piera, se ne è già parlato nel thread che avevo aperto proprio per postare petizioni (
qui): capisco la tua opinione, ma non è vero che tutte le petizioni online sono bufale o non servono a nulla. c'è ben più di un esempio di come alcune (non solo quelle internazionali ma anche qui in italia) abbiano e continuino a funzionare, finendo cioè per far muovere politici o chi è direttamente interessato a cambiare una certa situazione.
questo perché la firma può anche non avere valore legale, ma qui non si tratta di promuovere referendum, per cui di fronte a un movimento di migliaia e migliaia (con quelle internazionali a volte centinaia di migliaia) di persone che si fanno sentire, chi di dovere ci pensa spesso bene se gli conviene continuare così.
pensa ad esempio ora a questo comune di cui si parla qui: la petizione in sé sta facendo un tale tam-tam, che tra l'altro altri mezzi non potrebbero ottenere, e così si sta creando una pubblicità negativa per chiunque sia responsabile di quella situazione e per il comune stesso... pensi che quel sindaco abbia piacere che rovereto sia ora conosciuto in tutta italia come il comune che ha assetato i cani invece che come una ridente località trentina? io non credo, anzi, di questi tempi pubblicità di quel tipo i politici le rifuggono, e quindi se sono un minimo intelligenti anche se dei cani non gli interessa nulla è plausibile che presto muovano le chiappette per tornare a dare l'approviggionamento idrico.
un'altra cosa che queste petizioni fanno è proprio portare l'attenzione di molte persone su argomenti che altrimenti solo pochi conoscerebbero (l'avevi detto tu stessa: smuovono le coscienze. e a me questo non sembra né poco né inutile), così che chi vuole poi possa attivarsi anche diversamente e in prima persona (vedi quella sulle api, lì ci sono state anche le manifestazioni di piazza).
quindi, come si fa a dire che non servono a nulla?
dopo di che, ovvio, sei libera di mantenere la tua opinione. ma per quanto mi riguarda se vedo che qualcosa funziona, la uso. e alcune di queste petizioni online, come questa, per me funzionano e quindi le firmo.
dimenticavo: sono anni che avaaz e un paio di altri di questi siti hanno il mio indirizzo email e sinceramente non ho notato alcun aumento di spam, quella che arriva è per lo più causa di conoscenti che mandano email a catena con gli indirizzi in vista invece che nascosti.
.