• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di petunia

taty

Giardinauta Senior
ho letto da qualche parte che dopo aver germogliato le petunie devono sopportare il freddo per un po' di giorni per poter fiorire in seguito....è vero?
Io ho 4 bellissime piantine di petunia bianca le tengo per il momento in una mini-serra areata e caldo-umida al punto giusto, credo, visto che ogni giorno le vedo aumentare, per ora sono ancora sui 2/3 cm, alcune sono rimaste indietro nella crescita, che devo fare? Una volta raggiunti i 10 cm...le ripicchetto normalmente in un vaso piu' grande? O le metto in frigo???
Ci tengo davvero tanto alle petunie...
1 perchè è tra i miei fiori preferiti
2 perchè vorrei regalarle a mia mamma...

ciao ciao Taty
 
S

susy

Guest
Non comprendo tante complicazioni quando dopo le margherite di campo le petunie mi sembrano i fiori più facili del mondo,sono addirittura invasivi.Mio padre in terrazzo aveva sparso una bustina di semini almeno 30 anni fa.
Da allora nascono da sole praticamente in tutti i vasi, ognidove.Basta un soffio di vento e dove un piccolo semino tocca terra dopo pochi giorni già ci sono i fiori o bianchi o rosa o viola......solo in pieno inverno fanno un po' di pausa e non se ne vedono.
 

taty

Giardinauta Senior
:confused: e se lo avessi saputo...facevo tutto questo cmacello...secondo te? Tra buste, semine, vasi, serre. vasetti, termometri?
Cmque ...anche a me è successo che quelle dell'anno scorso si siano riprodotte da sole...diciamo non nello stesso "banale" modo in cui accade sul terrazzo di tuo padre...

la mia era solo una curiosità per non perdere le piantine...e rischiare di fare la cosa sbagliata...cmque...prendero' il tuo consiglio e le abbandonero' al loro destinooo....

Taty
 
Alto