• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petizione x salvare cani,firmiamo???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho letto questa richiesta d'aiuto,non sò se la cosa sia già stata risolta o meno,però fare una firma non ci costa molto.....che dite la facciamo,anzi la fate??Dato che io l'ho già fatto!!!Ecco di cosa si tratta....
"30 cani sono senz'acqua perché il comune ha sospeso l'approvvigionamento della cisterna da parte dei pompieri. Le temperature torride di questi giorni non aiutano. Non possiamo lasciar morire i cani di sete! Chiediamo di non sospendere la fornitura!"
E qui x firmare....grazieee
Portateci l'acqua al canile "Ai Fiori" di Rovereto

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
fatto e speriamo in bene che è veramente una vergogna, l'acqua è un diritto per tutti, uomini e animali:sgrunt:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non capisco perchè ultimamente si preferisce mettere una firma on-line che non ha nessun valore anzichè scendere in piazza ed alzare la voce. La petizione serve a "sensibilizzare" e spingere ad intervenire su qualche tema. E' ovvio che non ha altro valore che questo, Il 99,99% delle petizioni online servono a creare database di email. Ci sono siti che campano su petizioni "strappa-lacrime", le creano a ripetizione e le condividono, il virale fa il resto, inoltre le petizioni online non sono tra le forme di iniziativa popolare previste dalla Costituzione. Il fondatore di avaaz è Eli Parisier (Eli Pariser - Wikipedia, the free encyclopedia) che e' presidente di MoveOn.org societa' finanziata, guarda caso, da Soros.Aggiungo che assetare i cani è da criminali.

lore.l

Membro dello Staff
Piera quello che dici è giusto,sarebbe meglio scendere in piazza e farsi sentire......però non pensi che questo sarebbe molto più problematico che mettere una firma???Se fossero scesi in piazza come dici tu,di quelli che hanno firmato,in quanto l'avrebbero fatto??Io x prima ti dico di no...i motivi sono tantissimi,dalla lontananza,al caldo che non mi permette di stare troppo fuori,alla mancanza di tempo,in tanti sono in ferie e di sicuro non rientrano x andarci,ci vogliamo mettere anche i problemi economici che al giorno d'oggi sono un problema di molti???
Se poi queste petizioni sono bufale e c'è chi se ne approfitta x avere un indirizzo email...mi dispiace,ma pazienza,non penso che mi sia costato troppo mettere una firma e se mi recapiteranno email pubblicitarie all'indirizzo di posta,le cestinerò come le centinaia che mi arrivano giornalmente!!!
Però non ho capito la tua ultima frase "Aggiungo che assetare i cani è da criminali" me la chiarisci???

emanuela4760

Giardinauta Senior
Fatto !!:eek:k07:
Ho anche cercato qualche notizia in più, perchè mi sembrava davvero assurdo e incredibile una cosa del genere e cercando su internet ho trovato:
PAN-EPPAA - Ente Protezione Animali
Catena di solidarietà per il canile di Rovereto | L'Adige
Nella mia "ignoranza" :embarass mi chiedo come mai il comune, che ha tutto l'interesse ad avere una struttura gestita del genere, gestita da volontari, non intervenga per renderlo autonomo magari con un pozzo o altro? :boh:
Di fatto la struttura rende un servizio pubblico là dove c'è assenza dello stesso, l'articolo parla di utenze arretrate di 5 anni per circa 9 mila euri, mai richieste :confuso:, sono circa 1.800 euri all'anno che non penso sia una cifra impossibile da mettere nel bilancio comunale
Secondo me è l'ennesima prova di come, in Italia, le istituzioni spesso "contrastano" e mettono in difficoltà il volontariato invece di favorirlo e "affiancarlo" visto che supplisce alle carenze dello Stato :burningma:burningma

Marcello

Master Florello
Io non capisco perchè ultimamente si preferisce mettere una firma on-line che non ha nessun valore anzichè scendere in piazza ed alzare la voce. La petizione serve a "sensibilizzare" e spingere ad intervenire su qualche tema. E' ovvio che non ha altro valore che questo, Il 99,99% delle petizioni online servono a creare database di email. Ci sono siti che campano su petizioni "strappa-lacrime", le creano a ripetizione e le condividono, il virale fa il resto, inoltre le petizioni online non sono tra le forme di iniziativa popolare previste dalla Costituzione. Il fondatore di avaaz è Eli Parisier (Eli Pariser - Wikipedia, the free encyclopedia) che e' presidente di MoveOn.org societa' finanziata, guarda caso, da Soros.Aggiungo che assetare i cani è da criminali.

è verosimile che gli indirizzi mail siano un metodo per creare spam.E' anche vero,se è vera la petizione,che chi è lontano,non possa recarsi in quella piazza per manifestare.
Che si fa allora? io sono per la solidarieta' sempre,ma solo le genti di quei luoghi puo' fare qualcosa di concreto per quelle situazioni.

Piera58

Membro dello Staff
Che le petizioni non hanno valore non sono io a dirlo ma vari articoli in rete scritti anche da avvocati. Lore.l assetare i cani, cioè vietare l'acqua ai cani è in atto da criminali. Spero che sia più chiaro adesso.

Piera58

Membro dello Staff
Qui chiarezza sulle petizioni http://www.facebook.com/photo.php?f...61131679.59282.256100307801551&type=1&theater

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA
Una domanda fondamentale da porsi, prima di creare una petizione online, è il suo valore legale.
Per la legge italiana sono necessarie 50.000 FIRME AUTENTICATE perché i cittadini o loro associazioni possano depositare una proposta di legge (petizione precettistica), e 500.000 le firme necessarie per indire un referendum abrogativo.
In entrambi i casi è la Corte di Cassazione a validare le firme.
Di solito i comitati promotori raccolgono un numero superiore di firme, almeno tra il 5 e il 10%, per tenere conto di quelle che potrebbero risultare non ritenute valide dalla Suprema corte e che potrebbero quindi essere escluse dal computo.
Il punto focale dunque è sempre l’AUTENTICA DELLE FIRME.
L’ordinamento italiano equipara la firma digitale a quella chirografa, e ogni cittadino può ottenere una firma digitale per certificare la propria identità.
Tuttavia, NON ESISTE un sito web istituzionale per la raccolta di petizioni con firme digitali, e per l’esercizio del diritto di petizione via Internet.

lore.l

Membro dello Staff
Lore.l assetare i cani, cioè vietare l'acqua ai cani è in atto da criminali. Spero che sia più chiaro adesso.
Piera,scusami,sarà stato il caldo o quello che vuoi,ma avevo letto male io e capito tutto l'opposto.....:D

emanuela4760

Giardinauta Senior
:boh: :confuso: Mi sembra di capire dall'articolo pubblicato dall'Adige.it che pubblica
" ...da domenica non è più rifornita con l'autobotte dai vigili del fuoco volontari di Rovereto ..."
quindi i vigili del fuoco (volontari) portavano l'acqua con l'autobotte, quindi l'acqua "la prelevavano - acquistavano" dal comune che ora ha presentato il conto e ha sospeso "fornitura - vendita" :boh: mi sembra assurdo e inconcepibile "vendita-acquisto = commercio" su un bene di primaria necessità, è proprio una vergogna

Riguardo alle petizioni e firme online, non varranno nulla, ma comunque è un segnale di sollecitazione là dove non è possibile scendere di persona in piazza anche solo per mettere una firma "cartacea".
Se poi è un modo per recuperare indirizzi mail non sarà certo un problema "bloccare" gli eventuali arrivi indesiderati :eek:k07:

elena_11293

Master Florello
piera, se ne è già parlato nel thread che avevo aperto proprio per postare petizioni (qui): capisco la tua opinione, ma non è vero che tutte le petizioni online sono bufale o non servono a nulla. c'è ben più di un esempio di come alcune (non solo quelle internazionali ma anche qui in italia) abbiano e continuino a funzionare, finendo cioè per far muovere politici o chi è direttamente interessato a cambiare una certa situazione.

questo perché la firma può anche non avere valore legale, ma qui non si tratta di promuovere referendum, per cui di fronte a un movimento di migliaia e migliaia (con quelle internazionali a volte centinaia di migliaia) di persone che si fanno sentire, chi di dovere ci pensa spesso bene se gli conviene continuare così.

pensa ad esempio ora a questo comune di cui si parla qui: la petizione in sé sta facendo un tale tam-tam, che tra l'altro altri mezzi non potrebbero ottenere, e così si sta creando una pubblicità negativa per chiunque sia responsabile di quella situazione e per il comune stesso... pensi che quel sindaco abbia piacere che rovereto sia ora conosciuto in tutta italia come il comune che ha assetato i cani invece che come una ridente località trentina? io non credo, anzi, di questi tempi pubblicità di quel tipo i politici le rifuggono, e quindi se sono un minimo intelligenti anche se dei cani non gli interessa nulla è plausibile che presto muovano le chiappette per tornare a dare l'approviggionamento idrico.

un'altra cosa che queste petizioni fanno è proprio portare l'attenzione di molte persone su argomenti che altrimenti solo pochi conoscerebbero (l'avevi detto tu stessa: smuovono le coscienze. e a me questo non sembra né poco né inutile), così che chi vuole poi possa attivarsi anche diversamente e in prima persona (vedi quella sulle api, lì ci sono state anche le manifestazioni di piazza).

quindi, come si fa a dire che non servono a nulla?

dopo di che, ovvio, sei libera di mantenere la tua opinione. ma per quanto mi riguarda se vedo che qualcosa funziona, la uso. e alcune di queste petizioni online, come questa, per me funzionano e quindi le firmo.

dimenticavo: sono anni che avaaz e un paio di altri di questi siti hanno il mio indirizzo email e sinceramente non ho notato alcun aumento di spam, quella che arriva è per lo più causa di conoscenti che mandano email a catena con gli indirizzi in vista invece che nascosti.

.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
piera, se ne è già parlato nel thread che avevo aperto proprio per postare petizioni (qui): capisco la tua opinione, ma non è vero che tutte le petizioni online sono bufale o non servono a nulla. c'è ben più di un esempio di come alcune (non solo quelle internazionali ma anche qui in italia) abbiano e continuino a funzionare, finendo cioè per far muovere politici o chi è direttamente interessato a cambiare una certa situazione.

questo perché la firma può anche non avere valore legale, ma qui non si tratta di promuovere referendum, per cui di fronte a un movimento di migliaia e migliaia (con quelle internazionali a volte centinaia di migliaia) di persone che si fanno sentire, chi di dovere ci pensa spesso bene se gli conviene continuare così.

pensa ad esempio ora a questo comune di cui si parla qui: la petizione in sé sta facendo un tale tam-tam, che tra l'altro altri mezzi non potrebbero ottenere, e così si sta creando una pubblicità negativa per chiunque sia responsabile di quella situazione e per il comune stesso... pensi che quel sindaco abbia piacere che rovereto sia ora conosciuto in tutta italia come il comune che ha assetato i cani invece che come una ridente località trentina? io non credo, anzi, di questi tempi pubblicità di quel tipo i politici le rifuggono, e quindi se sono un minimo intelligenti anche se dei cani non gli interessa nulla è plausibile che presto muovano le chiappette per tornare a dare l'approviggionamento idrico.

un'altra cosa che queste petizioni fanno è proprio portare l'attenzione di molte persone su argomenti che altrimenti solo pochi conoscerebbero (l'avevi detto tu stessa: smuovono le coscienze. e a me questo non sembra né poco né inutile), così che chi vuole poi possa attivarsi anche diversamente e in prima persona (vedi quella sulle api, lì ci sono state anche le manifestazioni di piazza).

quindi, come si fa a dire che non servono a nulla?

dopo di che, ovvio, sei libera di mantenere la tua opinione. ma per quanto mi riguarda se vedo che qualcosa funziona, la uso. e alcune di queste petizioni online, come questa, per me funzionano e quindi le firmo.

dimenticavo: sono anni che avaaz e un paio di altri di questi siti hanno il mio indirizzo email e sinceramente non ho notato alcun aumento di spam, quella che arriva è per lo più causa di conoscenti che mandano email a catena con gli indirizzi in vista invece che nascosti.

.

Io ho la casella spam piena e stracolma per via di tutte le petizioni firmate in passato, ripeto, possono smuovere le coscienze se sono propense al cambiamento se no non accade nulla.