• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una incredile phal

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Dopo tante cure alle mie ciccine, luce, acqua, bark ,concime come da Voi consigliato ,post letti studiati,mi ritrovo con phal che non fioriscono.
Ma ieri sono andata in visita ad una signora alla quale 2 anni fa ho regalato una phal (MIRACOLO) era bellissima,foglie verdi brillanti sostenute uno stelo fiorito immenso tutto questo ottenuto piantando la phal nel terreno comune in un semplice vaso di plastica comune non trasparente innaffiandola con mezzo bicchiere d'acqua del rubinetto ogni 3 o 4 giorni Peccato non poterla fotografare per faVi godere questo spettacolo .
Chiedo AGLI ESPERTI è possibile tutto questo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Dopo tante cure alle mie ciccine, luce, acqua, bark ,concime come da Voi consigliato ,post letti studiati,mi ritrovo con phal che non fioriscono.
Ma ieri sono andata in visita ad una signora alla quale 2 anni fa ho regalato una phal (MIRACOLO) era bellissima,foglie verdi brillanti sostenute uno stelo fiorito immenso tutto questo ottenuto piantando la phal nel terreno comune in un semplice vaso di plastica comune non trasparente innaffiandola con mezzo bicchiere d'acqua del rubinetto ogni 3 o 4 giorni Peccato non poterla fotografare per faVi godere questo spettacolo .
Chiedo AGLI ESPERTI è possibile tutto questo

Tu non sai quanto ti capisco :rolleyes:
Comunque, ormai non mi stupisco più di niente....ma la terra :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
La cosa che sicuramente non fa bene alla Phal é non é l'acqua del rubinetto ( se non gelata ) o il vaso scuro MA il comune terriccio ; anch'io ho sentito che alcuni hanno fatto questo esperimento , ma a medio e lungo termine come va a finire ?
Io non lo farei neppure se me lo ordinasse il medico .
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
quoto assolutamente zeug.

bisogna tener presente che le phal non fioriscono perchè non hanno condizioni (sopratuttodi luce) sufficienti per farlo! e non perchè sono nel vaso trasparente, blu o a pallini!
io mi stupirei che sia viva in un vaso con la terra, semmai! e poi bisogna vedere quando lasignora in questione l'ha messa nella terra. ieri? allora è normale che sia ancora fiorita. ritornando dalla stessa dopo due mesi vorrei vedere se la pianta è ancora bella rigogliosa e piena di fiori!!!
e poi bagnarla ogni tre giorni....nella terra.... oddio.... non oso pensare alle radici!!!


in secondo luogo. è normale che le phal si prendano dei periodi di riposo. specie se la fioritura proviene da quella dellaserra- e quindi non è avvenuta in casa- perchè devono riambientarsi a nuove condizioni di luce, temperatura e alimentazione.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..scettica come chi mi ha preceduto...

..neanche io ci proverei...

..posso dirti che...una mia collega da 7 anni ha una phall in piena terra che bagna solo quando si ricorda,a cui non ha mai somministrato concime...e che fiorisce due volte all'anno meravigliosamente...

..vi giuro che io quando la vedo divento verde:D... ora ha tre steli belli cicciotti pieni di boccioli...

..non so spiegarvi perchè continua a vivere...bho..spirito di sopravvivenza?!?!?!?

..cmq ciò non'ostante io le mie le tengo nel bark e aspetto fiduciosa..ciao!!!
 
M

mark96

Guest
uau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Io ho due Phal da un anno e mezzo, ho un sacco di cure per loro ed ora stanno facendo lo stelo per il fiore, ma è molto sottile e stento. Che devo fare per aiutarla? Gisella
 

aisha

Giardinauta
mah ragazzi,
anche io conosco una persona che ha una super phal in terra.
secondo me ci son degli ibridi, soprattutto le phal bianche con steli giganteschi create proprio per una coltivazione ...chiamiamola ..normale...

cara Gisella, visto che hanno due steli direi che finora non hai sbagliato nulla...
luce non sole diretto, acqua a radici chiare , ma ripeto se hanno fatto uno stelo con te
aspetterei di godermi i fiori...
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
essendo la signora inesperta l'ha trapiantata subito dopo che la phal ha perso i fiori praticamente più di un anno, la mia invidia immensa sono state le foglie di un verde intenso e molto sode
 

lobelia

Florello Senior
essendo la signora inesperta l'ha trapiantata subito dopo che la phal ha perso i fiori praticamente più di un anno, la mia invidia immensa sono state le foglie di un verde intenso e molto sode

Ne riparliamo fra un altro anno! Se la troverai ancora così in forma, giuro che passo alla coltivazione "ignorante" anch'io!!!!
(Sicuro che non fosse il terriccio per orchidee quello commerciale che ha bark e terra?:squint:)
 
Alto