• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie disitratate ma "viva"

claudio_trento

Giardinauta
penso anch'io che l'apparato radicale sia andato, perciò svasa e vedi cosa trovi , poi foto della pianta svasata, nel frattempo aiutala con delle nebulizzazioni al sottofoglia
ciao Claudio.

caterina.

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di rinvasare abbastanza in fretta perche quel substrato mi sembra davvero molto danneggiato , per le foglie disidratate forse ce la potresti anche fare aiutando la pianta con più nebulizzazioni al giorno facendo pero attenzione che l’acqua non vada nel coletto , pero la vedo molto dura credo che fai prima se aspetti che crescano nuove foglioline …

:Saluto:

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, allora procederò al rinvaso al più presto.
In questi ultimi giorni ho notato che c'è un'altra fogliolina nuova che sta crescendo! :hands13:
Per quanto riguarda la serra che mi è stata consigliata devo dire che purtroppo vivo in un 55mq senza terrazzo e non ho la possibilità di avere una serra :), cercherò di fare il possibile con le nebulizzazioni!

grazie a tutti, vi tengo aggionati!

caterina.

Giardinauta Senior
Ok , ma fai attenzione alle nebulizzazioni , una massimo 2 al giorno se la pianta sta in casa , altrimenti si rischia di fare danni , non nebulizzare mai di notte e fai attenzione che l’acqua evapori prima del arrivo della sera ..

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho tolto dal vaso la mia phalaenopsis e più la guardo e meno mi spiego come sia ancora viva! :eek:

Ha praticamente tutte le radici secche! Cosa devo fare ora? taglio tutto il secco immagino, e poi? help!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, taglia tutto il secco, immergila per una mezzoretta in antifungino, falla asciugare per benino a testa in giù in modo che scoli bene tutta l'acqua e poi di corsa in sfagnoterapia.:Saluto:

gnappets

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Dopo il taglio posso dire che sono rimaste ben 5 radici :) pensavo peggio!
Cosa faccio ora? rimetto nel bark e nebulizzo come una pazza :) o devo procedere con qualche altra tecnica per sviluppare nuove radici?

Grazie mille!

gnappets

Aspirante Giardinauta
ciao, taglia tutto il secco, immergila per una mezzoretta in antifungino, falla asciugare per benino a testa in giù in modo che scoli bene tutta l'acqua e poi di corsa in sfagnoterapia.:Saluto:

ehm ehm... parli con un'assoluta neofita, quindi calma... :)

antifungino: non ce l'ho in casa, quindi vado al negozio e dico...? :D
sfagnoterapia: mai fatta, ma ho letto qualcosa, però anche qui devo un attimo raccapezzarmi.

Nel frattempo che mi procuro il tutto, cosa faccio? immagino di non poter lasciare la phal fuori dal vaso fino a stasera...o sì?:confuso:

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh, 5 radici non sono male, pensavo molto peggio anche io dalle foto.
però le foglie sono molto disidratate. a questo punto ti direi di provare con l'idroponica. se guardi in questa sezione cè una bellissima discussione aperta da simouh sull'idroponica ( non so come si fa a copiare il link:martello::martello:)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ehm ehm... parli con un'assoluta neofita, quindi calma... :)

antifungino: non ce l'ho in casa, quindi vado al negozio e dico...? :D
sfagnoterapia: mai fatta, ma ho letto qualcosa, però anche qui devo un attimo raccapezzarmi.

Nel frattempo che mi procuro il tutto, cosa faccio? immagino di non poter lasciare la phal fuori dal vaso fino a stasera...o sì?:confuso:

allora, chiedi un antifungino sistemico, o il previcur o il promocarp vanno benissimo tutte e due.
puoi tranquillamente lasciarla a gambe all'all'aria fino a stasera, non succede nulla
e poi dato che come ti ho risposto prima ha 5 radici ti direi di procedere con l'idroponica, che in questi casi da ottimi risultati.
ti serve argilla espansa e poi leggiti la discussione sull'idroponica che spiega benissimo passo passo cosa fare. vedrai che la pianta si riprenderà benissimo.
qualsiasi altro dubbio chiedi pure, no problem:D:D

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ok, allora se posso lasciarla lì non ho problemi.
L'argilla espansa la trovo facilmente dalla mamma :) e...l'antifungino è proprio necessario?
Per ora ho messo la cannella dopo aver tagliato, anche se c'è poco da cicatrizzare, erano tutte completamente secche! :)

gnappets

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire se l'antifungino è assolutamente necessario? Giusto per capire se dover correre a comprarlo o no :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
se non ci sono marciumi non è assolutamente necessario. diciamo che sarebbe meglio ma non indispensabile. l'importante è che pulisci bene le radici e poi se vuoi puoi usare dell'acqua ossigenata. l'importante però è che non ci sia del marciume perchè in questo caso devi assolutamente procurarti l'antifungino.

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ok!
Io poi ieri sera per non saper né leggere né scrivere, come si dice, l'ho messa comunque in ammollo con l'antifungino. L'ho fatta asciugare e stamattina l'ho messa nell'argilla espansa:

ora però mi sorge un dubbio...quale deve essere il livello dell'acqua? Io l'ho lasciata arrivare fino alla prima fila di fori che ho fatto nel vaso, ma l'orchidea credo che la tocchi forse solo con una radice. Potete darmi lumi a riguardo?

Grazie :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
è meglio che le rdici non tocchino l'acqua. abbassa un pochino il livello econtrolla sempre che non si prosciughi l'acqua.
fra una settimana se tutto procede bene puoi iniziare a nebulizzare la superficie dell'argilla con un pochino di concime.
tienici aggiornati:Saluto:

gnappets

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo!
Per ora l'idroponica sta funzionando benissimo! sono spuntate altre 2 radicette e, non vorrei parlare troppo presto, ma mi sembra anche che ci sia un puntino in posizione "da stelo" :hands13:
una cosa però volevo domandare: quando potrò rimettere l'orchidea nella corteccia? devo aspettare qualche segno particolare di ripresa?
grazie mille!!! :)

gnappets

Aspirante Giardinauta
:) oh, una comprovinciale!
ok, allora aspetto ancora un pochino, come numero mi pare che ci siamo, ma sono ancora troppo piccole!
Grazie mille! :Saluto:

Alto