• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco

Airw@lks82

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.....

Ho letto qualche discussione sul' argomento bolla del pesco.....ovviamente non sono riuscito a leggerle tutte...mi perdonerete quindi se posto una domanda gia trattata......

A causa della mia inesperienza sono un paio d'anni che ho a che fare con la bolla del pesco non riuscendo a risolvere il problema in modo preventivo.....

Avevo provato con la zeolite iniziando semore in modo tardivo lo scorso anno

Attualmente Ho iniziato da poco un trattamento a base di LECITINA con un apposito funghicida......scoprendo solo dopo che dovevo iniziare dalla caduta delle foglie Novembre...fino all'inizio delle fioritura.....

La vera domanda e se posso abbinare a questo trattamento anche la poltiglia bordolese.....?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un saluto a tutti.....

Ho letto qualche discussione sul' argomento bolla del pesco.....ovviamente non sono riuscito a leggerle tutte...mi perdonerete quindi se posto una domanda gia trattata......

A causa della mia inesperienza sono un paio d'anni che ho a che fare con la bolla del pesco non riuscendo a risolvere il problema in modo preventivo.....

Avevo provato con la zeolite iniziando semore in modo tardivo lo scorso anno

Attualmente Ho iniziato da poco un trattamento a base di LECITINA con un apposito funghicida......scoprendo solo dopo che dovevo iniziare dalla caduta delle foglie Novembre...fino all'inizio delle fioritura.....

La vera domanda e se posso abbinare a questo trattamento anche la poltiglia bordolese.....?
Per la bolla del pesco ti conviene comprare un antifungino sistemico specifico per la bolla.
Lo dai a gemme gonfie e poi a fioritura terminata con petali caduti. Ripetere il trattamento due o tre volte in vegetazione. Dopo la caduta delle foglie trattare con verderame o poltiglia bordolese per sigillare le cicatrici fogliari. Vedi link
 
Ultima modifica:

Airw@lks82

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio
Ciao...ti ringrazio per la risposta....
Attualmente sto usando un Fungicida a base di LECITINE specifico per il problema....come ho scritto nel post ho saltato il trattamento preventivo da fare in autunno alla caduta delle foglie........

Continuero questo trattamento fino alla primavera...la mia domanda era se dopo questo trattamento possa applicare anche della poltiglia bordolese....
magari sulle foglie ? prima della fruttificazione ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso la dodina al bruno per 2 trattamenti all'anno, però è di copertura, non sistemico.
poi spennello anche il tronco, insistendo sulle parti interessate.
ho notato degli ottimi miglioramenti, albicocco compreso.
 

Airw@lks82

Aspirante Giardinauta
@francobet grazie del suggerimento...anche se sono in ritardo ed ho saltato l'autunno...voglio portare a termine il trattamento con la
LECITINE

volevo sapere se posso usare la poltiglia bordolese dopo questo trattamento magari sulle foglie ??? oppure risulterebbe eccessivo ?
 
Alto