• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie...

tano83

Apprendista Florello
Si, lo so, ci sono una miriade di interventi a riguardo delle petunie, ma al momento non ho tempo di andarli a vedere tutti...e ho bisogno di uan risposta celere..

Sono alla ricerca di petunie da almeno qualche settimana, ma, forse non ci crederete, non ne trovavo manco una!! effettivamente non ho fatto nemmeno una capatina al mercato, ma davvero il tempo in questi giorni è pochissimo. Oggi, andando al centro commerciale con mia amdre a far spese, ho trovato dei vasetti con delle petunie non più alte di 10 cm...costavano 50 centesimi l'una, e quindi ne ho apporofittato..meglio quelle che niente..
Una è bianca, l'altra viola...ne vorrei anche una rosa, ma non la trovo.
Bene, ora, vorrei qualche consiglio:
1)che terriccio usare?
2) vorrei travasarle...per quanto riguarda il nuovo vaso, devo buttarmi su qualcosa di largo, o su qualcosa di profondo? ..ovviamente le due petunie vorrei metterle assieme..
3) possono stare al sole pieno?

dai ragazzi...so che non mi deluderete!!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sole, vaso abbastanza capiente, terra universale o per piante fiorite, annaffiare ogni giorno o uno sì e l'altro no (dipende dal clima), ed è consigliabile tagliarle basse per farle accestire.....certo per una decina di giorni non saranno bellissima ma poi vedrai che belle:eek:k07:
:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Valtellinese, ma sono così basse che proprio non saprei cosa tagliare!!
Cmq penso che le metterò in una cassetta, lunga un 50cm...però devo recupare una terza petunia-surfinia, perchè solo quelle penso ci metteranno un'eternità a crescere...e devo trovarla rosa!!!

pieracd

Guru Giardinauta
non credertelo tano, sono velocissime invece!
soprattutto se trovano il loro posto ideale :D

ok anche sole pieno, ma no far loro mancare l'acqua ok? :cool2:

tano83

Apprendista Florello
Piera, spero vivamente che crescano rapidamente!
E sopratutto che crescano bene! in questo periodo il mio balcone è una desolazione! troppo caldo, troppo umido, le malattie sembrano di casa...e tutto deperisce!

La petunia bianca ha dei fiori davvero enormi!! Quella viola scuro un pò più piccoli...bah...non vedo l'ora!!

Alto