• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petizione per diritto al risarcimento in caso di morte/maltrattamento animali .....

Violetta516

Maestro Giardinauta
FATTO!E' molto importante. La petizione è stata promossa da Lorenzo Croce che se non sbaglio è il presidente dell'AIDAA...associazione attivissima nella tutela legale degli animali, costituitasi attraverso i suoi legali in molte cause, ottenendo importantissime sentenze per la tutela delle colonie feline all'interno dei condomini. Hanno dato una grande mano anche a me.

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek:k07:Fatto !!!
mi pare giusto che venga riconosciuto il diritto al risarcimento in caso di morte o maltramento di animali, :confuso:chi sa forse in questo mondo dove tutto è misurato secondo il valore veniale forse questo riconoscimento potrebbe anche migliorare la situazione o almeno essere un deterrente per tanti brutti fatti che si leggano continuamente ....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non mi fa spuntare la casellina per i trattamenti dei dati e gira a vuoto. Intanto condivido su FB.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
fatto...è giusto che si macchia di una colpa così grave debba pagare...anche se il risarcimento serve più per chi sgancia i soldi chè per chi li riceve!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E dobbiamo anche firmare per un diritto di ogni ESSERE VIVENTE?
Caspita, per gli uomini è SCONTATO.... che cambia?

sicura che per gli uomini sia scontato?
chi credi pagherà il risarcimento al taxista in coma?

non c'è mai nulla di scontato, nemmeno quando sono chiare e lampanti le colpe, e non parlo di incidenti, che purtroppo capitano anche se ci si comporta correttamente, ma di volontà di far del male

Violetta516

Maestro Giardinauta
il taxista in coma è in questo stato per la violenza di un altro essere umano, non certo per il cane che ha investito ed ucciso e per la cui vita non avrebbe pagato in ogni caso nessuno.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il taxista in coma è in questo stato per la violenza di un altro essere umano, non certo per il cane che ha investito ed ucciso e per la cui vita non avrebbe pagato in ogni caso nessuno.
infatti, mai detto sia stato il cane :) io dicevo SOLO che non è scontato nemmero per le persone.
ma ti sbagli su una cosa
incidente stradale=assicurazione=risarcimento cose persone e animali, quindi, anche se la colpa era TUTTA dalla parte della padrona del cane, e quindi teoricamente NON avrebbe avuto diritto ad un risarcimento, un risarcimento in quanto valore patrimoniale glielo avrebbero dato, NON danni morali o biologici che dir si voglia

perchè il risarcimento per aver ucciso un animale altrui esiste
quello di cui si sta discutendo è il risarcimento per i danni MORALI di un animale di affezione, per cui nella legislatura non è previsto un indennizzo ma quelli materiali sono già riconosciuti, alla stregua si un animale da allevamento

Vagabonda

Florello Senior
comunque il cane (3 mesi, oltretutto, quindi cucciolo senza ancora educazione e regole) era senza guinzaglio nelle vicinanze di una strada trafficata.

Eltuena

Guru Giardinauta
Vado a firmare anch'io, però anche la padrona del cagnolino poteva fare un po' d'attenzione. A tre mesi, libero in una strada trafficata da auto? Dico io, si può?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
infatti il cagnolino è scappato via improvvisamente e cmq poteva essere un pericolo per un automobilista che magari scanzandolo avrebbe sterzato bruscamente.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, caspita, ma chi ha sferrato il pugno (tanto per continuare l' OT, ma è un dubbio mio....) non deve neanche PAGARE i danni di quello che ha VOLONTARIAMENTE fatto???????????????????? :eek:

Alto