• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

moneypenny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire che succede. Ho una magnolia grandiflora piantata in giardino da circa 20 anni. A fine inverno mi sono accorta che si stava seccando, e dopo un po' in effetti tutta la parte aerea è completamente morta, ma la pianta continuava a far nascere polloni dalle radici. Ne ho selezionati 2 che sto facendo ricrescere, ma ora ho notato delle macchie sulle foglie, che non mi piacciono per niente. Se potete aiutarmi, ve ne sarò grata. Qui c'è la foto di una foglia:


dimenticavo: sull'altro lato della casa, a circa 30 mt, c'è un'altra magnolia molto più vecchia, che (facendo i debiti scongiuri) sta benissimo.
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire che succede. Ho una magnolia grandiflora piantata in giardino da circa 20 anni. A fine inverno mi sono accorta che si stava seccando, e dopo un po' in effetti tutta la parte aerea è completamente morta, ma la pianta continuava a far nascere polloni dalle radici. Ne ho selezionati 2 che sto facendo ricrescere, ma ora ho notato delle macchie sulle foglie, che non mi piacciono per niente. Se potete aiutarmi, ve ne sarò grata. Qui c'è la foto di una foglia:


dimenticavo: sull'altro lato della casa, a circa 30 mt, c'è un'altra magnolia molto più vecchia, che (facendo i debiti scongiuri) sta benissimo.
se ti riescce foto dell'intera pianta si vede meglio tutto.ciao
vincenzo
 

moneypenny

Aspirante Giardinauta
OK, ne metto 2, in una si vede il tronco della vecchia pianta che si è seccata e che ho dovuto tagliare, nell'altra i 2 polloni nuovi che sto facendo crescere.

Spero sia di aiuto.


 

MORENS

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra piuttosto una macchia da bruciatura del sole , probabilmente questi polloni sono talmente vigorosi , le foglie cosi grandi e ancora "tenere" che è sufficiente che siano un po bagnate e bruciano.
Spero che sia solo quello
Saluti MORENS
 
V

vinceco

Guest
OK, ne metto 2, in una si vede il tronco della vecchia pianta che si è seccata e che ho dovuto tagliare, nell'altra i 2 polloni nuovi che sto facendo crescere.

Spero sia di aiuto.


ciao,a me quelle macchie sulle folgie mi danno impressione di un fungo,vi sono dei funghi che non producono muffa ,vengono chiamati imperfetti e si riproducono per spore tipo quelle dei funghi mangerecci:cool2:quest vengono disseminate ed attaccano poi le piante.io andrei anche a vedere il motivo principale per il quale si è seccata la pianta,ricordi se anche prima aveva queste macchie?è inutile lasciare i polloni senza andare a definire cosa ha provocato la morte della pianta madre,il terreno secondo me è ancora infetto(se sono come presumo funghi).vuole terreno fertile leggermente acido, con concimazioni di stallatico (molto azotato)non ama i ristagni di acqua quindi buon drenaggio.potresti trattare lapainta con della poltigli a bordolese od anche con prodotti a base di thiram.ziram ed anch emancozeb.questo è il m io parere poi sai te come è andata.l'altra painta sana ha la stessa posizine assolata?le stesse macchie()hai detto che st abene) vedi e fai sapere.ciao
vincenzo
 

moneypenny

Aspirante Giardinauta
ora sono confusa...anche queste sono bruciature fogliari?
(E' un'ortensia che sta accanto alla magnolia). Il discorso del fungo mi aveva convinto proprio per questo.
 
M

mark96

Guest
secondo me in entrambi i casi sono macchie solari!!la sera,oppure quando le bagni cerca di non far finire acqua sulle foglie:rosa::rosa: un dubbio:confused:ma come mai la magnolia madre ti è morta:confused: :Saluto:marco:Saluto:
 

moneypenny

Aspirante Giardinauta
Eh, quella è la domanda fondamentale alla quale nessuno è riuscito a rispondere! Io so solo che alla fine dello scorso inverno ha cominciato a seccarsi, sono cadute tutte le foglie e non c'è stato più niente da fare. Anche altre piante di quell'area hanno sofferto, un abete che però è sopravvissuto anche se malconcio e un mirto che si è seccato (ce n'era un altro accanto che invece sta benissimo). Questo mi ha fatto pensare anche a qualcosa tipo un diserbante che potrebbero aver usato i miei vicini, ma davvero non so che pensare. Mi scuso per la prolissità, ma in effetti è un bel rebus.
 
V

vinceco

Guest
Eh, quella è la domanda fondamentale alla quale nessuno è riuscito a rispondere! Io so solo che alla fine dello scorso inverno ha cominciato a seccarsi, sono cadute tutte le foglie e non c'è stato più niente da fare. Anche altre piante di quell'area hanno sofferto, un abete che però è sopravvissuto anche se malconcio e un mirto che si è seccato (ce n'era un altro accanto che invece sta benissimo). Questo mi ha fatto pensare anche a qualcosa tipo un diserbante che potrebbero aver usato i miei vicini, ma davvero non so che pensare. Mi scuso per la prolissità, ma in effetti è un bel rebus.
ciao,ho visto la foto della ortensia, io insisto sul fungo,io voglio chiedere a molti nel sito per rendermi conto meglio della situazione;qualcuno qui ha mai visto una ortensia bruciata dal sole? è mai possibile che una pianta ha solo una foglia bruciata(almeno sulla foto è così)quando le foglie si bruciano iniziano sempre dalla punta in quanto e li il luogo più distante dove arriva la linfa e di conseguenza anche il più vulnerabile.io ho avuto un'ortensia a sole(poi spostata) e vi garantisco che quando si brucia si brucia in cima compatta (dove arriva il sole)e i bordi si arricciano all'insù.ti sei mai chiesta perchè si è seccata la magnolia?il sole?non diciamo schiocchezze ,e le altre piante vicine anche?tutte per il sole?il sole le brucia ma come ritorna il fresco la pianta rinasce non muore.il diserbante ?il diserbante per seccare delle piante lo devi dare a quantità industriale e non è detto che funzioni (dovresti dare insieme glyfosate e tordon per avere delle possibilità)e poi qualcuno si è divertito a farvi del male?neanche può essere marciume radicale in quanto non ci sono le condizioni per questo in piena terra (troppa acqua)credo.io insisto fungo .questo è quello che io penso ,aspettiamo qualche altro consiglio poi te trarrai letue conclusioni e speriamo bene per le tue piante
ciao
vincenzo
 

xadax

Giardinauta Senior
Anche io propendo per la bruciatura..... io eliminerei le parti colpite e starei attento se si riformano in quel caso avrebbe ragione Vinceco.....meglio non escludere mai niente!
....all'ortensia dai l'acqua del rubinetto? se si mi sa che è un po' troppo calcarea!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una bruciatura fogliare anche quella dell'ortensia, il colore clorotico è già un buon inizio per avere le bruciature, come le foglie della magnolia alquanto chiare...
...qualcuno ha mai visto delle foglie sane di ortensia e magnolia... ecco faccia i suoi debiti confronti.
Per quel che riguarda la morte della pianta madre ormai mi sembra inutile fare supposizioni, nn avendo visto e nn avendo dati certi nn si può sapere cosa ha causato la morte.

Ciao
 
V

vinceco

Guest
Ciao
si è una bruciatura fogliare anche quella dell'ortensia, il colore clorotico è già un buon inizio per avere le bruciature, come le foglie della magnolia alquanto chiare...
...qualcuno ha mai visto delle foglie sane di ortensia e magnolia... ecco faccia i suoi debiti confronti.
Per quel che riguarda la morte della pianta madre ormai mi sembra inutile fare supposizioni, nn avendo visto e nn avendo dati certi nn si può sapere cosa ha causato la morte.

Ciao
ciao
ieri mi sono andato a vedere le magnolie di un conoscente,ne ha due esposte a sud-est ,prendono il sole dalle 7 del mattino al tramonto ,ci sono andato apposta , non ho visto nessuna foglia bruciata ,non riesco proprio a capire,io rimango sul fungo ,ma a questo punto vorrei capire, se sono bruciature , come arrivano i primi freschi ,la pianta non dovrebbe avere più problemi di questo genere giusto?speriamo che sia così ,in tal caso sarei contento se ci terrà informati almeno sappiamo una cosa nuova(per quello che mi riguarda almeno)su forme di bruciatura che io giudico diverse.questo secondo me è il sistema migliore per imparare.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora se hai visto delle foglie di magnolia sana, potresti anche notare la profonda differenza di colorazione tra quelle della foto, alquanto clorotiche, giallognole con evidenza verdastra delle nervature mentre in quelle sane si evidenzia una colorazione fortemente verde scuro con nervature chiaro quasi biancastro.
Questo ovviamente è estendibile a quasi tutte le foglie, le scopttature nn sono solo sui bordi, ma anche a macchia dovuta proprio ad un punto di maggior insolazione, si vede tra le altre cose lo sbiancamento dovuto all'effetto fotolitico e di surriscaldamento tipico delle scottature.

Ciao
 
Alto