• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci provo ancora ...con phal

frinzia

Giardinauta Senior
E' stato più forte di me!!!!
Stamattina sono “scappata” dall'ufficio direzione Lidl (per fortuna è vicino). L'ho vista e l'ho subito amata :love:. Comprata, portata per adesso in ufficio (stasera viene a casa con me), e sistemata sulla scrivania dove viene ammirata con stupore da tutte le persone che passano :love:.
E' una phal stupenda (due steli con alcuni fiori già aperti ed altri in boccio - € 7,99) color limone giallo/verde. Stasera ovviamente ve la farò vedere.
Vorrei però chiedervi subito una cosa: le radici sono stupende, belle grosse e cicciose e tante sono fuori dal vasetto che ha lateralmente e sul fondo delle fessure dalle quali fuoriescono altre lunghissime radici che sono praticamente strozzate. Che devo fare??? Le taglio?? Come farò a rinvasarla? Anche volendo tagliare il vasetto non riuscirò a non romperle! Attendo con ansia il vostro aiuto.
Spero non far morire anche questa phal, dopo il fallimento della prima (che però secondo me era già messa male di suo perchè il confronto con questa non regge neanche meno della metà) e la miltonia con il punto interrogativo.
Ciao a tutti.
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
bah....io dal basso della mia inseperienza non credo che la cosa sia dannosa finchè le radici sono sane... però i miei consiglio valgono veramente poco.... posso solo darti sostegno morale...

MA DAVVERO LE VENDONO AL LIDL????????? NE COMPRO 50...... anch'io non siesco a resistere al loro fascino....stasera ci vado di brutto!!!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
bah....io dal basso della mia inseperienza non credo che la cosa sia dannosa finchè le radici sono sane... però i miei consiglio valgono veramente poco.... posso solo darti sostegno morale...

MA DAVVERO LE VENDONO AL LIDL????????? NE COMPRO 50...... anch'io non siesco a resistere al loro fascino....stasera ci vado di brutto!!!!

Grazie per il sostegno e.....buona scorpacciata di phal!!!!! :D
Ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Se il substrato e proprio danneggiato o vedi molte radici nere nel vaso ti conviene rinvasare altrimenti lasciala stare e rinvasa in primavera .. annaffia per immersione ogni volta che il bark e asciuttissimo e le radici diventano color argento chiaro .. Per le radici fuori dal vaso io le nebulizzerei una volta al giorno alla mattina , comunque sia se qualcuna secca non ti preoccupare e normale .. non avendo l’umidità necessaria potrebbe succedere , importante e che stiano bene le radici che stano nel vaso ..
Buona coltivazione :Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
quando rinvaserai metterai a mollo la pianta e le radici non saranno più così rigide, quindi probabilmente non sarà necessario tagliarle
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ve la presento...

Eccola...in tutto il suo splendore:

4140506990_59b40b05d3.jpg


4140507030_184e16a428.jpg


4139746505_44b3d69bf1.jpg


4139746587_07eb520744.jpg


e questa è una delle radici "strozzate"..le altre sono sul fondo del vasetto

4140507066_c59a9e8151.jpg


Come potete vedere le radici esterne sono colore argento...mentre all'interno del vaso sono belle verdi...che dite....posso spruzzare un pò l'acqua su quelle esterne??? e con quelle radici strozzate che devo fare??
Un grazie mille a tutti e buon inizio weekend.....(finalmente....)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
che bella!!
io spruzzerei acqua distillata sulle radici aeree una volta al giorno, vedrai che appena le bagni diventano verdi. Temo però che sia inevitabile che prima o poi si secchino. Niente di grave se nel vaso ci sono altre radici sane!
Non ho capito cosa intendi per radice strozzata
 

frinzia

Giardinauta Senior
Temo però che sia inevitabile che prima o poi si secchino

:cry: speriamo che sopravvivano.....le vado a spruzzare subito...


Non ho capito cosa intendi per radice strozzata

Vedi che nel vasetto lateralmente ci sono delle piccole fessurine verticali (sono delle piccole spaccature)??? Alcune radici sono uscite da queste fessurine e gonfiandosi nella crescita sono rimaste strozzare all'altezza delle fenditure del vasetto da cui sono uscite....non so se mi spiego :confuso: :confuso:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ah ho visto!! non so dirti perchè io non ho vasi con fessurine verticali.. non penso che sia un problema ma vediamo se qualcun'altro sa dirci qualcosa in più!
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
..ieri sono adata al lidl...la solita ingorda... ne ho prese due una rosa e una viola prugna/bordeaux......e hanno lo stesso problema....hanno un sacco di radici aeree...il vaso di una è così pienoche in un punto era tagliato e la radice usciva dal taglio per 10cm... rinvaso a aspetto la primavera??? ho paura perhè non l'ho mai fatto e non voglio danneggiarle...

cosa dite???
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
in genere le orchidee amano stare in vasi piccoli con tutte le radici strette..
non riesci a mettere una fotina? in generale aspetterei la fine della fioritura per rinvasare.. a meno che la situazione non sia compromessa
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,io le lascerei come stanno, non succede nulla. anche perchè quelle dentro ilvaso mi sembra che stiano molto bene. a volte succede che se cè una sofferenza interna al vaso le radici fuoriescono, ma non mi sembra il tuo caso.
se vuoi vaporizza pure quelle esterne, ma non serve a niente dato che a contatto con l'aria l'umidità si asciuga subito. tieni presente che quelle aeree sono destinate a seccare, l'importante è mantenere sane quelle all'interno del vaso.:Saluto::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao f.lucini, belle le tue bimbe:love::love:
allora per i vasi io ho l'abitudine di praticare dei fori lungo tutta la circonferenza, proprio per aerare bene le radici. preferisco i fori ai tagli ma cmq va bene tutto.
per quanto riguarda gli steli quello che è diventato giallo taglialo, da li non ne uscirà niente. per gli altri se rimangono verdi decidi tu se tenerli o lasciarli. io normalmente li taglio ma è solo una questione di idee, qualsiasi decisione prenderai andrà bene.
per il rinvaso io preferisco rinvasare subito perchè ho paura del bark deteriorato e di radii marce, a meno che non acquisto da vivaisti esperti ( nardotto o altri) . lo faccio anche se la pianta è in piena fioritura, ovviamente trattandola con delicatezza, e non ho mai perso una fioritura, anzi.
questo certo non è il periodo migliore per rinvasare, quindi ti direi che se non ci sono problemi di aspettare questa primavera a rinvasare. ma a primavera rinvasa, così potrai stare tranquillo per un paio di anni.
spero di non essermi dimenticata niente.:Saluto::Saluto:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
grazie mille...l'unica cosa sulla quale sono incerta è l punto esatto dove tagliare lo stelo.... e poi siccome non sono sta grande esperta...ho paura che la pianta non ne faccia altri....quindi quelli verdi per adesso li lascio....e cmq il fatto che stia mttendo una nuova fogliolina...mi fa ben sperare di averla trattata bene...

per quella con 8000 radici aspetto a primavera xkè adesso cmq la pianta sta bene e non sta soffrendo.. sperando di non farle del danno.... io direi di usare il bark grosso...e per il vas, forse hai ragione, meglio fori che fessure....
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
tranquilla, se le dai molta luce e la bagni nel modo giusto (solo quando le radici interne sono colo grigio/argento) vedrai che ti regalerà steli nuovi. peril taglio dello stelo io taglio tutto, praticamente dove cè il primo nodo vicino al colletto.
adesso ti farà foglie e radici nuove, in primavera dovrebbe regalarti anche uno stelino:D:D:Saluto:
 
Alto