• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia distrutta in pochi giorni :(

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da completo ignorante scrivo qui con la speranza che qualcuno abbia il suggerimento giusto per riportare in vita (un giorno) la mia petunia. Come si vede dalle foto, sembra quasi del tutto andata. Da qualche settimana avevo notato dei puntini neri su alcuni rami, si dovrebbero vedere anche nel dettaglio che ho mandato (terza foto credo). La pianta però stava bene, continuava a dare molti fiori anche se le foglie si erano un po' diradate. Non ho fatto niente più che altro perchè sono mancato di casa per alcuni giorni. Ancora 7-8 giorni fa la pianta stava bene, mentre ora è nello stato che vedete.
Cosa dovrei fare? C'è speranza di salvare almeno le radici, in modo da farla ricrescere magari l'anno prossimo? Può aver giocato un ruolo l'autunno anticipato - nuvole e freddo sui 14-18 gradi anche di giorno - che è scoppiato qui in Germania? E incidentalmente, come va fatta svernare la petunia? Ho cercato un po' online ma non so cosa fare, perchè ho pochissimo spazio in casa e fuori farà forse troppo freddo d'inverno...
Grazie a tutti in anticipo!! :)
 

Allegati

  • petunia1.jpg
    petunia1.jpg
    294,5 KB · Visite: 11
  • petunia2.jpg
    petunia2.jpg
    293,8 KB · Visite: 9
  • petunia3.jpg
    petunia3.jpg
    201,2 KB · Visite: 10

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao!
Credo che le condizioni attuali della tua petunia siano state dovute al fatto che le è mancata l'acqua.
Sinceramente parlando è bello che tu voglia salvarla però devi sempre considerare che si sta parlando di una pianta cosidetta 'annuale".
Tradotto: gli sforzi per resuscitarla,metterla in nursery,riacclimatarla l'anno successivo sono,haimè, operazioni che non valgono gli sforzi per una piantina da 4/5/6 euro al massimo.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao Niccolò, grazie della risposta! Purtroppo credo che l'acqua abbia giocato un ruolo relativo, la petunia si è letteralmente disseccata, come prosciugata da qualcosa (Dracula botanico?). Penso che quei puntini neri siano uova di insetto... Il problema è che sulle piante sono davvero un neofita (eufemismo!) per cui non so cosa fare in caso di invasione di insetti (che peraltro non ho mai visto), né cosa si fa con una annuale. Si taglia tutta la parte aerea e l'anno dopo le radici faranno il loro dovere? Si butta tutto il malloppo di terra? Scusa(te) l'ignoranza!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Insetti o meno credo che oramai sia spacciata...:confused:
Diciamo che se dovessi avere un inverno senza gelate e tagliassi la parte aerea a qualche centimetro dalla base,potresti essere fortunato e vedere in primavera qualche ricaccio:rolleyes:.....ma.... ti ho espresso le mie perplessità ;)
No, il pane di terra tienilo... può sempre tornarti utile per rinvasi etc etc...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Inverni senza gelate, in Germania?! :cry:
Tra l'altro cercando un po' online penso di aver capito che quei pallini neri onnipresenti sono... semi! Devono essere finiti ovunque perchè qui è molto ventoso. A questo punto non capisco perchè la petunia abbia tirato le cuoia così all'improvviso... ho capito il freddo improvviso, ma a Dublino una settimana fa ho visto decorazioni di petunie alte due metri, e lì a stento raggiunge i 20 gradi a luglio!
Grazie Niccolò! :)
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Larvoni boh, come si controlla? A occhio non ne vedo... C'è da dire che il terreno era quasi invisibile fino a pochi giorni fa, coperto da una massa notevole di foglie e fiori! Troppa (poca) acqua, boh, possibile...
 
Alto