• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesto venuto male

afede76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento, mi chiamo Federico e sono di Genova.

Da quest'anno mi sono cimentato per la prima volta nella coltivazione di un piccolo orto sul terrazzo, puntando soprattutto sul basilico per il nostro adorato pesto, con risultati a dir poco deludenti...
Premetto che il piccolo orticello che ho costruito (2x2 metri con 30cm di terra) è in posizione completamente assolata e molto ventilata, forse non l'ideale.
Il basilico è cresciuto legnoso e con pochissimo aroma, foglie grandi, a volte seghettate, dure, allungate. Nonostante frequenti innaffiature con cadenza quotidiana. Aroma piu di menta che di basilico. Gia immaginavo che il pesto sarebbe venuto male, ma è stato anche peggio...

Ho provato piu volte a fare il pesto comuqnue, anche scegliendo foglie un po' piu giovani, ma:

- il gusto non è soddisfacente, sa di menta

- il coloreeee...dopo 5 minuti è quasi nero! anche condendo la pasta subito diventa nerissima, non capiscooo, ho anche provato a raffreddare le foglie in freezer prima di tritarle con il frullatore, ma nulla, si ossida alla velocità della luce...

Se uso stessa ricetta e stessi strumenti con il basilico comperato dal fruttivendolo viene perfetto...

Avete qualche consiglio?
vorrei costruire una piccola copertura e riseminare, anche se siamo a settembre, ma se non capisco cosa non va è inutile...
Le mie uniche idee:

- troppo sole e vento, devo provvedere ad inventare una copertura almeno parziale
- boh??? perche si ossida cosi tanto?:baf:

grazie a tutti in anticipo..

federico
 

gramigna

Guru Giardinauta
E' QUEL tipo di basilico che non va bene.
Anch'io fino all'anno scorso ho sempre coltivato il basilico ligure in vaso e il pesto era buonissimo, quest'anno mio cognato mi ha portato i semi dalla Sicilia, le foglie erano giganti con un profumo quasi di menta.
Ho fatto il pesto per tre volte e per tre volte non sapeva di niente.
In Sicilia fanno un pesto diverso da quello in Liguria (con prodotti diversissimi) e quindi probabilmente non tutte le piante di basilico sono adatte per il pesto :crazy:.

Ps: la posizione in pieno sole e le annaffiature quotidiane sono perfette :)...non è stata colpa tua.

BENVENUTO :D
 

afede76

Aspirante Giardinauta
basilico genovese

Ciao gramigna,

grazie mille per la risposta e per il benvenuto innanzitutto.
In effetti ho avuto il dubbio che i semi non fossero corretti e ho fatto tre prove diverse:

- basilico di albenga (semi)
- basilico genovese (semi)
- piantina comperata in negozio e interrata

Tutti e tre mi hanno dato lo stesso risultato, basilico legnoso, foglie dure e a volte seghettate, aroma mentoso, appena le tocco si ossidano, impossibile fare il pesto... non capisco...

grazie!

federico
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
secondo me è l'eccessiva esposizione che fa "imbastardire" il basilico... ricordiamo che per quanto sia coltivato da millenni anche da noi è una pianta d'origine indiana. Non hai un angolino più riparato in cui mettere il classico vaso? Esposte al sole ed al vento crescono benissimo le rose, soprattutto selvatiche!
 

anna08

Giardinauta Senior
Sono di Genova, sono andata per diversi anni in vacanza al mare dalle parti di Loano, quindi vicino ad Albenga. Da quelle parti coltivano un basilico a foglie molto grandi e anche a me il pesto veniva come a te:mad:
Il fatto è che ci sono diversi tipi di basilico, sicuramente tu hai coltivato il tipo che non va bene per il pesto. Potresti andare a chiedere a chi lo coltiva dalle parti di Pra o di Borzoli (Sestri), lì coltivano quello giusto. Quando compro questo mi viene perfetto!:froggie_r ciao.
Inoltre penso che il troppo sole non vada bene.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Sono di Genova, sono andata per diversi anni in vacanza al mare dalle parti di Loano, quindi vicino ad Albenga. Da quelle parti coltivano un basilico a foglie molto grandi e anche a me il pesto veniva come a te:mad:
Il fatto è che ci sono diversi tipi di basilico, sicuramente tu hai coltivato il tipo che non va bene per il pesto. Potresti andare a chiedere a chi lo coltiva dalle parti di Pra o di Borzoli (Sestri), lì coltivano quello giusto. Quando compro questo mi viene perfetto!:froggie_r ciao.
Inoltre penso che il troppo sole non vada bene.
ma no dai ha piantato la menta:lol::lol: se metti il basilico viene basilico non odora di menta.io uso sia quello a foglie larghe che quello a foglie normali e mi è sempre venuto bene ,l'ho fatto ieri sera e stasera ci faccio gli spaghetti ,volete assaggiare?:hands13:dai mettilo a luna buona,esposizione anche al sole ,acqua regolare dal basso non sulle foglie e come incomincia a crescere spuntalo in modo che si incespuglia e diventa grande,come va in fiore toglilo ,cimalo continuamente e ti durerà fino a novembre(da te sicuramente)ciao
vincenzo
 

xadax

Giardinauta Senior
Cmq tu a Genova non dovresti avere problema a trovare le sementi del basilico di Prà che per il pesto è il migliore!!!!!!!

A me ha insegnato uno del posto.... ci vuole terra da orto un po' di letame non troppo perchè rischi di bruciare tutto!) e si semina, quando germoglia abbondanti docce e se sta al sole ci vorrebbe una schermatura tipo un telo che fa passare la luce ma che lo protegge dai raggi diretti.....il telo serve anche per creare un'effetto serra.....
....almeno a me hanno insegnato così e viene buono....
quel basilico che hai tu usalo per insalate di pomodoro e minestroni!
CIAO
 

gramigna

Guru Giardinauta
ma no dai ha piantato la menta:lol::lol: se metti il basilico viene basilico non odora di menta.io uso sia quello a foglie larghe che quello a foglie normali e mi è sempre venuto bene ,l'ho fatto ieri sera e stasera ci faccio gli spaghetti ,volete assaggiare?:hands13:dai mettilo a luna buona,esposizione anche al sole ,acqua regolare dal basso non sulle foglie e come incomincia a crescere spuntalo in modo che si incespuglia e diventa grande,come va in fiore toglilo ,cimalo continuamente e ti durerà fino a novembre(da te sicuramente)ciao
vincenzo


No, no, anch'io è da diversi anni che coltivo il basilico a foglie piccole in vaso e il pesto mi è sempre venuto bene, quest'anno mio cognato mi ha portato dalla Sicilia un basilico con foglie enormi e le foglie avevano il profumo del basilico ma con una leggera nota di menta.
Il pesto NON sa di niente!!!!! (ho anche fatto una foto alle foglie perchè è la prima volta che vedo ua pianta di basilico con delle foglie così grandi)
 

Paola-Luna

Florello
oh mamma, uno di Genova cui non riesce bene il pesto!!!!!!!!!!!!!! Boh, io sono anni che coltivo il basilico a foglia larga (alcune foglie sono grandi come metà mano!) nel mio orto e tutti gli anni faccio un pesto strepitoso!!!! Anche mia figlia di 6 anni lo adora! Ma con cosa lo fai? Con il pestello, il frullatore, il mixer? Ci metti tanto olio? L'olio dovrebbe fare in modo che l'ossidazione venga rallentata e quindi anche dopo diversi minuti non dovrebbe cambiare colore... Ma di foglie tenerelle non ne hai proprio?
 

anna08

Giardinauta Senior
ma no dai ha piantato la menta:lol::lol: se metti il basilico viene basilico non odora di menta.io uso sia quello a foglie larghe che quello a foglie normali e mi è sempre venuto bene ,l'ho fatto ieri sera e stasera ci faccio gli spaghetti ,volete assaggiare?:hands13:dai mettilo a luna buona,esposizione anche al sole ,acqua regolare dal basso non sulle foglie e come incomincia a crescere spuntalo in modo che si incespuglia e diventa grande,come va in fiore toglilo ,cimalo continuamente e ti durerà fino a novembre(da te sicuramente)ciao
vincenzo


Guarda che c'è veramente un tipo di basilico che sa di menta! E poi il pesto con gli spaghetti!:eek::eek:
 

xadax

Giardinauta Senior
:slow:Raga mi sorge un dubbio......ma i pinoli e il parmigiano li metti?.....e cmq è vero ci sono tipi di basilico che ricordano la menta!
 

afede76

Aspirante Giardinauta
Allora,

grazie a tutti per i preziosi consigli innanzitutto!
In secondo luogo devo difendere la mia "genovesità"! :cool3:
Il pesto che faccio con il basilico comperato da un qualsiasi fruttivendolo viene benissimo! Non è ne un problema di ingredienti (aglio, olio, parmigiano, sale, pinoli) ne un problema di procedimento (normalissimo frullatore).

Il fatto è che se uso il basilico coltivato da me viene un pesto improponibile. Piu che l'aroma di menta quello che salta all'occhio e' il colore quasi marrone di tutto il pesto, non solo lo strato superficiale, completamente ossidato. Il tutto ovviamente a parità di dosi e procedimento.

PRovero' a fare un mix dei vostri suggerimenti:

- semi originali raccattati a Pra'
- copertura dell'orticello con un telo o qualcos'altro per garantire un po' d'ombra
- raffreddamento e asciugamento delle foglie, raccolte ancora piccole, prima dell'uso.

E vediamo che succede!

Domanda: secondo voi oggi 1° settembre è troppo tardi per una semina? quasi quasi me la gioco...


federico
 
V

vinceco

Guest
Guarda che c'è veramente un tipo di basilico che sa di menta! E poi il pesto con gli spaghetti!:eek::eek:
certo ,te che pasta usi di solito?meglio degli spaghetti non ci sono altri tipi di pasta ,forse un pò le fettuccine fatte in casa(ma queste sono altre cose:cool2:non le sapete fare ahahaha)ciao
vincenzo
 

anna08

Giardinauta Senior
certo ,te che pasta usi di solito?meglio degli spaghetti non ci sono altri tipi di pasta ,forse un pò le fettuccine fatte in casa(ma queste sono altre cose:cool2:non le sapete fare ahahaha)ciao
vincenzo

noi col pesto preferiamo un'altro tipo di pasta,è questione di usanze.Comunque uno è libero di condirci quello che gli pare, ho visto persino condirci il riso:martello2.Per quanto riguarda impastare
lo sappiamo fare benissimo!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:
 

Paola-Luna

Florello
io col pesto adoro i bucatini... o comunque anch'io pasta di semola tipo spaghetti o taglierini... Ma a me il pesto piace tantissimo anche sui crostini di pane!!!
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anch'io a coloro che hanno avuto incidenti con il pesto quest'anno.... fatto con il basilico coltivato sul mio balcone ha il classico gusto del pesto, visto che mia sorella ha l'orto e ne aveva parecchio l'ho fatto col suo basilico per la scorta invernale (come facciamo di solito in casa, mettendolo nei contenitori in freezer) e per prima cosa ha un retrogusto di menta e addirittura l'olio è del diventato del tipico colore dello sciroppo di menta (quando abbiamo visto che era così ho chiesto a mia sorella se aveva il basilico geneticamente modificato :fifone2: perchè non ci era mai capitata una cosa simile).
Comunque mia madre dice appunto che è un tipo di basilico diverso da quello che usavamo normalmente (come quello che abbiamo io e lei sul balcone) ed ha le foglie molto più grandi.
 

xadax

Giardinauta Senior
Tutto ma il riso noooooooooooooooooooooooooooooooo!
troffie, ogni tipo di pasta secca meglio se si arrotola, i gnocchi di patate ma il riso.....il riso
00002029.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
Lo sapete, vero, che la morte del pesto è con le patate? :embarrass

Anche i fagiolini...ma questi mi pare con un tipo di pasta in particolare :confuso:
Rigorosamente metto anche le patate sempre, non c'è paragone :)

A dire il vero è uno sposalizio così perfetto che le patate spesso vanno aggiunte anche ai soli fagiolini quando si mangiano conditi freddi :eek:k07:

Questo l'ho imparato dalla mami che aveva vissuto parecchi anni a La Spezia...e qualche altro anno a Genova :)
 
Alto