Condivido con voi che Benedetto XVI non sia come il suo predecessore, ma, secondo voi, persone come Giovanni Paolo II sono facili da trovare? Penso che attualmente la chiesa non avesse una persona della sua altezza e sono convintissimo che sara' necessario moltissimo tempo prima che un nuovo Papa sia al suo livello.
Chiudo questa parentesi e dico la mia sulla discussione che ha aperto Manu1. Secondo me, Benedetto XVI, da colto teologo e uno di cultura, non ha detto niente di offensivo verso l'Islam e verso il mondo arabo.
Le sue parole sono state cambiate e usate a scopi diversi da quelli religiosi. I Primi che hanno fatto proteste e hanno dato risalto a queste parole sono stati il Pakistan e la Thailandia, seguiti dalla parte islamica dell'India. Il Pakistan e' quello stato che sempre a permesso e continua a permettere a quella carissima persona di Bin Laden di entrare ed uscire dall' Afganistan ogni volta che ne ha bisogno, e' lo stato che permette hai narcotrafficanti afgani di esportare la loro merce, non che e' in perenne tensione con l'India per il possesso del Kasmir; Chissa' se adesso la parte islamica dell'India non sia un pochino piu' vicono al Pakistan???
La thailandia, come si puo' leggere anche oggi su i giornali e' un paese con problemi enormi, e che ha addirittura perso la propria democrazia... chissa'... magari no ha niente a che vedere, ma io penso che forse il fatto che le persone fosse occupate a pensare ad altre cose forse a aiutato il colpo di stato che e' stato effetuato stanotte.
Due giorni fa' ho letto un articolo sul corrire della sera il cui titolo suonava piu' o meno cosi':"perche' cercare il dialogo con le altri religioni se l'unica religione che si puo' criticare e' quella cristiana?".
Bella domanda!!!
Non e' che forse sono le altre religioni ad essere piu' preoccupate della "nostra" religione??? Non e' forse che la liberta', che la "nostra" religione, lascia agli individui e' una preocuppazione in quei paesi dove la liberta' e' ancora lontana dal nostro concetto di liberta'????
Sono queste le domande che mi pongo in queste situazioni, il fatto che Benedetto XVI sia piu' o meno "bravo", per me, e' un fattore di piccola rivelanza.
Cosi' solo per fare un po' di sana polemica..... Ma perche' in Europa si possono costruire le moschee mentre nel mondo arabo le chiese sono come oasi nel deserto? Perche'?
Comunque, ci tengo a dire, inoltre che nella mia vita ho avuto di conoscere una persona Cecena di fede musulmana e vi dico, c'e' ne fossero di cristiani come lui!!!! Questo per dire che non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.
Il vero problema e' l'integralismo religioso, che sia islamico, ebraico, cattolico, buddistico e cosi' via. Questo e' il problema, ed e' impossibile, secondo me, riuscire ad instaurare un rapporto con un paese fondamentalistico!
un Salutone a Tutte/i