• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal :aiutino

A

aska7

Guest
ciao a tutti.. approfitto ancora della vostra gentilezza e dei vostri sempre utili consigli per chiedervi un aiuto.. dalla mia phal si sono staccati gli ultimi fiori rimasti.. avevo pensato di rinvasarla e di tagliare le radici morte.. non so proprio esattamente come fare.. la cosa che mi preoccupa è che lo stelo a metà (la parte superiore) è diventata di un verde chiarissimo quindi non so se devo tagliarlo e come si fa.. grazie

mercuzio

Maestro Giardinauta
Aska7 non è difficile a farsi ma io ti consiglio,se non c'è proprio necessità, di lasciarla com'è.
Nel caso ci siano molte radici fuori dal vaso allora puoi rinvasare.
Prendi un vaso di una misura più grande e metti del polistirolo sul fondo io metto anche un po' di argilla espanza,un pochino di corteccia.
Tira fuori la pianta con molta delicatezza dal suo vaso, le radici nere o svuotate le puoi tagliare con un paio di forbici affilate e disinfattate, le puoi disinfettare sulla fiamma del gas, la metti nel nuovo vaso in modo che stia nel centro e riempi li spazi vuoti con altra corteccia, magari precedentemente inumidita, durante la prima settimana annaffia moderatamente in modo che i tagli si rimarginino senza marcire.
Lo stelo se lo tagli o meno non fa alcuna differenza fai come ti pare.
Lo puoi eliminare completamente, tagliando sopra l'ultimo nodo o solo in parte ma taglia sempre sopra ad un nodo.
Se è diventato giallino o si sta semplicemente schiarendo vuol dire che inizia a seccare ma non è niente di grave, è normale, si vede che la pianta ha deciso di non utilizzarlo per altre fioriture.
Come vedi è tutto molto semplice.
Ciao

A

aska7

Guest
grazie mercuzio mi salvi sempre (o meglio salvi sempre la mia phal)! seguirò i tuoi consigli.. p.s.: il polistirolo a cosa serve?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Di niente, mi fa piacere quando posso dare una mano.
Il polistirolo serve a far derenare l'acqua in modo che non ristagni, come saprai i ristagni fanno marcire le radici quindi vanno assolutamente evitati.
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
il polistirolo mettilo a pezzettoni, più o meno delle dimensioni dell'argilla, circa un terzo del vasetto, così l'acqua delle innaffiature scorre via senza ristagni.
Ciao

A

aska7

Guest
grazie fraelucia.. volevo proprio chiderlo.. ma quanta argilla devo mettere?

fraelucia

Giardinauta Senior
Io ne mescolo al polistirolo una quantità sufficiente a riempire il terzo inferiore del vasetto, poi su ci va il composto vero e proprio.
Ciao

A

aska7

Guest
crisi

sono andata in un vivaio per comprare un vaso trasparente( non lo vendono da nessuna parte..) e il proprietario mi ha detto che non devo assolutamente rinvasare perchè dopo la mia phal non fiorirà più.. gli ho spiegato che ha molte radici fuori e molte dentro al vaso sono secche(spuntano anche da sotto il vaso) e lui ha risposto che è normale così.. che le orchidee vivono senza quasi nessun composto.. non so più cosa fare.. sono in crisi! aiuto...

Iacopo

Giardinauta Senior
Gli ibridi di phalaenopsis sono piante molto forti e se sono in salute di un rinvaso al momento giusto non se ne accorgono neppure.

Dire che non rifiorirà più perchè l'hai rinvasata non ha senso.

Tutte le orchidee devono essere rinvasate a scadenza di due, massimo tre anni a limite massimo quattro anni. Ma se le piante hanno tutte le radici vive fuori del composto il rinvaso va fatto subito.

E' vero molte orchidee epifite vivono con le radici per aria, con poche radici attaccate, si ma nel loro habitat hanno frequenti piogge e c'è un altissima umidità ambientale.

In casa nostra, visto che l'umidità è bassissima, se qualche radice sta per aria, poco male, ma se tutte le radici sono all'aria rischiano di seccarsi e morire.

Se quasi tutte le radici della tua phal escono fuori si deve rinvasare compendole con il composto (bark) che garantirà loro di poter suggere nutrimento e poter manterere un minimo di umidità.

Le phal probabilmente non rifioriscono più a lui ;)

ciao

Ultima modifica:
Y

Yukiko

Guest
io nn sono un'esperta ma farei anch'io come ti hanno consigliato.
sul fatto che nn faccia piu' fiori,nn e' vero,un'amica ha fatto lo stesso ,la Phal si e' fermata per un po' ma adesso e' fiorita di nuovo

fraelucia

Giardinauta Senior
Vasi trasparenti non sono facili da trovare per cui si tende sempre a riciclare i vecchi, dopo aver opportunamente lavato con acqua e candeggina (per disinfettare il contenitore).
Se non riesci a recuperare il tuo vecchio vasetto, fai il sacrificio di andare al supermercato, compera una confezione di gelato in barattolo da 1/2 Kg (sono appena un po' più alti dei vasi da orch. ma hanno diametro di 12 cm e sono trasparenti), invita un paio di amici e gli fai finire in quattro e quattr'otto il gelato :food: (non tutto tu, perchè arrivando l'estate c'è poi da ragionare con il costume da bagno :embarrass ), lavi con solita acqua/candegg. grattando via le scritte e finalmente procedi al rinvaso, mandando a quel paese il vivaista incompetente :smok: (ma quando mai le phal se rinvasate non rifioriscono!?! Giusto se te ne vuole rivendere altre!)
Ciao

A

aska7

Guest
bella l'idea del gelato :food: .. non mi era proprio venuta in mente... si vede che sono alla prima esperieza con le orchi..... :confuso: .. un' altra cosa.. mi ha già risposto mercuzio ma lo stelo continua a seccarsi sempre di più.. cosa faccio? per fortuna ci siete voi.... :love_4:

fraelucia

Giardinauta Senior
Taglia lo stelo a circa due cm dall'ascella fogliare da cui emerge. Svasa e attendi con fiducia la prossima fioritura.
Vai, che sei del gruppo!!!

A

antonellatorre

Guest
:hands13: Grande fraelucia...l'idea della vaschetta del gelato è fantastica !!...grazie la terrò presente anch'io
:Saluto:
antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì ottima idea :) visto che per avere i vasi trasparenti bisogna ordinarli in quantità spropositate. E poi è un'ottima scusa per noi ghiottoni :ciglione: :food:

L

lele2280

Guest
rinvasa rinvasa! me l'hanno consigliato proprio qui e ora la mia phal sta alla grande! ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
A meno che questo tipo del vivaio non viva in una serra le sue phal sono spacciate di sicuro ammesso che ne abbia, poi senti io di vivai ne ho visitati tanti e non cen'è stato uno dico UNO che avesse idee chiare sulle orchidee non ti fidare tanto delle chiacchiere dei venditori generici perchè ammeno che non siano anche appassionati non ci capiscono un' H di orchidee, gli unici consigli intelligenti li ho avuti proprio qui in questo forum.(w giardinaggio.it!!!!!)
Cmq il vaso trasparente non è assolutamente necessario alla pianta, le mie sono praticamente tutte in vasi normali di plastica quindi se non riesci a trovarlo pace tanto se questa phal cel'hai gia da un po' avrai anche imparato a dosare le annaffiature senza bisogno di vedere il composto all' interno.
Per la questione della fioritura non ti preoccupare può succedere che una pianta rinvasata in un periodo dell'anno non corretto ci metta molto ad adattarsi e quindi potrebbe anche saltare una fioritura ma adesso è il momento più indicato quindi vai pure tranquilla se non rifiorirà non sarà certo colpa del rinvaso fidati!!
Ciao

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
barattoli??

L'idea del barattolo, come hanno detto prima i miei compagni è una grandissima idea,:rolleyes: però le calorie....

Comunque non preoccupatevi, a cosa servono gli amici?

La mia mamma ed io siamo disposte a sacrificarci per una giusta causa: :food: voi mandateci i barattoli pieni e noi ve li rimanderemo vuoti e correttamente lavati e disinfettati!!!:lingua:
p.s. mi raccomando i gusti! Niente PISTACCHIO!!:froggie_r :eek:k07:

Alto