• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale o sta soffrendo? (info su mini-phal)

m6424

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
avevo un casetto di mini-phal con dentro addirittura 2 piantine molto belle con i fiori arancio e fucsia:)
impacchettate in solo sfagno...l'ho lasciate così per circa 3 mesi...poi hanno iniziato a sfiorire e ho deciso di travasarle, erano appunto due e ci ho aggiunto un po' di bark

so che per una ho utilizzato un vaso adattissimo...è un vasetto di vetro ma starò attentissima ai ristagni idrici... ora sono poassati 6 giorni e ancora non ho innaffiato ma le punte degli steli ormai sfioriti si stanno ingiallendo... è il normale ingiallimento che porta a seccare lo stelo (ricambio)
oppure sta soffrendo?

ecco a voi un po' di fotine non si vedono bene le radici ma quando innaffio sono belle verdissime ora innaffierò tra atri due giorni circa Foto0071.jpg Foto0072.jpg Foto0073.jpg Foto0074.jpg Foto0075.jpg

grazie mille per i vostri preziosi consulti:)
ciaoo
 

biro46

Maestro Giardinauta
tranquilla, il fatto che lo stelo fiorifero ingiallisca dopo che i fiori sono caduti può essere una cosa normale, il vaso invece!!! non è assolutamente adatto, stai molto attenta a bagnare e bagna solo quando le radici sono grige e togli l'acqua in eccesso che si deposita sul fondo del vaso visto che non può scaricare dato che non ci sono fori. Togli lo sfagno che si vede in superficie e che è a contatto del colletto della pianta, a lungo andare potrebbe causare dei danni al colletto e allora addio phal.
cambia il vaso è meglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti han già detto
lo stelo è normale ch epossa ingiallire
il vaso non va per niente bene, ma se vuoi provare a gestirla così, sappi che è abbastanza difficile

indicazione tecnica...
dovresti raddrizzare le immagini prima di inserirle nel forum :)
grazie per la collaborazione
fine indicazione tecnica

:Saluto:
 

m6424

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille, mi avete rassicurato:)

starò stra attentissima agli eccessi d'acqua!!!
un'altra mini phal mi era morta così partendo dal giallo e secco allo stelo floreale e poi si era raggrinzita tutta tutta ed era morta..quindi mi è venuta pauuuura!
grazie grazie mille:)
ciaoo
 

G.altamurano

Florello Senior
come ti hanno già detto il vaso di vetro non è per niente adatto se non hai i fori di scolo, è molto meglio se la metti in un vaso di plastica invece che stare attenta agli eccessi d'acqua, perchè è molto difficile e pericoloso! :D
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,concordo con tutto quello che ti hanno già detto :),però,sè ci tieni proprio a usare quel vaso trasparente di vetro puoi fare come me...cioè fare il trapianto nel suo vaso trasparente con i fori (come l'hai acquistata) in solo bark e poi lo metti in quello di vetro con qualchè inerti sul fondo e pochissima acqua in modo di creare l'umidità intorno alla pianta e anche per design :eek:k07:....ho visto che gradiscono :)
010.JPG 011.JPG

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evita l'acqua nel sottovaso, ne hai almeno 2 con il livello pericolosamente prossimo alla base del vaso
meglio senza acqua e annaffiarle quando serve
 

LIGIA

Giardinauta
Nono,Spulky,ti garantisco che ho messo pochissima acqua,sono alcuni centimetri sotto il vaso (sè ti sembra che l'acqua toca il vaso e solo l'effetto della foto) :boh:...si,so bene che l'acqua non deve toccare il fondo del vaso altrimenti il rischio di marciume e troppo alto.
La mia prima orchidea e stata acquistata l'anno scorso d'estate (ad agosto),ma posso dirti che prima ho studiato in rete per mesi e mesi tutto e dapertutto dove trovavo informazioni ùtili per come curarle...si,lo so che non possiamo mai sapere tutto,il rischio di fallire è iminente,ma almeno cerchiamo di fare tutto ciò per non capitare una roba del genere.Comunque grazie mille per il consiglio,quando avrò bisogno di aiuto sono certa che posso trovarlo qui.Grazie ancora :Saluto:
 
Alto