• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunia

jackansword1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho visto vari video su youtube dove spiegano come fare la talea di una petunia,

ecco, io vorrei farci una talea, ma arriva il problema che in tutti i video fanno vedere che si mette nel gambo un pò di ormoni per sviluppare radici, ma è indispensabile o posso farla anche senza ormone per svilupparle?

posso metterla semplicemente in un bicchiere con acqua normale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti, ho visto vari video su youtube dove spiegano come fare la talea di una petunia,

ecco, io vorrei farci una talea, ma arriva il problema che in tutti i video fanno vedere che si mette nel gambo un pò di ormoni per sviluppare radici, ma è indispensabile o posso farla anche senza ormone per svilupparle?

posso metterla semplicemente in un bicchiere con acqua normale?
le petunie mi paiono abbastanza facili da far radicare talee....certo con il radicante avrai più risultati positivi.
io semplicemente ne ho sempre tagliato porzioni di 6-7/10cm che abbiano almeno sul gambetto 3/4 nodini ( dove partono le foglie )
con radicante ma pure anche senza (adoperando del terriccio torbato) e subito dopo foro nel terriccio e ci infilo la talea ( non in acqua direttamente in terra)....sono pieno di vasettini colmi di talee di petunia in ogni dove... sto aspettando un minimo di radicazione per piantumarle a dimora stabile....alcune già ce le ho messe direttamente...e mi hanno attecchito più del 90%.
certo che col radicante i tempi di radicazione sono più brevi
...ma con o senza radicante per me ti sarà in ogni caso facile e non dovresti aver problemi..
piuttosto ho avuto la sensazione che siano più robuste durature e attecchiscano più velocemente e meglio quelle di color viola o a tonalità di viola...piuttosto che le varie colorazioni gialle/bianche/rosse/screziate ecc. ...impressione mia....
 
Ultima modifica:
Alto