• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie disitratate ma "viva"

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una phal che è sfiorita qualche mese fa. Dopo che ho tagliato gli steli, le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi e fare qualche grinza. quando ho iniziato ad osservarla bene per chiedervi aiuto ho notato che alla base qualcosa "si muoveva": ha messo ben 2 nuove radici e una fogliolina nuova (che sulle prime sembrava nata secca) sta crescendo, ma quelle vecchie rimangono molto disidratate! cosa devo fare secondo voi considerando che sono un'assoluta neofita nel campo?
Grazie mille a tutti! :)

gnappets

Aspirante Giardinauta
:) va bene, al momento però sono in ufficio, quindi potrò farle solo stasera.
Per ora non potete accennarmi qualcosa senza foto? :eek:k07:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
beh...di solito le foglie più vecchie soffrono di disidratazione a volte...dipende in che stato sono...la nuova foglia invece è segno che nel complesso la pianta sta bene...quindi non penso tu debba preoccuparti...

le foto sono cmq ben gradite...visto che sono il nostro unico compenso x i consigli :D

gnappets

Aspirante Giardinauta
ok, grazie! :)
la cosa che mi preoccupa è che tutte le altre foglie sono grinzose...
Comunque presto scatterò qualche foto e aspetterò altri consigli! :)
grazie ancora!

gnappets

Aspirante Giardinauta
se devo essere sincera le radici che si vedono non sono in condizioni ottime, sembrano come vuote, ma all'interno del vaso se ne intravedono alcune in buone condizioni...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Attendiamo le foto e poi vediamo se consigliarti anche un rinvaso ok?
Mi è capitata la stessa cosa con la mia, ma potrebbe essere solo una casualità!!
Vediamo ok?

minella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una phal che è sfiorita qualche mese fa. Dopo che ho tagliato gli steli, le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi e fare qualche grinza. quando ho iniziato ad osservarla bene per chiedervi aiuto ho notato che alla base qualcosa "si muoveva": ha messo ben 2 nuove radici e una fogliolina nuova (che sulle prime sembrava nata secca) sta crescendo, ma quelle vecchie rimangono molto disidratate! cosa devo fare secondo voi considerando che sono un'assoluta neofita nel campo?

ma perchè hai tagliato gli steli sfioriti? erano diventati secchi? io, se non si seccano da soli, non li taglio mai perchè il nuovo ramo può partire anche da un nodo del vecchio stelo...

desi655

Florello
ma perchè hai tagliato gli steli sfioriti? erano diventati secchi? io, se non si seccano da soli, non li taglio mai perchè il nuovo ramo può partire anche da un nodo del vecchio stelo...

Questione di opinioni,chi lascia chi taglia...non fa molta differenza!!

Io per esempio una volta sfiorito lo stelo, taglio tutto! Aspetto di piu per la nascita del nuovo stelo ma ne vale la pena.

Ciao a tutti,

Come ti hanno già consigliato gli amici,sarebbe il caso che mettessi una foto per poter capire meglio la situazione e darti consigli piu mirati.Fai la foto anche del vaso in modo che si possano vedere le radici.

Da come dici,anche secondo me la situazione radicale non è ottimale,si solito si svasa,si taglia tutto ciò che è secco o marcio,si disinfettano i tagli con della comune cannella da cucina e poi si valuta quante radici sono rimaste a disposizione.Qualcuno opta per metterla in pieno sfagno per reidratarla e favorire la crescita delle radici qualcuno opta per mettere la phal in idoponica.

carola88b

Giardinauta Senior
Mi sembrava di avere letto qualcosa sulla cannella, ma ora mi sfuggiva! Quindi tagliate le radici basta spolverarla sopra il taglio? Giusto ieri ho tagliato qualche radice che era completamente secca... sono ancora in tempo a disinfettare o lascio stare? Per farlo dovrei toglierla dal bark...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi sembrava di avere letto qualcosa sulla cannella, ma ora mi sfuggiva! Quindi tagliate le radici basta spolverarla sopra il taglio? Giusto ieri ho tagliato qualche radice che era completamente secca... sono ancora in tempo a disinfettare o lascio stare? Per farlo dovrei toglierla dal bark...

La cannella è un antisettico naturale. La metto sui tagli in modo che la polvere assorba l'acqua seccando la ferita più in fretta, prevenendo i marciumi
Quando si taglia una parte morta della pianta, se non c'è un infezione che si più propagare, si fa nella parte già secca per non aprire una nuova ferita, lasciando meno parte morta possibile:Saluto:

gnappets

Aspirante Giardinauta

Eh sì, si erano completamente seccati. Ho cercato di tagliare solo le parti secche, ma piano piano si sono seccati completamente :(
Ora sono anche un pochino in ansia perché sia questa di cui vi parlo, sia un'altra non hanno ancora fatto steli nuovi. Aspetterò...

gnappets

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già consigliato gli amici,sarebbe il caso che mettessi una foto per poter capire meglio la situazione e darti consigli piu mirati.Fai la foto anche del vaso in modo che si possano vedere le radici.

Da come dici,anche secondo me la situazione radicale non è ottimale,si solito si svasa,si taglia tutto ciò che è secco o marcio,si disinfettano i tagli con della comune cannella da cucina e poi si valuta quante radici sono rimaste a disposizione.Qualcuno opta per metterla in pieno sfagno per reidratarla e favorire la crescita delle radici qualcuno opta per mettere la phal in idoponica.

Allora appena ho un attimo in più posto le foto, nel frattempo vi dico che qualsiasi intervento mi consiglierete di eseguire, dovrete dirmi tutto, passo passo come con i bambini :) perché io sono assolutamente alle prime armi :)

gnappets

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho le foto della phal "disidratata". In questi giorni l'ho un pochino vaporizzata con acqua distillata e devo dire che un leggero miglioramento l'ho notato, però aspetto i vostri consigli :)

come potete notare la fogliolina più in alto è quella nuova, lucidissima, mentre nella seconda foto spero si riesca a vedere la radice nuova.

gnappets

carola88b

Giardinauta Senior
Si, si vede chiaramete lo sviluppo di due radici nuove... solo che mi sembrava una cosa un po' preoccupante tutto quel nero intorno al colletto... era così dall'inizio? Te lo chiedo perchè in genere sono sempre sul verde acceso/scuro... ma non così scuro...

gnappets

Aspirante Giardinauta
oddio, d'istinto ti risponderei che è così da quando l'ho comprata, sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso, ma non mi sembra di un colore preoccupante :(
pensi sia un problema di marciume?

carola88b

Giardinauta Senior
Se quando la annaffiavi o nebulizzavi l'acqua andava anche nelle ascelle fogliari, potrebbe aver provocato marciume... si deve fare molta attenzione in questo... io in genere, delle phal che ho visto, hanno tutte un colletto molto più sul verde... anche le mie. Poi magari mi sbaglio... però potrebbe trattarsi di marciume... aspetta i guru della coltivaizione, ti sapranno dire meglio :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
No io non mi preoccuperei per il colletto, mi sembra molto scura tutta la pianta o è la foto scura o la pianta in se, io per esempio ne ho una di scura così!!!

Consiglio: visto che siamo al tempo giusto io opterei per un rinvaso in modo da togliere quelle radici secche che potrebbero in futuro dar problemi di marciume, la metterei in un luogo il più possibile umido... tipo serretta e lascerei che la pianta reagisca da sola, sta già mettendo radici, un buon segno!!!:eek:k07:

desi655

Florello
Il colletto non mi pare abbia niente,è proprio il colore della phal.

Se io avessi questa pianta la metterei subito in sfagno in modo da reidratarla (come ho fatto ora con 3 phal).

Alto