• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peso al cuore.....

Manu1

Maestro Giardinauta
Io abito vicino Roma, piu o meno a Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa.
Ieri pomeriggio, tornata a casa con mia figlia, vedevamo un elicottero della polizia che continuava a sorvolarci le teste, in lungo in largo, così per diversi minuti. "una rapina" ho pensato, devono aver fatto una rapina e stanno cercando qualcuno." sono entrata in casa e ho chiuso bene il cancello del giardino. Poi accendo la televisione e sento la tristissima notizia delle minacce al Papa. Ora, su questa vicenda la si può pensare come si vuole, ma una cosa ora è sicura, quell'elicottero non cercava un comune ladro, ma ben altro, e chiuderci in casa un'oretta non servirà più. Ho un peso al cuore

rossl

Giardinauta Senior
ti capisco Manu.
Comunque la si pensi in merito e al di là del fatto che - secondo me - questo papa sia inadeguato, come levatura spirituale, al ruolo che ricopre, non è accettabile che un'offesa (chiaramente involontaria) debba sollevare una reazione così sproporzionata.
Dobbiamo assolutamente cominciare a elaborare delle regole di convivenza civile, altrimenti torniamo davvero al medioevo

Manu1

Maestro Giardinauta
sul Papa, la pensiamo allo stesso modo. forse eravamo abituati "male", con quello precedente. mah. ma siamo forse noi a dover avere regole di convivenza, o tutto quello che sta accadendo è qualcosa di molto molto piu grande di noi, deciso a prescindere, e soprattutto con regole e fini che ci sfuggono?

daria

Master Florello
ti capisco Manu.
Comunque la si pensi in merito e al di là del fatto che - secondo me - questo papa sia inadeguato, come levatura spirituale, al ruolo che ricopre, non è accettabile che un'offesa (chiaramente involontaria) debba sollevare una reazione così sproporzionata.
Dobbiamo assolutamente cominciare a elaborare delle regole di convivenza civile, altrimenti torniamo davvero al medioevo

assolutamente d'accordo...è un fatto preoccupante...

RosaeViola

Master Florello
Sì ragazze, d'accordo, ma mi pare che sia quanto mai strano, inopportuno, fuori luogo e anche assurdo o paradossale, che un Papa come questo, con il passato che ha, non capisca che certe frasi possano essere alquanto pericolose e mal interpretabili.

La reazione è sicuramente spropositata, ma pensare prima di aprire la bocca no? Vi pare possibile che una figura come quella di Benedetto XVI non sapesse cosa stesse per dire?
Con tutte le cautele che usano i vari Segretari del Soglio, diplomatici e superdiplomatici del Vaticano, censori dei censori etc. etc., davvero pensate che quanto accaduto sia casuale?

La Chiesa teme l'avanzata dell'Islam nel mondo e in qualche modo dovrà pure sottolineare sempre più, rimarcare agli occhi di tutti che l'Islam è un pericolo...

A certi livelli, niente accade per nulla e non abbiamo nemmeno idea di quanto veleno e quanti giochi di potere si combinino nei "santi" corridoi...

Se Papa Wojtila avesse potuto raccontare e potesse raccontare anche oggi che razza di struttura è la Chiesa a quei livelli credo che di fedeli alla Chiesa ce ne sarebbero molti molti meno...:fifone2: :rolleyes:

daria

Master Florello
sul Papa, la pensiamo allo stesso modo. forse eravamo abituati "male", con quello precedente. mah. ma siamo forse noi a dover avere regole di convivenza, o tutto quello che sta accadendo è qualcosa di molto molto piu grande di noi, deciso a prescindere, e soprattutto con regole e fini che ci sfuggono?

Purtroppo Manu ci troviamo di fronte ad un argomento delicato, che qui non ci è " consentito" approfondire...Comunque dal mio punto vista la risposta, laconica, alla tua domanda è: Si, temo di si non è proprio che le regole e i fini ci sfuggano...è che ci offriamo come facile preda, e qui mi fermo.
Ciao :Saluto: Mi dispiace per la tua preoccupazione, che mi dispiaccio di non poter ritenere infondata...

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono pienamente daccordo con voi.....questo Papa è inadeguato al compito che deve fungere. Il problema è che bisogna che una persona con tale influenza stia attenta a cosa dica!
Poi le reazioni saranno quel che saranno, ma alla fine chi avrà problemi non sarà il personaggio influente (come sempre) che ha tutte le guardie del corpo che vuole, i caccia che sorvolano le residenze ecc....ma la povera gente, se ci sarà qualche attentato sarà colpita la gente comune. Questo mi dispiace!

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con te Rosa. Questo Papa non è certo all'altezza del predecessore e cerca l'attenzione con le parole mentre Giovanni Paolo attirava con i fatti.

decky

Florello Senior
Per quel poco che ho visto e da non cristiana io direi che ha una personalità e un carisma completamente differenti dall'altro Papa...G.Paolo sapeva come entrare nei cuori dei suoi fedeli,Benedetto XII a me pare una persona tanto colta quanto fredda.
Completamente d'accordo con quanto ha scritto Rosa.

rossl

Giardinauta Senior
premetto che sono agnostica e per nulla tenera con la Chiesa cattolica e le sue gerarchie (da brava romagnola!) ma a questo punto mi pare che abbia un'importanza relativa sapere se la frase offensiva del papa sia stata involontaria o intenzionale: la reazione è spropositata e, vogliamo dirlo?, incivile.
Se una persona mi offende, io non la sgozzo, al massimo mi arrabbio molto (ricordiamo che è stata chiesta anche la pena capitale per il papa).

Non è giusto essere sempre indulgenti verso qualsiasi istanza espressa dalle organizzazioni islamiche più integraliste, giustificandole sempre con le colpe dell'occidente. L'occidente ha commesso e commette troppi errori, ingiustizie, violenze ecc. ecc. ecc. , ma ricordiamoci che anche il mondo arabo ha i suoi scheletri nell'armadio: il colonialismo e lo schiavismo non sono nostra prerogativa esclusiva (vedi le razzie degli schiavisti arabi nell'Africa nera dal XVII° secolo in poi), come non lo sono li genocidio (quello degli Armeni fu il 1° pianificato in modo sistematico) lo sfruttamento e la sottomissione del più debole (vedi il Darfur).
La classifica degli orrori ci vede in testa forse solo "grazie" alla nostra malaugurata superiorità tecnologica: mi rifiuto di credere che tutte le colpe siano sempre solo nostre perchè noi siamo i 'cattivi' della storia e gli altri hanno sempre ragione perchè sono i 'buoni e gli sfruttati'; potremmo essere più obiettivi ammettendo che qualche volta anche i 'buoni' hanno torto e i 'cattivi' ragione.

Ma io non credo sia costruttivo nè corretto porre la questione in questi termini, perchè non ha più importanza stabilire chi ha torto e chi ragione, adesso è importante solo imparare a vivere insieme su questa terra, ognuno a modo suo, ma nel rispetto RECIPROCO

elleboro

Florello
concordo con Roberto. E per di più mi permetto dubitare che noi, all'oscuro di mille cose, si sia in grado di esprimere pareri su una persona eletta da un convegno di principi della Chiesa.

Io non sono nè cristiana nè cattolica, anche se credo in Dio.

Per di più, a causa dello strapotere dei media, si finisce per apprezzare di più - sia in politica sia addirittura nella religione - chi abbia la capacità di
attirare affetto, simpatia e stima attraverso la televisione. Ma temo che
che se continueremo così avremo qualche problema nella scelta dei Capi giusti.

A prescindere dall'accaduto attuale.

S

SecoB

Guest
...

sono cristiana, un pò poco praticante ..., non mi pronuncio su ciò che è stato detto in buona o mala fede, ma, continuando così, penso che qualcosa di brutto potrebbe succedere, anche perchè "l'altra parte" ... a mio parere, non aspetta che un piccolo motivo per ..... e la finisco lì !!!
mi sbaglierò ..., spero vivamente di sì !!! :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
cosa ha detto il papa con precisione non riesco a trovare il testo

Il papa ha citato una frase di Emanuele II° Paleologo, imperatore di Bisanzio durante l'assedio della città da parte degli eserciti musulmani, molto offensiva. Più o meno ha detto che i musulmani hanno saputo inventare solo la guerra santa e Maometto ha scritto solo cose malvage, non c'è male eh?
Se l'intenzione era favorire il dialogo interreligioso, direi che non è stata una scelta oculata, l'infallibilità papale è un altro dogma che non condivido.

Se mi permetto di esprimere giudizi è semplicemente perchè mi ritengo una libera pensatrice, indipendente da chiese e partiti politici, consapevole di non aver accesso a tutte le informazioni utili e necessarie per formarmi le mie opinioni personali, ma sempre aperta alla critica e disponibile a riconoscere di avere torto.
Quello che non accetto è la soggezione culturale: non mi importa se un papa è stato eletto da un collegio di teologi e principi della Chiesa, io sono libera di giudicarlo secondo i miei parametri, anche sbagliando, certo

daria

Master Florello
Quel che a me stupisce invece, è che nessuno rappresentante dell'intellighentia nostrana sia sia mostrato sufficentemente irritato da questa farsa, io personalmente ho sentito e stranamente apprezzato (non sempre mi è simpatico) solo Giuliano Ferrara...non so voi.
Da atea mi mostro in questo caso solidale con il papa attuale.

L

Larissa

Guest
Da atea mi mostro in questo caso solidale con il papa attuale.

Leggo con molta curiosità questo post, lo trovo molto interessante.
Dariuzza mi spieghi questa frase? Non l'ho capita bene!

Un bacio.

(aaahhh... aspetta... se c'entra ferrara e fa morire dal ridere, l'ho capita. Se invece non era una battuta allora mi devo ancora svegliare e sei una grande umorista inconsapevole!)

Un altro bacio!

Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
SI si elleboro, non siamo in grado di guidicare le motivazioni, le intenzioni, etc etc, di entrambe le parti. ma purtroppo siamo le VITTIME delle conseguenze.
Che poi sia pura follia quello che si è scatenato, è evidente, nemmeno da discuterne. Diciamo che, non è con queste affermazioni che ci si concilia con quel mondo, e forse non ci si concilia perchè è quel mondo, la parte piu estremista, che non si vuole affatto conciliare. Che fare? non ne ho idea, non ne abbiamo minimamente le capacità per valutare. Ma perchè allora pagarne le coseguenze? già lo facciamo, con questo clima di terrore, già lo facciamo, guardando i nostri figli e chiedendoci che mondo gli stiamo consegnando.

aseret

Florello Senior
Io invece sono veramente arrabbiata: possibile che si possa offendere la nostra religione, la nostra cultura e le nostre tradizioni impunemente, e quando si osa toccare la loro realtà si grida allo scandalo e si lancino anatemi, per non dire peggio.
Ogni scusa è buona per lanciare minacce e guerre sante!

Markino

Giardinauta Senior
Condivido con voi che Benedetto XVI non sia come il suo predecessore, ma, secondo voi, persone come Giovanni Paolo II sono facili da trovare? Penso che attualmente la chiesa non avesse una persona della sua altezza e sono convintissimo che sara' necessario moltissimo tempo prima che un nuovo Papa sia al suo livello.

Chiudo questa parentesi e dico la mia sulla discussione che ha aperto Manu1. Secondo me, Benedetto XVI, da colto teologo e uno di cultura, non ha detto niente di offensivo verso l'Islam e verso il mondo arabo.
Le sue parole sono state cambiate e usate a scopi diversi da quelli religiosi. I Primi che hanno fatto proteste e hanno dato risalto a queste parole sono stati il Pakistan e la Thailandia, seguiti dalla parte islamica dell'India. Il Pakistan e' quello stato che sempre a permesso e continua a permettere a quella carissima persona di Bin Laden di entrare ed uscire dall' Afganistan ogni volta che ne ha bisogno, e' lo stato che permette hai narcotrafficanti afgani di esportare la loro merce, non che e' in perenne tensione con l'India per il possesso del Kasmir; Chissa' se adesso la parte islamica dell'India non sia un pochino piu' vicono al Pakistan???
La thailandia, come si puo' leggere anche oggi su i giornali e' un paese con problemi enormi, e che ha addirittura perso la propria democrazia... chissa'... magari no ha niente a che vedere, ma io penso che forse il fatto che le persone fosse occupate a pensare ad altre cose forse a aiutato il colpo di stato che e' stato effetuato stanotte.
Due giorni fa' ho letto un articolo sul corrire della sera il cui titolo suonava piu' o meno cosi':"perche' cercare il dialogo con le altri religioni se l'unica religione che si puo' criticare e' quella cristiana?".
Bella domanda!!!
Non e' che forse sono le altre religioni ad essere piu' preoccupate della "nostra" religione??? Non e' forse che la liberta', che la "nostra" religione, lascia agli individui e' una preocuppazione in quei paesi dove la liberta' e' ancora lontana dal nostro concetto di liberta'????

Sono queste le domande che mi pongo in queste situazioni, il fatto che Benedetto XVI sia piu' o meno "bravo", per me, e' un fattore di piccola rivelanza.

Cosi' solo per fare un po' di sana polemica..... Ma perche' in Europa si possono costruire le moschee mentre nel mondo arabo le chiese sono come oasi nel deserto? Perche'?

Comunque, ci tengo a dire, inoltre che nella mia vita ho avuto di conoscere una persona Cecena di fede musulmana e vi dico, c'e' ne fossero di cristiani come lui!!!! Questo per dire che non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.

Il vero problema e' l'integralismo religioso, che sia islamico, ebraico, cattolico, buddistico e cosi' via. Questo e' il problema, ed e' impossibile, secondo me, riuscire ad instaurare un rapporto con un paese fondamentalistico!

un Salutone a Tutte/i :)

P

Piera1

Guest
premetto che sono agnostica e per nulla tenera con la Chiesa cattolica e le sue gerarchie (da brava romagnola!) ma a questo punto mi pare che abbia un'importanza relativa sapere se la frase offensiva del papa sia stata involontaria o intenzionale: la reazione è spropositata e, vogliamo dirlo?, incivile.
Se una persona mi offende, io non la sgozzo, al massimo mi arrabbio molto (ricordiamo che è stata chiesta anche la pena capitale per il papa).

Non è giusto essere sempre indulgenti verso qualsiasi istanza espressa dalle organizzazioni islamiche più integraliste, giustificandole sempre con le colpe dell'occidente. L'occidente ha commesso e commette troppi errori, ingiustizie, violenze ecc. ecc. ecc. , ma ricordiamoci che anche il mondo arabo ha i suoi scheletri nell'armadio: il colonialismo e lo schiavismo non sono nostra prerogativa esclusiva (vedi le razzie degli schiavisti arabi nell'Africa nera dal XVII° secolo in poi), come non lo sono li genocidio (quello degli Armeni fu il 1° pianificato in modo sistematico) lo sfruttamento e la sottomissione del più debole (vedi il Darfur).
La classifica degli orrori ci vede in testa forse solo "grazie" alla nostra malaugurata superiorità tecnologica: mi rifiuto di credere che tutte le colpe siano sempre solo nostre perchè noi siamo i 'cattivi' della storia e gli altri hanno sempre ragione perchè sono i 'buoni e gli sfruttati'; potremmo essere più obiettivi ammettendo che qualche volta anche i 'buoni' hanno torto e i 'cattivi' ragione.

Ma io non credo sia costruttivo nè corretto porre la questione in questi termini, perchè non ha più importanza stabilire chi ha torto e chi ragione, adesso è importante solo imparare a vivere insieme su questa terra, ognuno a modo suo, ma nel rispetto RECIPROCO

Mi trovo daccordo al mille per mille con Rossl, rispetto reciproco è alla base della civiltà. Poi si continua a dire che questo papa non è all'altezza del precedente, ma non possiamo pretendere di avereun clone del primo.

Alto