• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ph durante la germinazione

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi...
volevo chiedervi una cosa riguardo al ph che ho sentito dire...

ho sentito che durante la germinazione è meglio avere dei vasetti poco più grandi del volume occupato dalle radici perchè se no il ph del terreno tenderebbe a diventare acido...
qualcuno sa dirmi se sia vero e nel caso in cui la risposta sia si a cosa è dovuto?

perchè io avevo intenzione di costruire una scatola abbastanza grande, riempirla di terra e usarla come germinatoio, ma se il terreno diventa acido allora sarebbe sconsigliabile...
attendo aiuti!

grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,la notizia è vera fino ad un certo punto;la verità è che la terra non utilizzata dalle radici potrebbe trasformarsi in un ambiente malsano perchè diventa asfittico credo.In realtà ci vuole parecchio tempo perchè ciò accada,e nel frattempo le tue piantine crescono e le loro radici scambiano sostanze,ioni,ossigeno e quant'altro con la terra in cui sono piantate,allargandosi poco per volta,per cui penso proprio che quasto pericolo non sussista per niente.Oltretutto non capisco questa storia dell'inacidimento;io semino in torba pura(pH 3.5)e sabbia,e i semi e le piantine successive direi che gradiscono molto(a parte le calciofile ovviamente,tipo i garofani;ma io ho l'acqua talmente calcarea che il pH si alza subito alla prima innaffiata,così anche loro son stati seminati in torba e sabbia).Certo è che se devi piantare un semino di lobelia in una ciotola da 4 metri per 4,forse effettivamente la terra sul fondo potrebbe marcire.
 
Alto