• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie

M

Misterius

Guest
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum. Sto finendo di sistemare il balcone, e vorrei mettere delle petunie / surfinie pendule.
Le ho trovate in una serra a 3.95 € l'una. E' alto il prezzo?
Come colori ci sono blu, viola e bianco. Volevo prenderle di diversi colori, ma non so quante metterne nei vasi da 60 cm. Per ora sono dentro vasetti da 14 cm di diametro. Pensavo a 3 per ogni vaso. Che ne dite?
Che tipo di terra mi consigliate? Quello della serra non è di molte parole ...
Grazie per il supporto.
Ciao.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum. Sto finendo di sistemare il balcone, e vorrei mettere delle petunie / surfinie pendule.
Le ho trovate in una serra a 3.95 € l'una. E' alto il prezzo?
Come colori ci sono blu, viola e bianco. Volevo prenderle di diversi colori, ma non so quante metterne nei vasi da 60 cm. Per ora sono dentro vasetti da 14 cm di diametro. Pensavo a 3 per ogni vaso. Che ne dite?
Che tipo di terra mi consigliate? Quello della serra non è di molte parole ...
Grazie per il supporto.
Ciao.

Ciao misterius, le petunie le vendono a 50 centesimi, le surfinie dai 2,50 in sù a seconda della grandezza della pianta (conviene sempre comperarle piccole per farle crescere a piacimento...) in vaso da 60 massimo 2 piante metterei io, per il terriccio utilizza un terriccio medio (di prezzo) l'ideale sarebbe miscelarlo con terra "volgarissima" da orto, per evitare che si asciughi in fretta e mantenga l'umidità alla base delle radici....il vaso da 60 quanto è profondo? :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Per le surfinie non so.
Per quanto riguarda le petunie io ne mettevo una ogni 10 cm: vaso da 40 cm...4 petunie, vaso da 60 cm... 6.
Prendi piante piccole, rigorosamente da 50 - 60 centesimi l'una, non di più. Normale terriccio universale.
Guarda la discussione "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?" nella sezione GIARDINAGGIO; ad un certo punto fornisco qualche consiglio per avere petunie spettacolari.
 
Ultima modifica:
M

Misterius

Guest
Grazie per il supporto.
Ho appena terminato la verniciatura del balcone, quindi ora vado a prendere le piante.
Appena riesco magari posto qualche foto per ulteriori consigli/ commenti.
 
Alto