• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno Tino seccato in pochi giorni

Elisa Talentino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere il mio Viburno Tino?
È stata colpita una prima pianta (da subito, già 3/4 giorni dopo averla trapiantata in terra) acquistata in un vivaio in Canavese (To) e morta nel giro di un paio di settimane, poi anche la seconda con cui ho sostituito la prima nel giro di pochi giorni si è ridotta in queste condizioni.
Sulla prima pianta morta le foglie sono diventate tutte color ruggine e sono rimaste attaccate alla pianta.
In vivaio mi hanno detto che poteva trattarsi di un fungo mentre all'agraria mi hanno detto che poteva essere ragnetto rosso; vedendo però le fotografie trovate in rete dell'infezione da Phytophthora Ramorum mi pare di notare alcune similitudini con le mie piante.
Ho trattato le piante tempestivamente ma senza risultato con Funghicida Emerald 40 EW PFnPE.
Qualcuno ha suggerimenti su come identificare il problema?
Grazie.
 

Allegati

  • Schermata 2022-07-19 alle 12.21.43 copia.jpg
    Schermata 2022-07-19 alle 12.21.43 copia.jpg
    440 KB · Visite: 4
Alto