• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal

federicac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono qui per chiedere aiuto e info per le mie orchidee.

Ad aprile mi hanno regalato un vaso di vetro con due bellissime piante. Dopo la sfioritura ho tagliato i rami perché ormai secchi e due mesi fa ho trasferito le due piantine in vasetti separati. Il problema che è che quando le ho trasferite ho notato muffa attorno alla pianta e radici ormai marce, le foglie più vecchie inoltre sembrano raggrinzite (vedi foto) anche se sono spuntate due nuove foglie. L'altra piantina invece non ha muffa ne radici marce e anche per lei sono spuntate delle nuove foglioline (vedi foto).

Che ne pensate, potete darmi qualche suggerimento?

grazie,federica
 

Allegati

  • IMAG0188.jpg
    IMAG0188.jpg
    93,4 KB · Visite: 86
  • IMAG0186.jpg
    IMAG0186.jpg
    94,8 KB · Visite: 75
  • IMAG0187.jpg
    IMAG0187.jpg
    90,7 KB · Visite: 160

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la pianta della terza foto ha sicuramente dei problemi,
se è senza radici è facile anche capire quali

quella delle prime 2 foto sembra abbastanza in forma
per curarla al meglio ti consiglio di dare una lettura alle discussioni che trovi nelle faq, e se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure :)

per l'altra invece, servirebbe qualche foto della pianta una volta tolta dal vaso e ripulita, per capire in che condizioni si trova, e di conseguenza come comportarsi

potrebbe necessitare di una sfagnoterapia, ma va vista prima

:Saluto:
 

federicac

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta innanzitutto!

Pensavo di non fare un nuovo rinvaso per non stressate la pianta...appena posso la tolgo dal vaso e faccio qualche foto. Quello che posso aggiungere e che le radici erano marce, molte erano attaccate a pezzi di corteccia quindi quando ho rinvasato si sono staccate e sono rimasti solo dei lunghi fili sottili attaccati alla pianta. Sono incerta se dare acqua o meno...le foglie raggrinzite saranno indice di troppa acqua?

Ciao,grazie
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao!! in questo caso,se ho capito bene, la tua orchidea ha perso tutte "o quasi" le radici (penso per un eccesso d'acqua, giusto??) quindi non avendo più radici per poter "bere" la pianta preleva "l'acqua" dalle uniche sue riserve appunto le foglie, se non ha più radici devi seguire il consiglio di spulky se non vuoi perdere la pianta!!!:martello:
 

federicac

Aspirante Giardinauta
ciao giggio,
credo proprio che la lunga permanenza nel vaso di vetro (senza fori) abbia causato un eccesso di acqua per una delle due piantine! inizio la sfagnoterapia come suggerito da spulky

ciao,grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
Ciao, grazie per la risposta innanzitutto!

Pensavo di non fare un nuovo rinvaso per non stressate la pianta...appena posso la tolgo dal vaso e faccio qualche foto. Quello che posso aggiungere e che le radici erano marce, molte erano attaccate a pezzi di corteccia quindi quando ho rinvasato si sono staccate e sono rimasti solo dei lunghi fili sottili attaccati alla pianta. Sono incerta se dare acqua o meno...le foglie raggrinzite saranno indice di troppa acqua?

Ciao,grazie

io penso sia disidratazione causata però sempre da un eccesso d'acqua
l'eccesso d'acqua causato dal vaso di vetro (che non permette il drenaggio dell'acqua) ha fatto marcire le radici, senza radici la pianta non ha potuto assorbire nuova acqua e si è disidratata
 
Alto