrettamente fatto notare che non era così.tutto qua.penso che chiunque possa rispondere a chiunque no?mi sono ritrovata a riportare la mia discussione solo per dimostrare che non dicevo fandonie e non certo per intromettermi ed avere attenzioni.vabbè
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda cara Orchideajoel, in 10 anni che sto su questo forum non ho mai fatto polemica e non sono mai stata scorretta con nessuno e qui puoi chiederlo a chi vuoi... Il problema è che bisogna sapersi spiegare...10 minuti prima apri un 3d dove dici di avere la phal con una foglia gialla e di averla staccata e ti rispondo, dopo vieni su questo 3d e dici che anche la tua phal ha le foglie molli e raggrinzite, allora scusa, deciditi, o ha una foglia gialla o le ha molli e raggrinzite, che sono 2 cose completamente diverse, ed io ho consigliato di esporre meglio i problemi che avete!!
E con questo passo e chiudo!!!
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ok.credo di avere capito che abbiamo avuto in tante lo stesso problema.se fosse davvero un batterio contagioso l unica soluzione e' buttare via la pianta?grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.credo di avere capito che abbiamo avuto in tante lo stesso problema.se fosse davvero un batterio contagioso l unica soluzione e' buttare via la pianta?grazie!

:)

l'importante è capirsi, io però non ci sono riuscita, avete dato indicazioni differenti, nn credo siano lo stesso problema

se fosse il batterio ipotizzato si butta, perchè non si riesce a salvare, quando si manifesta è troppo tardi
ma siccome non si sono viste le foto, sono tutte teorie che lasciano il tempo che trovano perchè consigli generici

e magari un po' + di disponibilità anche da parte di chi chiede aiuto, non sarebbe male
 

eelena

Aspirante Giardinauta
mi dispiace che si sia sollevata una discussione, ma in effetti io avevo già richiesto aiuto per questo stesso problema postando anche le foto e già allora la risposta non c'era stata. quindi ho ritenuto superfluo ripostarle di nuovo.vi ringrazio comunque la pianta la butterò.grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto